Con la sconfitta casalinga rimediata domenica scorsa, l'Arcetana è incappata nel primo ko dell'era-Vinceti: una battuta d'arresto che ha interrotto una serie di ben 9 risultati utili consecutivi. Tuttavia, non è affatto il tempo di perdere tempo a piangere sul latte versato: i biancoverdi restano comunque al di sopra della zona play out, e l'agenda di domenica prossima prevede un confronto che richiede di essere in ottima forma pure sul piano del morale. Per la seconda volta consecutiva, i nostri beniamini si troveranno ad affrontare una compagine parmense di alta classifica: il programma del 9 febbraio prevede le gare valevoli per il 22° turno, e l'Arcetana sarà di scena al "Comunale" di Colorno per affrontare ovviamente i padroni di casa gialloverdi. Fischio d'inizio previsto al consueto orario delle 14,30.
I ducali provengono da 4 pareggi di fila, ma ciò non toglie nulla alle oggettive potenzialità che caratterizzano la formazione di mister Mattia Bernardi: il Colorno è secondo nel girone A di Eccellenza con 40 punti raccolti in 21 partite, e non perde dall'ormai lontano 22 settembre. L'organico diretto da Paolo Vinceti occupa invece l'undicesima piazza, a quota 25: l'area degli spareggi salvezza continua a trovarsi due punti più in basso.
"Forse la sconfitta con la Piccardo era in parte preventivabile - commenta Alberto Pacella, difensore dell'Arcetana - Del resto, stiamo pur sempre parlando di una realtà che ha tutti i numeri per puntare ragionevolmente alla serie D. D'altro canto, osservando l'andamento della gara, è impossibile negare una punta di rammarico da parte nostra: dal punto di vista della qualità del gioco non ci siamo fatti mancare nulla, fornendo una prestazione caratterizzata da grande intensità e notevole grinta. Esprimersi in questo modo non era certo un'impresa semplice, specie considerando le oggettive potenzialità degli avversari di turno: nonostante il risultato siamo stati capaci di ben figurare, giocando dall'inizio alla fine senza alcun tipo di timore. Tecnicamente la Piccardo ha qualcosa in più rispetto a noi - prosegue Pacella - Questa superiorità è emersa negli ultimi 20 minuti, quando i parmensi sono riusciti a concretizzare il sorpasso: un vero peccato perchè avremmo meritato almeno un punto, ma ora non è affatto il caso di drammatizzare. Il duello di domenica scorsa ci dice, una volta di più, che quest'Arcetana può essere vivace, frizzante e competitiva pure contro le squadre che la precedono in classifica".
A Colorno le insidie saranno comunque tante, anche perchè l'Arcetana deve nuovamente fare i conti con gli inghippi e i punti interrogativi che riguardano l'infermeria. "Come sapete, tre giorni fa Dario Castrianni ha dovuto abbandonare la sfida a metà del primo tempo - ricorda Pacella - Lui accusa uno strappo muscolare, e quindi contro i gialloverdi non potremo schierarlo. Nicolas Bovi e Matteo Cacciavellani sono poi in forse, a causa dei rispettivi acciacchi alla caviglia: un ulteriore dubbio è quello che riguarda Luca Travagliati, alle prese con un problema al piede. Di certo, non siamo noi a scoprire l'assoluto valore del Colorno - rimarca il difensore biancoverde - D'altro canto, il precedente stagionale rappresenta un motivo in più per avvicinarci con fiducia a questa nuova sfida. Nel settembre scorso i parmensi hanno espugnato via Caraffa di stretta misura, per giunta con un gol di Selpa che è arrivato soltanto alla mezz'ora della ripresa. Al di là del risultato negativo, noi abbiamo saputo disputare una gara di notevole spessore in ogni zona del campo: disponiamo quindi dei mezzi necessari per ripetere e ovviamente migliorare quel tipo di prestazione, specie considerando che da allora l'assetto dell'Arcetana è cambiato senza dubbio in meglio. Come sapete, il mercato invernale ci ha portato nuovi e preziosi innesti: in più adesso siamo molto più solidi, sia sul piano della personalità sia per quanto riguarda la qualità nello sviluppare geometrie di gioco".
"Al momento ci stiamo distinguendo in zona gol, ed è una strada su cui bisogna proseguire con energia e convinzione - prosegue Alberto Pacella - D'altro canto, il duello di Colorno dovrà rappresentare una buona occasione per perfezionarci ulteriormente in fase difensiva: uno sforzo che deve ovviamente riguardare e coinvolgere in modo diretto l'intera squadra. Se sapremo stringere le maglie della retroguardia con un tocco di efficienza e concentrazione in più, sono convinto che ci inseriremo sulla strada migliore per ottenere buone gratificazioni: nessuno è qui a dire che domenica prossima sarà una passeggiata, tutt'altro, ma l'Arcetana avrà la lucidità e le caratteristiche necessarie per giocare in modo credibile le proprie carte".
Con Pacella c'è inoltre spazio per un'irrinunciabile battuta in merito al rendimento individuale: domenica scorsa lui ha infatti giocato per ben 70 minuti, sostituendo l'infortunato Castrianni. "Non mi aspettavo di entrare, anche perchè non giocavo da qualche tempo - sottolinea il difensore classe '99 - Peraltro, quando si subentra a un elemento di qualità ed esperienza come Castrianni, le responsabilità sono sempre molto consistenti. In questo periodo mi manca un po' il ritmo-partita, e quindi il mio impatto con la gara non è stato tra i più semplici: tuttavia credo di essere riuscito a migliorare con il passare dei minuti, e dunque nel complesso mi sento soddisfatto per quanto sono riuscito a fare. Chiaramente, ringrazio mister Vinceti e i miei compagni di squadra: ora sono al lavoro per farmi trovare sempre più pronto, qualora si ripresentino buone occasioni per avere spazio".
