La Nocerina si appresta a inaugurare il nuovo anno con la delicata trasferta sul campo del Trastevere, un match che segna l'inizio del girone di ritorno e che mette subito alla prova le ambizioni dei molossi. Alla vigilia della partenza per la Capitale, il tecnico Giuseppe Galderisi ha analizzato il momento della squadra in una conferenza stampa intensa, toccando i temi del campo, del mercato e dello spirito necessario per affrontare la seconda parte di stagione.

Il ritorno in campo dopo la sosta invernale rappresenta sempre un'incognita, ma per Giuseppe Galderisi non ci sono alibi che tengano. Il tecnico ha sottolineato come la squadra abbia lavorato con intensità durante le festività, focalizzandosi sul recupero delle energie fisiche e, soprattutto, sulla tenuta mentale. «Dobbiamo ripartire con una marcia diversa, il girone di ritorno è un altro campionato e non possiamo permetterci cali di tensione», ha spiegato l'allenatore, ribadendo che la maglia della Nocerina impone responsabilità precise a chiunque la indossi.

Secondo il mister, la chiave per fare bene a Roma sarà l'approccio: una squadra corta, aggressiva e capace di soffrire nei momenti di pressione. Galderisi ha preteso dai suoi ragazzi una dimostrazione di carattere immediata, chiedendo di cancellare le incertezze mostrate in alcuni frangenti della prima parte di stagione.

La sfida contro il Trastevere non viene sottovalutata. Galderisi ha descritto i capitolini come una compagine organizzata, capace di sfruttare al meglio le dimensioni del proprio campo e dotata di individualità in grado di cambiare l'inerzia del match in qualsiasi istante. «Affrontiamo una realtà solida, che sa come metterti in difficoltà, ma noi siamo la Nocerina e dobbiamo andare lì per fare la nostra partita», ha ammonito il tecnico, lasciando intendere che non ci sarà spazio per tatticismi rinunciatari.

Per quanto riguarda la formazione, Galderisi ha ammesso di avere ancora un paio di dubbi legati ad alcuni elementi non al meglio della condizione, ma si è detto fiducioso della profondità della rosa: «Ho un gruppo che mi dà garanzie, chiunque scenderà in campo saprà cosa fare».

Inevitabile un passaggio sulla sessione invernale di calciomercato. Galderisi è stato categorico: non cerca nomi altisonanti, ma profili che sposino pienamente la causa rossonera. Il tecnico ha inviato un messaggio chiaro a chi, all'interno dello spogliatoio, potrebbe avere la testa altrove. «Chi resta qui deve avere il fuoco dentro. Se qualcuno non si sente più parte integrante di questo progetto, è meglio che faccia un passo indietro», ha dichiarato con fermezza.

La società è vigile e pronta a intervenire per puntellare l'organico, ma sempre seguendo le indicazioni del mister, che predilige la coesione del gruppo a innesti che potrebbero turbarne gli equilibri. L'obiettivo è chiaro: rendere la Nocerina una macchina da guerra capace di lottare per le posizioni di vertice fino all'ultima giornata, regalando ai tifosi le soddisfazioni che meritano.

Sezione: Serie D / Data: Dom 04 gennaio 2026 alle 11:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print