Una Correggese in grande spolvero ha archiviato la pratica Prato con un perentorio 4-1 che vale l'accesso agli ottavi di finale della Coppa Italia di Serie D. Allo stadio Borelli, la compagine guidata da Maurizio Domizzi ha fornito una prova convincente sotto tutti gli aspetti, dominando la scena contro un avversario generoso ma tecnicamente inferiore. La superiorità dei padroni di casa si è tradotta in un calcio fatto di trame offensive elaborate e finalizzazioni precise, orchestrate magistralmente dal trio Siligardi-Calì-Berni.
La cronaca del match ha visto paradossalmente gli ospiti toscani partire con maggiore aggressività. Il primo segmento di gara ha registrato una certa intraprendenza del Prato, che nei venti minuti iniziali ha creato più di una situazione insidiosa dalle parti di Narduzzo. Il portiere biancorosso, tuttavia, si è fatto trovare sempre pronto, respingendo ogni tentativo di aggressione alla propria porta.
Al ventesimo minuto la Correggese ha iniziato a macinare gioco: Siligardi ha provato a sbloccare il risultato dopo uno scambio triangolare con Squarzoni, trovando però la risposta dell'estremo difensore avversario. Sei minuti più tardi, nuovo squillo dei padroni di casa con un'azione manovrata: Berni ha imbeccato Siligardi, che con un tocco intelligente ha liberato al tiro Calì, la cui conclusione è terminata di un soffio a lato.
Il momento cruciale dell'incontro è arrivato al minuto 29, quando il direttore di gara ha indicato il dischetto per un presunto contatto tra Narduzzo e un attaccante ospite. Il portiere biancorosso ha risposto da campione, opponendosi con una parata determinante al tentativo dagli undici metri del numero 19 del Prato e mantenendo inviolata la propria porta.
Superato lo scoglio del rigore parato, la squadra di casa ha ingranato la marcia giusta. Al 35esimo è arrivato il meritato vantaggio: Berni ha lanciato Siligardi con un passaggio filtrante in profondità, l'attaccante ha dominato il pallone con classe e ha scaraventato in rete la sfera dell'1-0, una rete che ha chiuso la prima frazione premiando la crescente supremazia della Correggese.
Il secondo tempo si è aperto all'insegna del predominio territoriale e tecnico dei locali. La Correggese ha fatto la partita fin dalle battute iniziali, sfiorando il raddoppio con un missile di Arrondini che si è stampato contro l'incrocio dei pali, lasciando presagire l'imminente allungo.
Al decimo minuto della ripresa è arrivato infatti il 2-0: sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Calì, Panizzi si è inserito puntuale nell'area piccola avversaria e ha infilato di testa il portiere ospite con una zampata vincente.
Il Prato ha tentato di riaprire i giochi due minuti dopo, quando l'arbitro ha concesso il secondo penalty della serata. Dal dischetto si è presentato Rinaldini, che nonostante il tocco di Narduzzo è riuscito a insaccare il gol del 2-1, riaccendendo momentaneamente le speranze toscane.
La reazione degli ospiti, però, è durata lo spazio di pochi minuti. La Correggese ha ripreso in mano le redini del match e al 23esimo ha realizzato il gol della sicurezza con un'azione di alta scuola: una manovra corale di grande qualità tecnica ha liberato Arrondini all'interno dell'area di rigore, dove l'attaccante ha controllato con lucidità e ha piazzato il pallone con precisione chirurgica alle spalle del portiere avversario per il 3-1.
Il sigillo definitivo è giunto al 29esimo, quando Berni ha coronato una prestazione da protagonista con il gol personale. Ancora una volta Calì si è reso protagonista con un traversone calibrato, sul quale l'attaccante biancorosso si è avventato di testa siglando il poker che ha definitivamente archiviato la pratica.
Il successo contro il Prato rappresenta un'importante conferma per la Correggese, che con questa vittoria larga e meritata si qualifica agli ottavi di finale di Coppa Italia di Serie D e prosegue il proprio percorso nella competizione nazionale. La prestazione offerta al Borelli testimonia la crescita progressiva della squadra, sia dal punto di vista dell'organizzazione tattica che della solidità mentale.