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 20:20 Pistoiese, il ds Taibi: «Bertolo non è sul mercato, notizie prive di fondamento»
- 20:20 Serie D, il programma completo del week-end. Ufficializzati i 47 anticipi
- 20:15 L'Empoli punta su Bianchi: arriva l'attaccante ex Brescia
- 20:05 ufficialeSavoia, firma un attaccante brasiliano ex Locri e Messina
- 20:00 Svincolati - 23enne scuola Roma ex Perugia e Messina
- 19:50 ufficialeSeravezza, firma un 28enne ex Triestina e Campodarsego
- 19:45 Il Taranto piega l'Unione Calcio nel recupero della 1ª giornata di Eccellenza
- 19:37 ufficialeVigor Senigallia, firma un attaccante autore di 5 reti nell'ultima D
- 19:30 I più presenti del girone D di Serie D: Landi è l'unico con oltre 300 gare
- 19:15 ufficialeSassari Latte Dolce, c'è l'ingaggio di Breivik Fisher
- 19:00 Svincolati - Centrocampista 29enne con 200 gare giocate tra i pro
- 18:45 Monopoli, mister Colombo: «Servirà la massima attenzione, dovremo scendere in campo con concentrazione»
- 18:30 I più presenti del girone C di Serie D: in lista Corbanese, Miniati, Fabbian, Mosca e non solo
- 18:15 Ostiamare, mister D'Antoni:«Non credo che si possa essere preoccupati di giocare tre partite in una settimana»
- 18:12 Serie D, terza giornata. Programma ed arbitri. Sabato 43 anticipi
- 18:00 Svincolati - Esperto centrocampista con oltre 400 gare giocate in carriera
- 17:51 ufficialeMourinho torna a casa, lo Special One alla guida del Benfica
- 17:45 Il Benevento ritrova i pezzi in vista dell'Atalanta U23, con buone notizie dall'infermeria e l'occhio sul mercato
- 17:30 I più presenti del girone B di Serie D: sul podio Gritti, Suardi e Delcarro
- 17:15 Avellino, si è operato Tutino: le ultimissime ed i tempi di recupero
- 17:00 Svincolati - Centrocampista 24enne ex Spal, Foggia e Como
- 16:50 ufficialeNardò, ancora Bright Addae. Sarà la quarta stagione di fila
- 16:45 Casertana, mister Coppitelli: «Dobbiamo imparare a essere più concentrati, certe battute d’arresto lasciano il segno»
- 16:30 I più presenti del girone A di Serie D: Conrotto ha quasi 400 gare
- 16:21 ufficialeMaddaloni rinforza la difesa della Nuova Igea Virtus
- 16:15 Ricorso della Nuova Sondrio per la squalifica di Chillemi
- 16:00 Svincolati - 31enne punta centrale ex Reggina, Ascoli e Latina
- 15:47 ufficialeNuovo arrivo in casa Nuova Sondrio
- 15:45 Martina, Mancini: «Ora dobbiamo continuare su questa strada»
- 15:30 L'età media del girone I di Serie D: altissima quella della Nissa
- 15:15 Spezia, tegola Candelari: un mese di stop. Ma recuperati Aurelio e Vignali
- 15:00 Svincolati - 23enne scuola Inter con circa 100 gare giocate in D
- 14:45 Andrea Petta vicino al Rimini: un rinforzo in difesa per i biancorossi?
- 14:36 Verso Atletico Ascoli-Ancona: squadra quasi al completo, si lavora a Collemarino
- 14:30 L'età media del girone H di Serie D: Martina, Ferrandina e Paganese le più giovani
- 14:27 Piacenza, contro il Rovato Vertovese a porte chiuse: ecco cosa è successo
- 14:15 Tau Altopascio, mister Maraia: «Giusto vivere questo bel momento, ma senza perdere di vista gli impegni»
- 14:11 ufficialeIl Potenza annuncia un nuovo ingresso nello staff
- 14:00 Svincolati - Attaccante classe '96 autore di 6 gol e 7 assist lo scorso anno in D
- 13:45 Salernitana, la cautela di Faggiano: «Non parliamo di fuga, non carichiamoci di aspettative»
- 13:30 L'età media del girone G di Serie D: molto alta quella dell'Anzio
- 13:15 Calciomercato Rimini: nel mirino un attaccante montenegrino
- 13:00 Svincolati - Centrocampista 35enne ex L'Aquila e Benevento
- 12:45 Prato attivissimo: in arrivo Rossetti e non solo, la situazione
- 12:30 L'età media del girone F di Serie D: Sora e L'Aquila ai due estremi della classifica
- 12:15 Davide Guglielmotti infortunato: stop per il centrocampista del Brescia
- 12:00 Svincolati - Mediano 26enne ex Foggia e Cittadella
- 11:53 ufficialeColpaccio dalla Serie C per la Sarnese
- 11:45 Il Montespaccato trova casa all'Ostiamare e ringrazia il club
- 11:35 ufficialeTrastevere, firma il terzino Zitelli