La Pistoiese stacca il pass per gli ottavi di finale di Coppa Italia di serie D con una prestazione autoritaria che lascia il Vado senza scampo. Il 3-0 finale testimonia la supremazia degli arancioni, costruita interamente nei primi quarantacinque minuti grazie a una doppietta dell'attaccante Rossi e suggellata nella fase conclusiva dell'incontro dalla rete di Diallo.
La sfida rappresentava l'occasione ideale per entrambi gli allenatori di dare spazio a chi aveva avuto meno minutaggio nelle recenti uscite di campionato. Antonio Andreucci ha rispettato quanto preannunciato, rivoluzionando l'undici titolare e recuperando elementi di esperienza rimasti ai margini nelle ultime settimane, alcuni reduci da problemi fisici. Tra i volti ritrovati dall'inizio spiccano Biagi, Accardi, Polvani, Sciortino e lo stesso Rossi. L'impianto tattico, tuttavia, è rimasto invariato rispetto alle consuetudini stagionali. Anche sul fronte opposto, Giorgio Roselli ha optato per una massiccia rotazione, inserendo numerosi giovani nell'organico di partenza.
La gara si è aperta con un momento di raccoglimento: la Pistoiese è infatti scesa in campo con il lutto al braccio per commemorare la scomparsa dell'autista del pullman dei sostenitori del Pistoia Basket. Significativa la presenza in curva nord del gruppo "Baraonda", rappresentanza del tifo cestistico che ha voluto manifestare solidarietà agli ultras della Pistoiese in una sorta di gemellaggio spontaneo tra le due tifoserie cittadine.
L'avvio degli arancioni è stato brillante e determinato. Al quinto minuto un calcio d'angolo battuto da Boschetti ha trovato lo stacco aereo di Polvani, respinto dal portiere ospite Bellocci. Appena sessanta secondi più tardi è stato Rossi a rendersi pericoloso con un'accelerazione centrale, neutralizzata ancora dall'estremo difensore ligure.
Il vantaggio della formazione toscana è maturato al tredicesimo minuto, quando Bastianelli ha pennellato un traversone dalla fascia destra su cui Rossi si è inserito con il tempismo giusto, superando di testa Bellocci per l'1-0. La Pistoiese ha continuato a spingere con decisione, controllando le operazioni e creando ulteriori occasioni. Al quarantatreesimo minuto Bastianelli, servito da Sciortino, si è trovato davanti al portiere avversario ma l'uscita tempestiva di Bellocci ha chiuso lo specchio della porta, evitando il raddoppio.
Il secondo gol è arrivato comunque prima dell'intervallo, ancora grazie a Rossi. Al quarantaseiesimo minuto l'arbitro Vincenzo Hamza Rihai di Lovere ha concesso un calcio di rigore agli arancioni per un tocco di mano in area di rigore. Dal dischetto lo stesso attaccante non ha tremato, spiazzando Bellocci e firmando la personale doppietta che ha mandato le squadre negli spogliatoi sul 2-0.
La ripresa ha visto un Vado più propositivo nel tentativo di riaprire una partita ormai in salita. Al sessantunesimo minuto Ciccone ha impegnato il portiere di casa Arlanch con una conclusione insidiosa che il numero uno pistoiese ha deviato in calcio d'angolo con una parata difficoltosa. Tuttavia, ogni velleità di rimonta è stata definitivamente spenta al settantanovesimo minuto quando Diallo ha messo il sigillo sulla qualificazione. Il centravanti ha sfruttato alla perfezione un lancio filtrante di Pinzauti, involandosi verso la porta avversaria e superando Bellocci in uscita per il definitivo 3-0.
Nel finale la Pistoiese ha continuato a rendersi pericolosa. All'ottantacinquesimo minuto Pinzauti ha provato la via della rete personale con un tiro dal limite dell'area, ma anche in questa circostanza Bellocci si è opposto con una respinta provvidenziale, deviando il pallone in corner.
