Stamane conferenza stampa di Alessandro Ricci, presidente del Siracusa, per tracciare il bilancio per l’anno calcistico appena concluso. La conquista dei playoff contro la Reggina spinge Il massimo dirigente azzurro ad insistere per la richiesta di ripescaggio per il campionato professionistico, nonostante i tempi ristretti per presentare la corposa richiesta di documenti che esige la Lega Pro per essere in regola.
Il Presidente Ricci in questa conferenza stampa inizia ringraziando tutti per aver seguito in maniera costante la squadra in questo suo cammino, iniziando dai tifosi che per tutto il campionato sono stati il dodicesimo uomo in campo, sostenendoli sempre. Un ringraziamento va alla stampa che a volte, in una critica costruttiva, è stata sempre vicina alla squadra e alla società.
"Abbiamo fatto un percorso credibile – dice il presidente - da luglio dello scorso anno, dal ritiro di Enna fino all'ultima domenica che abbiamo giocato contro l’LFA Reggio Calabria, la finale playoff vincendola. Il ringraziamento più grande va quest'anno sicuramente ai tifosi tutti del Siracusa che hanno seguito con entusiasmo, e con una passione incredibile. Se vi ricordate i nostri valori sono stati sempre identità e appartenenza. Questa società è diventata un punto di riferimento della Serie D, anche perché abbiamo avuto il coraggio di fare scelte difficili, e soprattutto di avere creato dei dirigenti di primissimo livello, e quindi il mio ringraziamento va anche a tutte quelle persone che collaborando fattivamente hanno reso tutto più facile. Il cammino che abbiamo fatto e’ stato emozionante, perché’ in venti mesi siamo andati da un campionato di Eccellenza ad un passo dalla Lega Pro. Per le richieste della Lega per quando riguarda il campo, gli spogliatoi, le poltroncine che ci chiede per essere a norma, abbiamo l’appoggio del Comune ci sta dando una mano- prosegue Ricci – e simo in attesa che a breve possiamo avere i finanziamenti ed iniziare i lavori. Tengo a precisare che la società con Ricci e Montagno e’ abbastanza solida e può affrontare tranquillamente la Lega Pro. Per gli abbonamenti possiamo dire il quindici del mese di giugno si aprirà la campagna abbonamenti, e crediamo di superare il numero di 1300 abbonati dello scorso anno in virtu’ di un ottimo campionato disputato".
"Per la Lega Dilettanti noi siamo primi – chiosa ancora Ricci – ma per la Lega Pro ci troviamo in terza fascia poiche’ in prima fascia viene la seconda squadra della serie A, in questo caso l’Under 23 del Milan, poi per l’alternanza, quest’anno dovrebbe toccare ad una squadra retrocessa della serie C che ha fatto richiesta di ripescaggio, e poi noi se una squadra iscritta al nuovo campionato non ha i requisiti giusti per disputarlo. Meccanismo abbastanza complesso per raggiungere la serie C per una squadra che ha vinto i playoff della serie D ed e’ prima nella speciale classifica”.
La settimana prossima la società dovrebbe presentare il nuovo direttore sportivo che dovrebbe essere Davide Mignemi, ma da alcuni giorni il presidente Notari del Gubbio sta cercando di convincere il diesse catanese a restare con la società rossoblù. Se il prossimo anno resta il tecnico Braglia alla guida della squadra, Mignemi andrà via, poiche’ incompatibile con il tecnico toscano. Intanto per il Siracusa si fa avanti un altro nome per coprire la casella vacante di Direttore Sportivo: Agatino Chiavaro, recentemente dimessosi dall’Acireale Calcio.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 09:30 Sampdoria, Lombardo avvisa i suoi: «Siamo ancora in una zona borderline, ecco la verità su Henderson»
- 09:15 Benevento, Floro Flores avverte la Salernitana: «All'Arechi pronti a ogni evenienza, ecco il nostro modo di fare calcio»
- 09:00 'Tre su quattro falliscono dopo la retrocessione': il dato che l'ex numero uno della FIGC aveva lanciato come un'accusa
- 08:45 Sambenedettese, Boscaglia lancia la sfida: «Non ci siamo nascosti contro la capolista, ecco cosa succede»
- 08:30 Emanuele Filiberto senza freni: «Solo in Serie D i playoff non valgono nulla, è una frattura logica»
- 08:15 «Ecco cosa pretendo da chi veste questa maglia», Parlato infiamma la Spal: «Il campo ha parlato»
- 08:00 7 giugno 2026: quella domenica deciderà tutto. La Lega Pro svela il calendario che farà sognare (e tremare) mezza Italia
- 07:45 Viali allo scoperto sul Picerno: «Voglio una squadra che martelli, i ballottaggi aumentano»
- 07:30 Brescia, già si parla del futuro di Corini. E per il futuro spunta Espinal
- 07:15 Provare a vincere l'ennesima D o la C a Grosseto? Da capire il futuro di Indiani
- 07:00 Serie D, tutto sta per cambiare: il piano che riscrive le regole del calcio dilettantistico italiano
- 06:45 Salernitana, Cosmi non ci sta: «Tifosi di due categorie superiori, non può essere una colpa portarne tanti in trasferta»
- 06:30 La Giana Erminio pensa ad un allenatore che sta ben figurando in D?
