L'Albalonga compagine guidata dal presidente Bruno Camerini conquista tre punti fondamentali nella difficile sfida disputata sul campo del "Francesca Gianni" di San Basilio, impianto che sta ospitando le gare interne della squadra castellana in questa stagione a causa dell'impossibilità di utilizzare una struttura sul territorio di Albano. Il confronto con l'Atletico Lodigiani, formazione affidata alla guida tecnica dell'ex allenatore Marco Mariotti, si è concluso con il risultato di 2-1 in favore degli azzurri.
A commentare la prestazione della squadra è intervenuto Rocco Casiello, esterno mancino originario della Puglia e nato nel 1998, che sta dimostrando grande incisività sulla fascia sinistra. Il calciatore ha analizzato l'andamento della partita, evidenziando le fasi cruciali dell'incontro e le prospettive future del campionato.
L'avvio della gara ha visto i castellani imporre il proprio gioco e creare diverse occasioni da rete. "Siamo partiti molto bene, creando diverse opportunità e colpendo anche una traversa con Ingretolli nel corso del primo tempo", ha dichiarato Casiello, sottolineando come la squadra abbia approcciato il match con la giusta determinazione. L'esterno ha inoltre voluto rendere merito agli avversari: "Tra l'altro affrontavamo una squadra che ha una classifica bugiarda a mio parere, un avversario ben organizzato e allenato da un tecnico preparato".
Dopo un primo tempo giocato ad alta intensità ma senza reti, la formazione di Camerini ha alzato ulteriormente il livello nella seconda frazione di gioco. "Nel secondo tempo abbiamo alzato i giri del nostro motore perché il pareggio ci stava stretto e con Ingretolli abbiamo trovato subito il gol del vantaggio", ha spiegato il calciatore pugliese. Il vantaggio, tuttavia, non ha piegato definitivamente la resistenza dell'Atletico Lodigiani, che ha dimostrato carattere e capacità di reazione.
"L'Atletico Lodigiani, però, ha avuto la capacità di reagire ed è tornata in parità: a quel punto non era semplice spuntarla", ha ammesso Casiello, riconoscendo le difficoltà affrontate dalla squadra in un momento delicato della partita. La rete del pareggio ospite avrebbe potuto compromettere l'andamento dell'incontro, ma gli azzurri hanno trovato le risorse mentali e tecniche per tornare avanti.
La svolta definitiva è arrivata grazie alla marcatura di Coquin, che ha permesso alla compagine castellana di conquistare un successo di grande valore. "Grazie al gol di Coquin abbiamo conquistato un successo prezioso che fa bene alla nostra classifica", ha commentato soddisfatto l'esterno sinistro, consapevole dell'importanza dei tre punti nella corsa alle posizioni di vertice.
Nonostante il risultato positivo, Casiello ha evidenziato alcuni aspetti su cui la squadra deve continuare a lavorare: "Dobbiamo evitare qualche distrazione che ogni tanto ci penalizza, ma al momento stiamo rimanendo aggrappati alle prime posizioni". La capacità di mantenere alta la concentrazione per tutti i novanta minuti rappresenta un obiettivo fondamentale per aspirare a traguardi ambiziosi.
Il calciatore ha inoltre sottolineato l'importanza della continuità nei risultati: "L'importante è avere continuità, dobbiamo continuare a spingere perché davanti sbagliano pochissimo". Una dichiarazione che fotografa perfettamente la consapevolezza della squadra riguardo alla competitività del girone e alla necessità di non abbassare mai la guardia.
Interrogato sulle gerarchie del girone, Casiello ha analizzato le forze in campo con lucidità: "E' chiaro che Scafatese e Nocerina abbiano qualcosa in più: in particolare la prima della classe, nel cui organico ci sono tanti giocatori forti che conosco bene, finora ha avuto un ritmo altissimo". Una valutazione realistica che non esclude però le ambizioni della formazione castellana.
