Il dodicesimo turno del Girone A di Serie D consegna un quadro parziale ma già significativo: il Ligorna accorcia verso l'alto. Una giornata pesantemente condizionata dal maltempo, con ben quattro gare rinviate, che però non ha impedito ad alcune squadre di mandare messaggi chiari alle avversarie.
Il rinvio della sfida casalinga contro il Gozzano lascia il Vado a quota 28 punti, con una gara ancora da recuperare rispetto alle dirette inseguitrici. I liguri, reduci dal convincente 3-1 esterno contro la Valenzana Mado nell'undicesima giornata – gara in cui Ciccone, Raffini su rigore e Arras nel finale avevano piegato la resistenza dei padroni di casa – mantengono due lunghezze di vantaggio sul Chisola. Una leadership che resta solida, ma che attende la conferma sul campo del recupero per consolidarsi definitivamente.
Ventotto punti per il Vado, 26 per il Chisola. Anche in questa dodicesima giornata, il match casalingo contro il Sestri Levante è stato rinviato per maltempo, ma i piemontesi arrivano all'appuntamento forti del successo per 2-0 contro il Club Milano nel turno precedente, firmato dal rigore di Rizq al 24' del primo tempo e dal sigillo di Scienza nei minuti finali. Una vittoria che aveva confermato la solidità di un gruppo capace di restare in scia alla capolista, dimostrando affidabilità e concretezza. Il rinvio non cambia la sostanza: il Chisola c'è e non molla.
Venticinque punti e una partita in più rispetto al Vado: il Ligorna si mantiene in piena corsa per le posizioni di vertice grazie al netto 2-0 rifilato alla Valenzana Mado. Busto al 25' e Vitali in pieno recupero hanno permesso ai genovesi di cancellare il pareggio per 1-1 contro la Lavagnese dell'undicesima giornata, dove Pastore aveva risposto al vantaggio di Marconi. Tre punti pesantissimi che tengono accesa la speranza di agganciare le prime due posizioni, anche se la gara in più rappresenta un'arma a doppio taglio: meno margine d'errore, ma anche una graduatoria che può ancora modificarsi sensibilmente.
Il Saluzzo si conferma realtà solida del girone, portandosi a quota 20 punti con una partita in più. Il successo di misura contro la Biellese, deciso dalla rete di Allasina al 18', ha un sapore speciale: arriva dopo il poker rifilato al Novaromentin (4-1) nell'undicesima giornata, gara in cui Mosca, Dos Santos, Valenti e Lovaglio avevano demolito le resistenze avversarie. Due vittorie che lanciano i cuneesi in zona playoff.
Il Varese, invece, firma un'impresa di carattere: sotto 1-0 contro la Sanremese grazie al gol di Osuji al 6', i lombardi hanno ribaltato tutto nel finale. Cogliati al 15' del primo tempo aveva pareggiato i conti, ma ci sono voluti i minuti di recupero per vedere la rimonta completata: Costante e Tentoni al 47' e al 49' hanno gelato gli ospiti, che avevano trovato il momentaneo 2-2 con la doppietta personale di Osuji al 45'. Diciannove punti con una gara in più per il Varese, che riscatta il ko per 3-1 contro il Gozzano e ritrova entusiasmo.
Dopo la sconfitta per 3-2 sul campo dell'Asti nell'undicesima giornata – dove le reti di Scalzi e la doppietta di Buongiorno non erano bastate a rimontare il doppio vantaggio iniziale di Chillemi e Podestà – il Derthona risponde con autorità. Il 3-0 inflitto al Novaromentin non ammette repliche: ancora Buongiorno protagonista con una doppietta al 21' e al 44' del primo tempo, poi Daffonchio al 5' della ripresa ha chiuso i conti. Diciassette punti con una partita in più per i piemontesi, che dimostrano di saper reagire alle avversità.
Il Club Milano trova ossigeno prezioso battendo 2-0 la Lavagnese: Mereghetti al 12' della ripresa e Di Nella al 28' regalano tre punti che gli permettono di raggiungere quota 11, uscendo momentaneamente dalla zona playout.
Situazione opposta per l'Imperia, ferma a 8 punti: il rinvio contro la Cairese posticipa un confronto diretto fondamentale per la salvezza. I liguri restano in zona playout dopo la sconfitta per 1-0 contro la Biellese, decisa dalla rete di Naamd al 12' della ripresa, e il calendario non concede sconti.
Il Girone A vive una fase di equilibrio precario: il Vado guida ma deve recuperare, il Chisola incalza senza perdere colpi, il Ligorna è lì a un passo. Dietro, il Saluzzo sogna e il Varese rilancia le proprie ambizioni. In coda, ogni punto pesa come un macigno. I recuperi delle gare rinviate saranno decisivi per definire con maggiore chiarezza le gerarchie di un campionato che, giornata dopo giornata, si conferma avvincente e imprevedibile.