Il gruppo a disposizione di Maurizio Domizzi ha dimostrato di saper interpretare la partita con maturità, reagendo con carattere dopo il rigore subito nel primo tempo e gestendo con autorità le successive fasi del match. La qualità della manovra offensiva, la compattezza difensiva e la capacità di sfruttare i momenti chiave della gara sono tutti elementi che fanno ben sperare per il prosieguo della stagione.
Il passaggio del turno in Coppa Italia si aggiunge così al buon cammino in campionato, confermando le ambizioni di una società che punta a recitare un ruolo da protagonista nella categoria. Ora testa agli ottavi di finale, dove la Correggese cercherà di proseguire questa avventura con lo stesso spirito e la stessa determinazione mostrati contro il Prato.
Il tabellino
Correggese: Narduzzo, Piccolo (14 Gualdi 25’st), Zarrillo, Squarzoni, Carini, Panizzi (13 Ferraresi 16’st), Taparelli (16 Errichiello 16’st),
Ognibene, Berni, Siligardi (19 Arrondini 1’st), Calì (18 Galli 39’st). A disposizione: Mantini Truzzi Pampaloni, Toccaceli. All. Domizzi.
Prato: Furghieri, Jacoponi, Limberti, Settembrini, Rinaldini (15 Corsa 33’st), Zanon, Drapellati, Boccardi, Verde (27 Mencagli 25’st),
Mencagli (13 Fantoni 25’st), Atzeni (30 al 11’st, 19 Gresselin 16’st). A disposizione: Di Paola, Gioe, Cela, D’Orsi, Benassi, Osazuwa. All. Venturi.
Arbitro: sig. Branzoni Vittorio della sezione di Mestre (Guerrieri - Tuninetti)
Reti: 12’st:Rinaldini (P), 35’pt Siligardi, 10’st Panizzi, 25’st Arrondini, 29’st Berni
Note: espulso: Zarrillo ©, ammoniti: Drapelli, Mencagli, Iacoponi, Zanon, Corsa (P), Berni, Galli, Squarzoni ©, recupero 0′ e +5′.
Altre notizie - Coppa Italia di Serie D
Altre notizie
- 23:45 Pistoiese, mister Andreucci: «La squadra è completa, contano atteggiamento e lucidità più del mercato»
- 23:30 Vicenza, mister Gallo: «Noi stessi potremmo rivelarci un avversario se non rimaniamo sul pezzo»
- 23:15 Lucchese, Pirozzi tra infortuni e finale di Coppa: «Recuperare ulteriori giocatori mi permetterebbe di far riposare coloro che hanno sempre giocato»
- 23:00 Pomante non ha dubbi per il Teramo: «Non andrò a stravolgere un gruppo che sta facendo benissimo»
- 22:45 Serie A, il risultato finale delle gare di oggi del 14° turno
- 22:40 Empoli, mister Dionisi: «Per me sarà una gara particolare, ma il Palermo è favorito»
- 22:30 Martina, mister Laterza: «I dati dicono che abbiamo difficoltà, ora serve concretezza e cattiveria sotto porta»
- 22:15 Cavese, mister Prosperi: «Benevento attrezzata per vincere il campionato, noi proveremo a fare la nostra partita»
- 22:00 Trapani, mister Aronica: «Il Trapani darà tutto, ma la Salernitana deve stravincere il campionato»
- 21:45 Reggina, Torrisi sprona i suoi con una metafora incredibile: «L'atteggiamento deve essere come quello di un cane a cui tolgono l'osso»
- 21:30 Serie D, via libera allo streaming delle partite casalinghe sui social
- 21:15 Lumezzane, mister Troise: «Brescia la squadra più forte del campionato, dovremo essere bravi a non farci mettere in difficoltà»
- 21:00 Campodarsego, mister Bedin: «Siamo nati per battagliare e dimostrare quanto teniamo a questa maglia»
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Verona-Atalanta
- 20:40 Perugia, mister Tedesco: «Domani servirà spirito di appartenenza, amore grande per questa maglia e un cuore biancorosso»
