Una Correggese in grande spolvero ha archiviato la pratica Prato con un perentorio 4-1 che vale l'accesso agli ottavi di finale della Coppa Italia di Serie D. Allo stadio Borelli, la compagine guidata da Maurizio Domizzi ha fornito una prova convincente sotto tutti gli aspetti, dominando la scena contro un avversario generoso ma tecnicamente inferiore. La superiorità dei padroni di casa si è tradotta in un calcio fatto di trame offensive elaborate e finalizzazioni precise, orchestrate magistralmente dal trio Siligardi-Calì-Berni.
La cronaca del match ha visto paradossalmente gli ospiti toscani partire con maggiore aggressività. Il primo segmento di gara ha registrato una certa intraprendenza del Prato, che nei venti minuti iniziali ha creato più di una situazione insidiosa dalle parti di Narduzzo. Il portiere biancorosso, tuttavia, si è fatto trovare sempre pronto, respingendo ogni tentativo di aggressione alla propria porta.
Al ventesimo minuto la Correggese ha iniziato a macinare gioco: Siligardi ha provato a sbloccare il risultato dopo uno scambio triangolare con Squarzoni, trovando però la risposta dell'estremo difensore avversario. Sei minuti più tardi, nuovo squillo dei padroni di casa con un'azione manovrata: Berni ha imbeccato Siligardi, che con un tocco intelligente ha liberato al tiro Calì, la cui conclusione è terminata di un soffio a lato.
Il momento cruciale dell'incontro è arrivato al minuto 29, quando il direttore di gara ha indicato il dischetto per un presunto contatto tra Narduzzo e un attaccante ospite. Il portiere biancorosso ha risposto da campione, opponendosi con una parata determinante al tentativo dagli undici metri del numero 19 del Prato e mantenendo inviolata la propria porta.
Superato lo scoglio del rigore parato, la squadra di casa ha ingranato la marcia giusta. Al 35esimo è arrivato il meritato vantaggio: Berni ha lanciato Siligardi con un passaggio filtrante in profondità, l'attaccante ha dominato il pallone con classe e ha scaraventato in rete la sfera dell'1-0, una rete che ha chiuso la prima frazione premiando la crescente supremazia della Correggese.
Il secondo tempo si è aperto all'insegna del predominio territoriale e tecnico dei locali. La Correggese ha fatto la partita fin dalle battute iniziali, sfiorando il raddoppio con un missile di Arrondini che si è stampato contro l'incrocio dei pali, lasciando presagire l'imminente allungo.
Al decimo minuto della ripresa è arrivato infatti il 2-0: sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Calì, Panizzi si è inserito puntuale nell'area piccola avversaria e ha infilato di testa il portiere ospite con una zampata vincente.
Il Prato ha tentato di riaprire i giochi due minuti dopo, quando l'arbitro ha concesso il secondo penalty della serata. Dal dischetto si è presentato Rinaldini, che nonostante il tocco di Narduzzo è riuscito a insaccare il gol del 2-1, riaccendendo momentaneamente le speranze toscane.
La reazione degli ospiti, però, è durata lo spazio di pochi minuti. La Correggese ha ripreso in mano le redini del match e al 23esimo ha realizzato il gol della sicurezza con un'azione di alta scuola: una manovra corale di grande qualità tecnica ha liberato Arrondini all'interno dell'area di rigore, dove l'attaccante ha controllato con lucidità e ha piazzato il pallone con precisione chirurgica alle spalle del portiere avversario per il 3-1.
Il sigillo definitivo è giunto al 29esimo, quando Berni ha coronato una prestazione da protagonista con il gol personale. Ancora una volta Calì si è reso protagonista con un traversone calibrato, sul quale l'attaccante biancorosso si è avventato di testa siglando il poker che ha definitivamente archiviato la pratica.