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 15:00 Punti dopo svantaggio in Serie D: nel girone I ci sono Gelbison e Gela a quota zero
- 14:45 Casertana, mister Coppitelli: «Non abbiamo mai sofferto davvero contro una corazzata come il Catania»
- 14:15 «Il piano tattico non è stato dei migliori, pensavo di fare un altro tipo di gara»: l'onestà di Mandorlini dopo il ko del Ravenna
- 14:00 Punti dopo svantaggio in Serie D: Barletta e Ferrandina in coda alla classifica
- 13:45 Casarano, mister Di Bari: «Inspiegabile quello che è successo, mi assumo ogni responsabilità»
- 13:30 L’ombra di Pinturicchio: gli occhi di papà Alex per il sogno del figlio Tobias
- 13:15 «Ha fatto un gol pazzesco, è il coronamento di una prova super»: Bucchi esalta il match winner Iaccarino e vede il traguardo
- 13:00 Punti dopo svantaggio in Serie D: Nocerina prima, Valmontone a quota zero
- 12:47 Respinto il reclamo dell'Afragolese, convalidato il 2-0 del Barletta
- 12:45 «O con il Guidonia riusciamo a svoltare, oppure diventa tutto difficile»: l’ultimatum di Braglia al suo Pontedera
- 12:31 ufficialeL'Empoli ha annunciato il nuovo allenatore
- 12:30 Svincolati - Sul mercato un difensore centrale con 70 presenze in Serie C
- 12:15 Mister Colombo esalta il cuore del Monopoli contro il Casarano: «Il secondo tempo più bello dell’anno»
- 12:10 Vittoria del Savoia: lo stadio Giraud torna libero, il Riesame annulla tutto
- 12:05 ufficialeL'Empoli cambia di nuovo allenatore
- 12:00 Punti dopo svantaggio in Serie D: Teramo show nel girone F
- 11:55 Picerno, clamoroso dietrofront: torna il tecnico del passato per evitare il baratro
- 11:50 Sampdoria, deciso il nuovo allenatore: è un ritorno al passato che scuote i tifosi
- 11:45 Campobasso, Zauri rende onore all'Arezzo: «Sapevamo di avere di fronte una corazzata»
- 11:40 Niente da fare per l'Afragolese: il reclamo è respinto, ecco quanto deve pagare al Barletta
- 11:35 ULTIM'ORA - Salta una panchina nel girone C di Serie C
- 11:30 Svincolati - Un profilo fisico importante per la porta: 25enne con trascorsi in Lega Pro
- 11:15 «Volo per Palermo? Mi ero già informato», Tedesco scaccia i fantasmi: «Siamo un gruppo vero»
- 11:00 Punti dopo svantaggio in Serie D: Prato a quota 16 nel girone E
- 10:45 Mister Tomei lancia la sfida dell'Ascoli: «Siamo stati bravi e pazienti, ora non dobbiamo porre limiti»
- 10:38 Grosseto, si pensa alla C: c'è già un accordo per la prossima stagione
- 10:30 Svincolati - Un mancino di classe con trascorsi in serie A e titoli internazionali
- 10:23 Caos Vibonese: Balla dice sì ad Antonini, ecco il colpo di scena
- 10:15 Catania, mister Toscano: «Il gol tornerà con il lavoro, ora difendo i miei ragazzi»
- 10:00 Punti dopo svantaggio in Serie D: due squadre a quota zero nel girone D
- 09:45 Inter, l'enigma Calhanoglu: un talento condizionato dai troppi stop fisici
- 09:30 Svincolati - Classe 2006 scuola Fermana con presenze in Serie D
- 09:15 Triestina, la retrocessione in Serie D è ormai inevitabile
- 09:00 Punti dopo svantaggio in Serie D: il Campodarsego domani il girone C
- 08:45 Catanzaro, ora Cassandro si sta esaltando: la trasformazione che ha cambiato tutto
- 08:30 Il mito degli "Invincibili": le quattro regine d'Italia si nascondono nel fango della provincia
- 08:15 Scanzorosciate, da matricola a "modello": ed un bomber che fa già gola in Serie C
- 08:00 Punti dopo svantaggio in Serie D: nel girone B il Milan ne ha conquistati ben 17
- 07:45 Trapani, lo sfogo di Antonini alla Curva: «Mi avete dato del bastardo e del coniglio, ma sono qui a lottare contro tutti»
- 07:30 I marcatori più giovani della Serie D: il talento non ha età nei nove gironi
- 07:15 Scandalo Brindisi, parole pesanti in conferenza: scattano le sanzioni FIGC per Roma e Righi
- 07:00 Punti dopo svantaggio in Serie D: Vado a quota zero nel girone A
- 06:45 Fidelis Andria, Vallarella vuota il sacco: «Abbiamo azzerato due milioni di debiti, ma in campo non siamo stati ripagati»
- 06:30 Coppa Italia Dilettanti: domani il ritorno dei quarti di finale, il programma
- 00:15 “Finalmente il primo gol stagionale” – Citto in rete nel successo del Nardò
- 00:00 Balvano, Nangura: “Gol nel finale speciale, ma pensiamo alla salvezza”