"Noi dobbiamo essere pronti nel caso in cui lascino qualcosa per strada: vogliamo alimentare un sogno", ha aggiunto l'esterno pugliese, esprimendo con chiarezza la filosofia del gruppo. L'approccio è quello di chi lavora con umiltà ma senza rinunciare a coltivare obiettivi importanti, pronti a sfruttare ogni eventuale passo falso delle dirette concorrenti.
Casiello si sta mettendo in luce per le sue prestazioni sulla corsia mancina, contribuendo alla manovra offensiva con gol e assist. Il calciatore ha però voluto attribuire i meriti al collettivo: "Se riesco a dare un buon contributo è grazie alla squadra che mi mette nelle condizioni giuste per fare gol o assist". Una dimostrazione di maturità e di spirito di gruppo che caratterizza l'ambiente.
L'esterno ha inoltre espresso grande soddisfazione per la sua esperienza nella società: "Mi trovo benissimo all'Albalonga: la società non ci fa mancare nulla e la stessa cosa vale per lo staff tecnico e i miei compagni. C'è uno spogliatoio unito e quello aiuta tanto". Un clima positivo che rappresenta una base solida per affrontare le sfide del campionato con serenità e determinazione.
Lo sguardo è già rivolto alla prossima trasferta, che vedrà gli azzurri impegnati sul campo dell'Ischia. "Conosco qualche ragazzo che gioca lì, sono una buona squadra che si è pure rinforzata recentemente", ha anticipato Casiello, riconoscendo le qualità degli avversari che hanno rinforzato l'organico nelle ultime settimane.
Tuttavia, l'atteggiamento con cui la squadra si presenterà all'appuntamento è chiaro: "Ma noi dobbiamo andare lì con un solo obiettivo in testa se vogliamo fare un certo tipo di campionato", ha concluso l'esterno pugliese. Una dichiarazione che sintetizza perfettamente l'ambizione e la determinazione di un gruppo che vuole continuare a inseguire le posizioni di vertice, consapevole che ogni partita rappresenta un'occasione per dimostrare il proprio valore e mantenere vive le proprie aspirazioni.
La vittoria contro l'Atletico Lodigiani conferma la solidità di una squadra che sta dimostrando carattere e qualità, elementi indispensabili per competere ai massimi livelli del girone. La strada è ancora lunga, ma i castellani sembrano avere le carte in regola per recitare un ruolo da protagonisti fino alla fine della stagione.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 07:50 ufficialeGelbison, risolto il contratto del direttore tecnico
- 07:45 Sampdoria, Nicolini punta il dito: «L'errore iniziale ha compromesso la stagione»
- 07:38 ufficialeTuttocuoio, esonerato Boschetto. In panchina torna Firicano
- 07:30 Coppa Italia Serie D: domani in programma gli Ottavi di finale
- 07:15 ufficialeDel Gesso è il nuovo rinforzo del Cassino
- 07:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone A: Montini saldamente al comando, poi in quattro a quota 6
- 06:45 Albalonga, Casiello: «Dobbiamo rimanere pronti se le prime lasciano punti»
- 06:30 Serie D: oggi si gioca un recupero di campionato
- 01:00 Roccaspinalveti, Bamba: «Dopo il brutto tempo arriva il sole»
- 00:45 Forulum, Lamberti: «Primo anno in Eccellenza, insieme per i nostri obiettivi»
- 00:30 La Vigor Lamezia replica al Comune: «Impianti obsoleti e tariffe inadeguate da troppo tempo»
- 00:15 La Toma Maglie torna da Canosa sconfitta e senza punti
- 00:00 Vigor Lamezia, doppio addio: rescissi i contratti di Sardo e Rossi
- 23:45 Lecco, mister Valente: «La Pro Patria non merita di avere nove punti»
- 23:30 Sassari Latte Dolce, Fini, amaro dopo il KO: «L’1-0 ci ha tolto serenità, ora testa alla Nocerina»
- 23:15 L’Alcione frena sul campo pesante, ma Cusatis è convinto: «Dobbiamo crescere anche nell’abituarci a fare bene quando le partite diventano sporche»
- 23:00 Sambiase, mister Lio: «Abbiamo guadagnato un buon punto, ma ci dispiace non aver vinto visti gli altri risultati»
- 22:45 Follonica Gavorrano, Brando: «Abbiamo cambiato radicalmente tutto dalla metodologia all'aspetto tecnico»
- 22:30 Serie C, i risultati ed i marcatori delle gare dei posticipi
- 22:15 D'Adderio non le manda a dire dopo Termoli-Sora: «Stiamo nuotando con l'acqua alla bocca»
- 22:00 Pompei, mister Fusco: «Senza coraggio avremmo fatto la vittima sacrificale a Fasano»
- 21:45 Virtus Verona, mister Fresco: «Più che dare una scossa a chi non ha nell’animo di lottare, bisogna mettere in campo gente che lotta»
- 21:30 Castellanzese, Del Prato: «A un certo punto non è stata neanche una partita di calcio...»