- 20:30 Serie D: Varese, Juve Stabia, Trapani, Como, Sorrento e Perugia hanno una cosa in comune
- 20:15 Mercato Sambenedettese, il ds De Angelis non ha dubbi: «Qualcosina faremo per migliorare questa rosa»
- 20:00 Ternana, Liverani non dimentica Perugia: «Sarò sempre riconoscente a Gaucci, Sabatini e Cosmi»
- 19:45 Treviso, mister Gorini: «Non dobbiamo lasciarci condizionare da incertezze o cali di fiducia»
- 19:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 17° turno (17:30)
- 19:25 Benevento, Floro Flores: «Ho visto il video di un tifoso anziano che piangeva, questa per me è stata una gioia»
- 19:15 Virtus Francavilla, Taurino: «Affrontiamo una squadra organizzata e molto più forte di quello che oggi dice la classifica»
- 19:00 Casertana, mister Coppitelli: «Non è da noi accontentarci, mi piacerebbe fosse un anno bellissimo»
- 18:45 Grido di allarme di un club di C: «Senza lo stadio il prossimo anno non potremo più partecipare»
- 18:35 L'Aquila, mister Fucili: «L'Ostiamare finora si è dimostrato il più forte in campionato, dovremo innalzare il nostro livello»
- 18:30 Serie D: è ancora di un club siciliano il record di partire vinte di fila
- 18:25 Vigor Senigallia e Sammaurese sulle tracce di un 21enne centrocampista
- 18:20 Palermo, mister Inzaghi: «Basta con 'partita della svolta', gli altri ridono di quello che ci creiamo attorno»
- 18:15 Dolomiti Bellunesi, Bonatti suona l'allarme stanchezza prima della Pro Patria: «Loro hanno giocato in anticipo: noi invece...»
- 18:05 Sampdoria, mister Gregucci: «Siamo sempre all'inferno, quando saremo in paradiso sarò il primo a dirlo»
- 18:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Inter-Como
- 17:55 Lucchese, Pirozzi non si fida del Perignano: «Hanno battuto Zenith Prato e Viareggio in casa»
- 17:50 Bellazzini difende l'attacco del Siena: «Al Ghiviborgo non faceva gol solo Gori, credo che possiamo migliorare questo aspetto»
- 17:45 Follonica Gavorrano, Brando: «Noi vogliamo essere dominanti su tutti i campi»
- 17:35 Brescia, Diana: «Il Lumezzane sarà caricato a mille, i valori sembrano discordi ma sarà una gara difficile»
- 17:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 17° turno (17:30)
- 17:25 Cjarlins Muzane, Zironelli: «Perdere cinque attaccanti in due settimane non mi era mai successo»
- 17:20 Messina, mister Romano: «Non possiamo permetterci di fare passi falsi, serve una prestazione di livello»
- 17:15 Cittadella, Iori non cerca alibi dopo il Trento: «Un giorno in meno di recupero non conta, loro i migliori nel possesso»
- 17:10 Pistoiese, Andreucci: «Non voglio sottovalutare l’avversario, sarebbe un grave errore»
- 17:05 Vicenza, mister Gallo: «Ho dato alla squadra il segnale che nessuno può avere il posto fisso»
- 17:00 Coppa Italia Serie D, il programma delle semifinali
- 16:47 Serie D: risultati e marcatori dei quattro anticipi appena terminati
- 16:45 Crotone, Longo sul ko col Catania: «In questo momento è la più forte del campionato per solidità, spirito e identità»
- 16:40 ufficialeNuovo acquisto in casa Igea Virtus
- 16:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 17° turno (14:30)
- 16:25 Teramo, Pomante mette in guardia sul San Marino: «Squadra molto organizzata, ha interpreti di spessore»
- 16:15 Trento, Tabbiani esalta i suoi dopo il Cittadella: «Sono molto contento, la vittoria è assolutamente meritata»
- 16:00 Giovani D Valore: le classifiche aggiornate al 12° turno