Siracusa, Ricci: «Puntiamo alla Lega Pro ma siamo pronti per la D da protagonisti»

Il Siracusa programma il nuovo campionato al ripescaggio, in alternativa una seriue D da primo posto. IN settimana il nuovo DS: ballottaggio tra Dasvide Mignemi ed Agatino Chiavaro.
23.05.2024 21:45 di  Pippo Franzò   vedi letture
Siracusa, Ricci: «Puntiamo alla Lega Pro ma siamo pronti per la D da protagonisti»

Stamane conferenza stampa di Alessandro Ricci, presidente del Siracusa, per tracciare il bilancio per l’anno calcistico appena concluso. La conquista dei playoff contro la Reggina spinge Il massimo dirigente azzurro ad insistere per la richiesta di ripescaggio per il campionato professionistico, nonostante i tempi ristretti per presentare la corposa richiesta di documenti che esige la Lega Pro per essere in regola.

Il Presidente Ricci in questa conferenza stampa inizia ringraziando tutti per aver seguito in maniera costante la squadra in questo suo cammino, iniziando dai tifosi che per tutto il campionato sono stati il dodicesimo uomo in campo, sostenendoli sempre. Un ringraziamento va alla stampa che a volte, in una critica costruttiva, è stata sempre vicina alla squadra e alla società.

"Abbiamo fatto un percorso credibile – dice il presidente - da luglio dello scorso anno, dal ritiro di Enna fino all'ultima domenica che abbiamo giocato contro l’LFA Reggio Calabria, la finale playoff vincendola. Il ringraziamento più grande va quest'anno sicuramente ai tifosi tutti del Siracusa che hanno seguito con entusiasmo, e con una passione incredibile. Se vi ricordate i nostri valori sono stati sempre identità e appartenenza. Questa società è diventata un punto di riferimento della Serie D, anche perché abbiamo avuto il coraggio di fare scelte difficili, e soprattutto di avere creato dei dirigenti di primissimo livello, e quindi il mio ringraziamento va anche a tutte quelle persone che collaborando fattivamente hanno reso tutto più facile. Il cammino che abbiamo fatto e’ stato emozionante, perché’ in venti mesi siamo andati da un campionato di Eccellenza ad un passo dalla Lega Pro. Per le richieste della Lega per quando riguarda il campo, gli spogliatoi, le poltroncine che ci chiede per essere a norma, abbiamo l’appoggio del Comune ci sta dando una mano- prosegue Ricci – e simo in attesa che a breve possiamo avere i finanziamenti ed iniziare i lavori. Tengo a precisare che la società con Ricci e Montagno e’ abbastanza solida e può affrontare tranquillamente la Lega Pro. Per gli abbonamenti possiamo dire il quindici del mese di giugno si aprirà la campagna abbonamenti, e crediamo di superare il numero di 1300 abbonati dello scorso anno in virtu’ di un ottimo campionato disputato".

"Per la Lega Dilettanti noi siamo primi – chiosa ancora Ricci – ma per la Lega Pro ci troviamo in terza fascia poiche’ in prima fascia viene la seconda squadra della serie A, in questo caso l’Under 23 del Milan, poi per l’alternanza, quest’anno dovrebbe toccare ad una squadra retrocessa della serie C che ha fatto richiesta di ripescaggio, e poi noi se una squadra iscritta al nuovo campionato non ha i requisiti giusti per disputarlo. Meccanismo abbastanza complesso per raggiungere la serie C per una squadra che ha vinto i playoff della serie D ed e’ prima nella speciale classifica”.

La settimana prossima la società dovrebbe presentare il nuovo direttore sportivo che dovrebbe essere Davide Mignemi, ma da alcuni giorni il presidente Notari del Gubbio sta cercando di convincere il diesse catanese a restare con la società rossoblù. Se il prossimo anno resta il tecnico Braglia alla guida della squadra, Mignemi andrà via, poiche’ incompatibile con il tecnico toscano. Intanto per il Siracusa si fa avanti un altro nome per coprire la casella vacante di Direttore Sportivo: Agatino Chiavaro, recentemente dimessosi dall’Acireale Calcio.