Il Trapani paga ancora dazio al Provinciale: il Follonica Gavorrano è cinico e vince di misura

25.05.2024 20:00 di  Elena Carzaniga   vedi letture
Il Trapani paga ancora dazio al Provinciale: il Follonica Gavorrano è cinico e vince di misura

Il Trapani paga ancora dazio al Provinciale: il Follonica Gavorrano è cinico e vince di misura. Come per la sfida della poule scudetto contro la Cavese, anche nell'andata della Coppa Italia di Serie D i granata soccombono tra le mura amiche cadendo per un gol ad inizio ripresa messo a segno da Regoli.

Eppure i padroni di casa hanno creato e non poco. L'inizio gara equilibrato. La prima parvenza di occasione è al 16' ma ne Nardella, ne Souare riescono a sfondare sulla destra rendendosi pericolosi grazie a Pino bravo a stoppare entrambi. Al 21' colpo di Testa di Souare, pare Ujkaj.  Il Trapani si fa vedere per la prima volta al 25' con Convitto che sguscia via sulla sinistra e la pennella al centro ma la difesa anticipa e libera. La partita scorre via con il Follonica Gavorrano che tiene il Trapani lontano dalla porta ma senza riuscire a creare veri pericoli. Si arriva così al 44' quando la solita punizione pericolosa di Kragl fa cadere nell'errore Filippis che la respinge regalandola a Cocco che segna. Per la fortuna dell'estremo difensore ospite la rete viene annullata per fuorigioco.

Ad inizio ripresa il gol che decide il match: Regoli scatta presentandosi solo dacvanti a Ujkaj, tiro, respinta dell'estremo difensore ma lo stesso Regoli la riprende e gonfia la rete. Il gol subito da la sveglia al Trapani che reagisce. Kragl trova Cocco che è bravo a girarla verso la porta ma Filippis c'è. Tanta pressione ora dei granata che però non pungono. Al 16' però è ghiotta l'occasione per i padroni di casa con Convitto che però non è impeccabile nel colpo di testa e permette a Filippis di parare.  Il Trapani ora domina il possesso ma punge sempre poco. Al 24' Kragl fa tutto da solo, va al tiro di destro ma Filippis si supera e mette in angolo. Il Trapani ci prova pure con Palermo su calcio d’angolo, palla alta. Le sostituzioni spezzano un po' il ritmo della gara. Nel secondo minuto di recupero Sartore, entrato nella ripresa, è quasi perfetto con il suo diagonale ma Filippis ancora dice di no allungandosi e toccando la sfera. Tre minuti dopo Cocco irrompe su un cross di Pipitone ma spara alto. La gara finisce qui. Ora il Provinciale è terra di conquista. Tutto si deciderà in casa del Follonica Gavorrano.

Coppa Italia di Serie D - Finale
gara d'andata

Trapani - Follonica Gavorrano 0-1 (2' st Regoli)

Trapani (4-2-3-1): Ujkaj; Pino (28' st Pipitone), Bolcano, Sabatino, Guerriero (10' st Morleo); Palermo, Crimi (41' st Sartore); Kragl, Balla, Convitto (22' st Bollino); Cocco. A disp.: Antonini, Sbrissa, Marigosu, Ba, Gelli. All. Torrisi.

Follonica Gavorrano (3-4-1-2): Filippis; Botrini, Dierna, Apollini; Soure (17' st Grifoni), Lo Sicco, Pignat, Mauro (33' st Barlettani); Nardella (33' st Ceccanti); Regoli (22' st Macri), Pino (27' st Mencagli). A disp.: Marenco, Brunetti, Dagata, Bellini. All. Masi.

Arbitro: Dorillo di Torino

Ammoniti: Sabatino, Nardella, Cocco, Pignat, Balla, Botrini, Dierna, Filippis.