La dirigenza del Sorrento ha deciso di intervenire con una profonda e immediata riorganizzazione per affrontare il difficile momento sportivo. La decisione, di cui ha dato anticipazione il giornalista Nicolò Schira, arriva in risposta a una preoccupante striscia negativa di cinque gare senza vittorie che ha fatto scivolare la squadra in una posizione di classifica allarmante. La "rivoluzione" è totale e coinvolge sia la guida tecnica che l'area sportiva, con un doppio avvicendamento sia in entrata che in uscita.
Il primo e più evidente cambio riguarda la panchina: Mirko Conte è stato sollevato dall'incarico di allenatore. Conte, che aveva assunto la guida della formazione rossonera nel giugno 2025, paga il conto salato di una crisi di risultati che ha reso insostenibile la sua posizione.
Per la successione, il nome su cui il Sorrento sta puntando con convinzione è quello di Cristian Serpini.
Serpini, tecnico classe 1972, è attualmente libero da vincoli contrattuali dopo la sua esperienza di grande successo con l'AC Carpi. È un profilo che porta con sé la certezza dei risultati, avendo ottenuto la promozione dalla Serie D alla Serie C nella stagione precedente con il club emiliano, a cui ha fatto seguito una salvezza. Il suo credo tattico è ben definito, prediligendo in campo il modulo 4-3-1-2 (con il centrocampo a rombo).
L'offerta contrattuale del Sorrento è chiara: un accordo che vincola l'allenatore fino al 30 giugno, con la previsione di un'opzione di rinnovo, a dimostrazione della volontà del club non solo di dare uno scossone immediato, ma anche di costruire una prospettiva tecnica a lungo termine.
I cambiamenti non si fermano al campo. La riorganizzazione coinvolge anche l'area tecnica, con l'attesa risoluzione del contratto che lega il club al Direttore Sportivo Alessandro Amarante.
Per sostituire Amarante, il Sorrento ha optato per una soluzione interna, scegliendo di dare maggiori responsabilità e operatività a un volto storico e amato: Davide Cacace.
Già Direttore Tecnico del club dal luglio 2023, l'ex capitano rossonero sarà promosso a un ruolo più centrale, assumendo la carica di uomo-mercato. Cacace, difensore centrale originario di Massa Lubrense, vanta un forte legame con il Sorrento, con cui ha collezionato 56 presenze e 8 reti, oltre ad esperienze significative con Savoia, Brindisi e Nocerina. La sua promozione rappresenta un segnale di continuità e un riconoscimento per una figura ben nota e apprezzata all'interno dell'ambiente rossonero.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 11:30 Serie D, il punto sul girone F: L’Aquila riapre i giochi, il Teramo morde le caviglie, e l'Ostiamare ora teme
- 11:15 Ascoli, Gori: «Ci mancava questo successo davanti ai nostri tifosi»
- 11:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone E: Carcani e Marzierli volano a 10, Caon e Gioe in scia
- 10:45 Pescara, Gorgone dopo il pari col Bari: «Squadra viva, lotteremo fino all'ultimo»
- 10:30 Serie D, il punto sul girone E: Grosseto, Tau e Seravezza scavano il solco. Addio sogni per il Siena?
- 10:15 Virtus Verona, Daffara: «Servono cattiveria e impegno per uscire dalla zona critica»
- 10:03 CLAMOROSO! Una capolista in serie D cambia panchina
- 10:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone D: Brighenti sale a 9, Banfi e Fenotti restano a 7
- 09:45 Mantova ko contro la Reggiana, Possanzini: «Rosico tantissimo, ma nessun dramma»
- 09:30 Serie D, il punto sul girone D: la vetta si restringe, cinque squadre in tre punti
- 09:15 Forlì, Miramari: «Siamo giovani, contro squadre così serve la partita perfetta»
- 09:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone C: Scotto scappa via, è già a 12!