Al triplice fischio gli arancioni si sono diretti sotto la curva per ricevere l'applauso caloroso del pubblico presente, celebrando un passaggio del turno meritato e conquistato con pieno merito. La prestazione ha confermato la profondità della rosa a disposizione di Andreucci e la capacità della squadra di mantenere alto il livello anche con rotazioni significative.
Per il Vado, invece, l'avventura in Coppa Italia si chiude con una sconfitta netta che lascia pochi rimpianti, considerata la netta superiorità espressa dagli avversari per l'intera durata dell'incontro.
FORMAZIONI
PISTOIESE (3-5-2): Arlanch; Accardi, Polvani, Venturini (68' Cuomo); Bastianelli, Biagi (68' Alluci), Sciortino (68' Maldonado), Rossi (80' Kharmoud), Boschetti; Alagna (79' Pinzauti), Diallo. A disposizione: Giuliani, Gennari, Brugugnone, Costa Pisani. Allenatore: Antonio Andreucci.
VADO (3-5-2): Bellucci; Gulinelli, Saltarelli, Ndianefo; Sacco (68' Stampi), Abonckelet (46' Arras), Pastorino (63' Pisanu), De Rinaldis, Torre (46' Ciccone); Cecchinato (46' Syll), Barwuah. A disposizione: Viganò, Bondioli, Caremoli, Lupinacci. Allenatore: Rosselli.
ARBITRO: Vincenzo Hamza Rihai di Lovere (assistenti: Fabio Santo di Barletta e Alfonzo Rocco di Castellammare di Stabia).
RETI: 13' e 46'(r) Rossi, 79' Diallo.
NOTE: ammoniti Biagi, Abonckelet, Arras; angoli 8-2; recupero +1' e +3'.
Altre notizie - Coppa Italia di Serie D
Altre notizie
- 23:45 Pistoiese, mister Andreucci: «La squadra è completa, contano atteggiamento e lucidità più del mercato»
- 23:30 Vicenza, mister Gallo: «Noi stessi potremmo rivelarci un avversario se non rimaniamo sul pezzo»
- 23:15 Lucchese, Pirozzi tra infortuni e finale di Coppa: «Recuperare ulteriori giocatori mi permetterebbe di far riposare coloro che hanno sempre giocato»
- 23:00 Pomante non ha dubbi per il Teramo: «Non andrò a stravolgere un gruppo che sta facendo benissimo»
- 22:45 Serie A, il risultato finale delle gare di oggi del 14° turno
- 22:40 Empoli, mister Dionisi: «Per me sarà una gara particolare, ma il Palermo è favorito»
- 22:30 Martina, mister Laterza: «I dati dicono che abbiamo difficoltà, ora serve concretezza e cattiveria sotto porta»
- 22:15 Cavese, mister Prosperi: «Benevento attrezzata per vincere il campionato, noi proveremo a fare la nostra partita»
- 22:00 Trapani, mister Aronica: «Il Trapani darà tutto, ma la Salernitana deve stravincere il campionato»
- 21:45 Reggina, Torrisi sprona i suoi con una metafora incredibile: «L'atteggiamento deve essere come quello di un cane a cui tolgono l'osso»
- 21:30 Serie D, via libera allo streaming delle partite casalinghe sui social
- 21:15 Lumezzane, mister Troise: «Brescia la squadra più forte del campionato, dovremo essere bravi a non farci mettere in difficoltà»
- 21:00 Campodarsego, mister Bedin: «Siamo nati per battagliare e dimostrare quanto teniamo a questa maglia»
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Verona-Atalanta
- 20:40 Perugia, mister Tedesco: «Domani servirà spirito di appartenenza, amore grande per questa maglia e un cuore biancorosso»
- 20:30 Serie D: Varese, Juve Stabia, Trapani, Como, Sorrento e Perugia hanno una cosa in comune
- 20:15 Mercato Sambenedettese, il ds De Angelis non ha dubbi: «Qualcosina faremo per migliorare questa rosa»