Il successo contro il Prato rappresenta un'importante conferma per la Correggese, che con questa vittoria larga e meritata si qualifica agli ottavi di finale di Coppa Italia di Serie D e prosegue il proprio percorso nella competizione nazionale. La prestazione offerta al Borelli testimonia la crescita progressiva della squadra, sia dal punto di vista dell'organizzazione tattica che della solidità mentale.
Il gruppo a disposizione di Maurizio Domizzi ha dimostrato di saper interpretare la partita con maturità, reagendo con carattere dopo il rigore subito nel primo tempo e gestendo con autorità le successive fasi del match. La qualità della manovra offensiva, la compattezza difensiva e la capacità di sfruttare i momenti chiave della gara sono tutti elementi che fanno ben sperare per il prosieguo della stagione.
Il passaggio del turno in Coppa Italia si aggiunge così al buon cammino in campionato, confermando le ambizioni di una società che punta a recitare un ruolo da protagonista nella categoria. Ora testa agli ottavi di finale, dove la Correggese cercherà di proseguire questa avventura con lo stesso spirito e la stessa determinazione mostrati contro il Prato.
Il tabellino
Correggese: Narduzzo, Piccolo (14 Gualdi 25’st), Zarrillo, Squarzoni, Carini, Panizzi (13 Ferraresi 16’st), Taparelli (16 Errichiello 16’st),
Ognibene, Berni, Siligardi (19 Arrondini 1’st), Calì (18 Galli 39’st). A disposizione: Mantini Truzzi Pampaloni, Toccaceli. All. Domizzi.
Prato: Furghieri, Jacoponi, Limberti, Settembrini, Rinaldini (15 Corsa 33’st), Zanon, Drapellati, Boccardi, Verde (27 Mencagli 25’st),
Mencagli (13 Fantoni 25’st), Atzeni (30 al 11’st, 19 Gresselin 16’st). A disposizione: Di Paola, Gioe, Cela, D’Orsi, Benassi, Osazuwa. All. Venturi.
Arbitro: sig. Branzoni Vittorio della sezione di Mestre (Guerrieri - Tuninetti)
Reti: 12’st:Rinaldini (P), 35’pt Siligardi, 10’st Panizzi, 25’st Arrondini, 29’st Berni
Note: espulso: Zarrillo ©, ammoniti: Drapelli, Mencagli, Iacoponi, Zanon, Corsa (P), Berni, Galli, Squarzoni ©, recupero 0′ e +5′.
Altre notizie - Coppa Italia di Serie D
Altre notizie
- 16:30 L’Aquila Montevarchi riparte dal diesse, il presidente Livi: «Vogliamo continuità nel lavoro svolto fin qui»
- 16:15 Siracusa, corsa contro il tempo per salvare il club: si valuta il piano B
- 16:00 «Il nostro portiere è il primo costruttore di gioco»: Le parole di Mister Tomei dopo la vittoria dell’Ascoli
- 15:45 Catania, mister Toscano: «L’Ascoli oggi è la squadra favorita per andare in B»
- 15:36 Foggia, la scelta del ds è vicina: ecco chi è in pole position
- 15:33 ufficialePerugia, ecco la decisione su mister Tedesco
- 15:30 Calciatore di Serie D sotto shock: rapina in casa, bottino da 300mila euro
- 15:15 «Il Brescia ha dimostrato di stare meglio di noi»: Mister Cosmi analizza il pareggio nei playoff
- 15:00 Mestre, caccia al dopo Perticone: ecco i nomi in pole position
- 14:45 Ternana: il sindaco Bandecchi annuncia l'acquisto del marchio
- 14:30 Padova, aria di rinnovi: ecco chi punta a restare in biancoscudato
- 14:15 Lanciano, la Serie D si costruisce sulle certezze: ecco i veterani blindati dal club
- 14:05 D Club, i vincitori della tredicesima edizione: ecco chi salirà sul palco del Teatro Rossini
- 14:00 Trapani, una nuova sentenza riaccende la speranza: Antonini non si arrende
- 13:45 Treviso, il ds Strano lancia la sfida alla Serie C: «Rinforzi in ogni reparto per restare in categoria»
- 13:42 ufficialePorta blindata per il Campodarsego, Conti resta biancorosso
- 13:30 Recanatese, caccia al nuovo ds: il ritorno di fiamma che potrebbe cambiare il futuro dei giallorossi
- 13:15 Campodarsego, si parte dalle conferme: tutti i nomi dei big
- 13:00 Poggibonsi, svolta societaria all'orizzonte: trattativa in corso per il passaggio di mano
- 12:55 Igea Virtus a un bivio: la società valuta l'erede di Marra?