- 08:45 Monza frenato in casa, Bianco: «Dobbiamo avere la cattiveria di fare più gol»
- 08:30 Serie D, il punto sul girone C: il Treviso allunga il passo, risale il Mestre. Frena il Cjarlins
- 08:15 Foggia Calcio, nuove cordate in pressing per l'acquisizione del club
- 08:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone B: Gningue raggiunge la vetta, ora comandano in tre
- 07:30 Serie D, il punto sul girone B: la Folgore Caratese va, il Brusaporto prova a stare in scia. Ancora un passo falso del Chievo
- 07:15 Union Brescia, Corini sempre più vicino al ritorno in panchina
- 07:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone A: Montini primo, Buongiorno e Scalzi sempre più vicini
- 06:45 Dolomiti Bellunesi, Marconi letale sotto porta: «La strada è quella giusta»
- 06:30 Serie D, il punto sul girone A: Vado inceppato, il Ligorna ora è ad un punto. Ascesa Imperia
- 01:00 Folgore Cappella, si interrompe il rapporto con mister Manzo
- 00:45 Mazara, due innesti alla corte del tecnico Filippo Cavataio
- 00:30 Esordio da sogno per Federico Picca: il 2008 del Chisola debutta in Serie D
- 00:15 Maiuri dopo lo stop del Cerignola: «Un punto amaro. Però dobbiamo ripartire dallo spirito e dall’atteggiamento della squadra»
- 00:00 La matricola Guidonia fa sognare, Ginestra però frena tutti: «L’obiettivo resta la salvezza. Non siamo il Real Madrid»
- 23:45 Picerno, la frustrazione di Bertotto: «Non si può continuare a vivere senza vittorie o con poche vittorie»
- 23:30 Paganese, Novelli è categorico: «Non abbiamo bisogno di nulla se non di continuare a lavorare»
- 23:15 Fidelis Andria, Scaringella: «I nostri tifosi hanno riconosciuto l’impegno, rincuorandoci e dimostrando ancora una volta grande maturità»
- 23:00 L'allenatore del Treviso frena gli entusiasmi: «Il dato dei 13 marcatori è un bel segnale, ma i numeri devono essere buoni a maggio»
- 22:45 Serie A, il risultato finale delle gare di oggi del 14° turno
- 22:40 Brindisi, Righi esalta i rivali: «Un pubblico incredibile, meritiamo di salire in due!»
- 22:30 «Non è un caso se ribaltiamo all'ultimo»: Marchionni esalta il suo Ravenna, Okaka e la lotta al vertice
- 22:15 Cosenza, Buscè sbotta e manda un messaggio all'ambiente: «Nessuno scommetteva un euro su questa squadra. Ora servono i fatti»
- 22:00 Pistoiese, il monito di Andreucci: «È un campionato estremamente equilibrato e quasi mai si può vincere con facilità»
- 21:45 Savoia, l'appello ai tifosi. Matachione: «Nei momenti decisivi, la differenza la fa chi ci sta accanto. Solo uniti si vince»
- 21:30 Serie B, il risultato finale delle gare del 15° turno giocate oggi
- 21:25 Chisola, Ascoli rammaricato: «Non è stata una partita brillante, ma avevamo la possibilità di portare a casa i tre punti con il rigore al 95'»
- 21:15 Salernitana, l'appello di Raffaele ad Inglese: «La sua è una carriera lunga, sono fasi che si superano. Verrà il periodo in cui vinceremo con un tiro sporco»
- 21:00 Caldiero, Soave: «Potevamo fare meglio, soprattutto nel secondo tempo, non mi piace cercare alibi»
- 20:54 ufficialeSalta una nuova panchina. Il Sora esonera Giacomarro
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Torino-Milan
- 20:40 Torres, l'analisi di Greco: «Ci complichiamo la vita da soli, nascono da nostre disattenzioni. Dobbiamo eliminare queste ingenuità»
- 20:30 Reggina scatenata sul mercato, Torrisi annuncia: «Abbiamo messo in piedi tre-quattro operazioni, dobbiamo concludere per incrementare numericamente»
- 20:15 Mestre, la carica di Perticone: «Siamo un gruppo disposto a buttarsi nel fuoco, sono questi i particolari che fanno la vera differenza»
- 20:00 Calabrese, Calabro: «Non abbiamo mai perso la bussola, il risultato non rende giustizia per quanto si è visto sul campo»
- 19:53 Clima teso a Brescia: il CdA straordinario conferma l'addio di Diana? L'ufficialità è questione di ore
- 19:45 Montevarchi, Marmorini: «Ora comincia un campionato diverso, se l’atteggiamento sarà quello di oggi ci permetterà di vincere tante partite»
- 19:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Entella-Spezia
- 19:25 L'Aquila. Fucili carica i suoi dopo la vittoria: «Questa è una partita che ci deve dare ancora più autostima per la prossima trasferta proibitiva»