- 21:15 Gelbison, Agovino: «Sono preoccupato, serve il mercato per uscire dal tunnel»
- 21:00 Pippo Romano svela il segreto del Messina: «Non abbiamo fatto nessun tipo di preparazione, partendo la settimana in cui iniziava il campionato»
- 20:45 Torrisi non si ferma e accusa la Reggina di "povertà mentale": «Bisogna rimediare agli errori fatti»
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale dei posticipi
- 20:25 Serie D: domani si gioca una delle gare rinviate per maltempo
- 20:15 Pontedera, mister Menichini: «Dobbiamo migliorare, ci capita spesso, perché se vai sotto in una partita del genere...»
- 20:10 ufficialeTaranto, arriva un rinforzo da una big di Serie D
- 20:05 Sorrento, nuovo ruolo per Cacace. E Serpini è pronta a subentrare in panchina
- 20:00 L'Aquila, Sparacellodopo la vittoria: «Eravamo arrabbiati: dovevamo 'buttar fuori tutto'»
- 19:56 Fasano: ecco l'ultima idea per rinforzare l'attacco
- 19:45 Pro Patria, Greco è furioso: «Questa cosa sta diventando una barzelletta»
- 19:30 Scaringella (Fidelis Andria): «Questa rosa ha dimostrato sin dall’inizio forza e unione di gruppo»
- 19:15 Lucchese, Pirozzi si gode il riposo: «Adesso abbiamo due settimane piene e mi prendo i recuperi di Palma e Mauro»
- 19:00 Casatese Merate, mister Commisso: «Non so in Italia quante squadre hanno due 2008 che hanno già segnato nelle prime 12»
- 18:45 Carpi, mister Cassani: «Abbiamo regalato un tempo, questo è il problema»
- 18:30 Monastir, Angheleddu: «Mi sarebbe piaciuto vivere un derby di calcio vero»
- 18:15 Paganese bloccata sullo 0-0, Novelli non fa drammi: «A me non interessa la classifica, ma altro...»
- 18:00 Brindisi, Ciullo lancia l'allarme infortuni: «Purtroppo questi infortuni ce li stiamo chiamando uno dietro l'altro»
- 17:45 Grosseto, Vetrini: «Andare sotto 2-1 e poi farne tre in mezz'ora è dimostrazione di grandissima forza caratteriale»
- 17:30 Avellino, il ds Aiello: «Vincere puntando su una vera linea verde non è utopia. Neanche ad Avellino»
- 17:15 Pineto, mister Tisci: «Non ero affatto preoccupato quando sono arrivate le sconfitte»
- 17:00 Athletic Palermo, mister Ferraro: «Abbiamo scritto una pagina di storia»
- 16:45 Audace Cerignola, mister Maiuri: «Mi sentivo di deludere persone che avevano questa fiducia»
- 16:30 Andreucci e la crescita Pistoiese: «Non è una vittoria casuale, ma il risultato di una gestione lucida»
- 16:15 Livorno, il debutto di Venturato è positivo: «Io sono uno che vuole giocare per vincere, la mia testa è quella»
- 16:00 Crisi Siena, Bellazzini a tutto campo dopo il 2-0: «Andare a Grosseto con un 16enne in porta è follia»
- 15:45 Union Brescia, Diana è certo: «Non siamo in crisi, siamo compatti e abbiamo fatto una partita da Serie C»