- 12:45 Spezia, rivoluzione totale: dopo il tecnico e il ds, rischia anche l’amministratore delegato
- 12:30 Pordenone, il tecnico Campaner non si arrende: «Abbiamo pagato lo spareggio, ma non molliamo»
- 12:15 Calciomercato Palermo, non solo Modesto: rivoluzione in vista per la rosa rosanero
- 12:06 Avellino, scelto il nuovo allenatore: ecco chi guiderà i lupi
- 12:00 Perugia, il mirino si sposta: ecco l'attaccante nel mirino di Gaucci
- 11:56 ufficialeSarnese, arriva la separazione con mister e diesse
- 11:45 Panchina Spezia, spunta un nome a sorpresa: il profilo dell'ex Mantova che piace alla società
- 11:30 Maceratese: scelto il nuovo tecnico, ecco chi guiderà la Rata
- 11:20 Serie D, il countdown è iniziato: ecco tutte le date chiave per la composizione dei gironi
- 11:15 Giulianova: Pergolizzi aspetta il presidente, spunta Del Zotti
- 11:05 Reggina al bivio: Rizzetta aspetta risposte, Ballarino verso l'uscita di scena
- 11:00 Trento, il presidente Giacca annuncia il futuro: «Con Tabbiani è una scelta naturale, vogliamo continuare a crescere»
- 10:45 Non perderti più una notizia: aggiungi NotiziarioCalcio alle tue "Fonti preferite" su Google!
- 10:41 Savoia, la Serie C riparte senza i protagonisti del trionfo: Montervino in pole per la direzione sportiva?
- 10:30 Taranto, Loiodice avvisa tutti: «Questa piazza merita ben altro che la Serie D, non ci fermiamo ora»
- 10:15 «Andremo a Monza spensierati e vedremo cosa succede»: la promessa di mister Aquilani dopo la finale playoff
- 10:00 Ascoli, parla Tomei: «L’errore più grande è pensare di aver fatto qualcosa»
- 09:50 Samb, caccia ai rinforzi: il ds Mussi punta due profili di spessore
- 09:45 «Eravamo timorosi e abbiamo sbagliato tecnicamente»: Il mea culpa di Mister Toscano dopo Ascoli-Catania
- 09:40 ufficialeImportante conferma in casa Correggese
- 09:35 Il futuro dell'Ancona parte dallo stadio: ecco il progetto ambizioso di Bucci
- 09:30 Sta nascendo la nuova Sanremse: primo nodo panchina
- 09:26 Chieti, svolta societaria vicina: la famiglia Pistilli fa sul serio per il club
- 09:17 Budoni-Cerbone, aria di divorzio: la situazione
- 09:15 Salernitana, mister Cosmi: «Il Brescia è in assoluto la squadra più forte che abbiamo incontrato»
- 09:00 Pontedera nel limbo: Serie D e silenzio dalla nuova proprietà
- 08:55 ufficialeArzignano, arriva la conferma del mister
- 08:50 Cosenza, la trattativa infinita: tra holding canadese e nuovi soci, ecco la verità
- 08:45 Catanzaro, Aquilani non si arrende: «Andremo a Monza per divertirci»
- 08:40 ufficialeCastellanzese, ecco il nuovo direttore sportivo