- 20:00 Ternana, Liverani non dimentica Perugia: «Sarò sempre riconoscente a Gaucci, Sabatini e Cosmi»
- 19:45 Treviso, mister Gorini: «Non dobbiamo lasciarci condizionare da incertezze o cali di fiducia»
- 19:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 17° turno (17:30)
- 19:25 Benevento, Floro Flores: «Ho visto il video di un tifoso anziano che piangeva, questa per me è stata una gioia»
- 19:15 Virtus Francavilla, Taurino: «Affrontiamo una squadra organizzata e molto più forte di quello che oggi dice la classifica»
- 19:00 Casertana, mister Coppitelli: «Non è da noi accontentarci, mi piacerebbe fosse un anno bellissimo»
- 18:45 Grido di allarme di un club di C: «Senza lo stadio il prossimo anno non potremo più partecipare»
- 18:35 L'Aquila, mister Fucili: «L'Ostiamare finora si è dimostrato il più forte in campionato, dovremo innalzare il nostro livello»
- 18:30 Serie D: è ancora di un club siciliano il record di partire vinte di fila
- 18:25 Vigor Senigallia e Sammaurese sulle tracce di un 21enne centrocampista
- 18:20 Palermo, mister Inzaghi: «Basta con 'partita della svolta', gli altri ridono di quello che ci creiamo attorno»
- 18:15 Dolomiti Bellunesi, Bonatti suona l'allarme stanchezza prima della Pro Patria: «Loro hanno giocato in anticipo: noi invece...»
- 18:05 Sampdoria, mister Gregucci: «Siamo sempre all'inferno, quando saremo in paradiso sarò il primo a dirlo»
- 18:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Inter-Como
- 17:55 Lucchese, Pirozzi non si fida del Perignano: «Hanno battuto Zenith Prato e Viareggio in casa»
- 17:50 Bellazzini difende l'attacco del Siena: «Al Ghiviborgo non faceva gol solo Gori, credo che possiamo migliorare questo aspetto»
- 17:45 Follonica Gavorrano, Brando: «Noi vogliamo essere dominanti su tutti i campi»
- 17:35 Brescia, Diana: «Il Lumezzane sarà caricato a mille, i valori sembrano discordi ma sarà una gara difficile»
- 17:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 17° turno (17:30)
- 17:25 Cjarlins Muzane, Zironelli: «Perdere cinque attaccanti in due settimane non mi era mai successo»
- 17:20 Messina, mister Romano: «Non possiamo permetterci di fare passi falsi, serve una prestazione di livello»
- 17:15 Cittadella, Iori non cerca alibi dopo il Trento: «Un giorno in meno di recupero non conta, loro i migliori nel possesso»
- 17:10 Pistoiese, Andreucci: «Non voglio sottovalutare l’avversario, sarebbe un grave errore»
- 17:05 Vicenza, mister Gallo: «Ho dato alla squadra il segnale che nessuno può avere il posto fisso»
- 17:00 Coppa Italia Serie D, il programma delle semifinali
- 16:47 Serie D: risultati e marcatori dei quattro anticipi appena terminati
- 16:45 Crotone, Longo sul ko col Catania: «In questo momento è la più forte del campionato per solidità, spirito e identità»
- 16:40 ufficialeNuovo acquisto in casa Igea Virtus
- 16:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 17° turno (14:30)
- 16:25 Teramo, Pomante mette in guardia sul San Marino: «Squadra molto organizzata, ha interpreti di spessore»
- 16:15 Trento, Tabbiani esalta i suoi dopo il Cittadella: «Sono molto contento, la vittoria è assolutamente meritata»
- 16:00 Giovani D Valore: le classifiche aggiornate al 12° turno