- 00:00 Buona Pasqua da NotiziarioCalcio.com
- 23:45 Lutto nella famiglia di Felice Centofanti: è scomparsa la figlia Giorgia
- 23:30 Arezzo, Bucchi non ci sta: «È stata la nostra peggiore partita, ecco cosa succede col regolamento»
- 23:15 Padova, Breda avvisa il Frosinone: «In B mai nulla è scontato, ecco come vinceremo»
- 23:00 «Rispetto per maglia e città», Marino avvisa la Triestina: «Davis al 40%, vi spiego la situazione»
- 22:45 Serie A, il risultato finale della sfida tra Lazio e Parma
- 22:40 Avellino, Ballardini sfida il Palermo: «Non scenderemo in campo per subire, li aggrediremo»
- 22:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 35° turno delle 20:30
- 22:25 «Avremmo meritato la vittoria», lo sfogo di Boscaglia: «Senza una linea tracciata restano i dubbi»
- 22:15 Foggia, Casillo non ci sta: «Siamo preoccupati per i torti arbitrali, chiedo in ginocchio di starci vicino»
- 22:00 Cosa può succedere nella prossima Serie D? I dettagli della riforma che gli addetti ai lavori già conoscono (e i tifosi no)
- 21:45 Spal, Parlato avverte: «Fame e rabbia per l'obiettivo, abbiamo tenuto l'osso in bocca»
- 21:30 «Dobbiamo essere bravi a cogliere certi segnali»: Lucarelli avvisa la Pistoiese dopo il Crema
- 21:15 Catania, Viali avvisa i suoi: «Antenne dritte o diventa pericoloso, ecco cosa pretendo»
- 21:00 Serie D, 360' alla fine: sono già cinque i verdetti ufficiali
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Lazio-Parma
- 20:39 Nocerina: via Fabiano? Si parla insistentemente di Parisi
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 35° turno (20:30)
- 20:15 Calcio italiano, Cragnotti: «Serve una ristrutturazione totale del sistema»
- 20:00 Serie A, il risultato finale della sfida tra Verona e Fiorentina
- 19:45 Treviso in Serie C dopo 13 anni. Botter: «Piano triennale per la serie B»
- 19:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 35° turno delle 17:30
- 19:15 Sei gol per un pareggio: spettacolo puro tra Siracusa e Atalanta U23
- 19:00 Pordenone da leggenda, Palermo da favola: i migliori inizi di Serie D dal 2011 ad oggi. Chi ha fatto meglio?
- 18:45 Daidola a NC: «La regola degli under illude i giocatori scarsi. Allenatori con lo sponsor? Un malcostume grottesco»
- 18:30 Dal Parma al Trapani: quante ne conosci? Le 7 squadre imbattute nella storia della Serie D
- 18:15 Union Brescia, Corini: «Vittoria meritata, siamo pronti per i play-off»
- 18:00 Vincevano quasi ogni domenica: la stagione di Serie D con la media punti più alta della storia
- 17:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Verona-Fiorentina
- 17:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 35° turno (17:30)
- 17:15 L'Aquila 1927, misure drastiche dopo il ko: silenzio stampa e allenamenti all'alba
- 17:00 Serie A, il risultato finale della sfida tra Sassuolo e Cagliari
- 16:45 Dolomiti Bellunesi, Burrai non ha dubbi: «Ambiente migliorato, ora prendiamoci il traguardo»
- 16:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 35° turno delle 14:30
- 16:15 Renzi attacca Lotito: «Con lui in Parlamento a fare emendamenti non avremo mai un sistema pulito»
- 16:00 FIGC, il calcio dilettantistico cambia tutto. Tesseramenti, premi e portale digitale: la rivoluzione è servita
- 15:45 Pescara, Gorgone non si nasconde: «Meazzi importante quanto Insigne, a Reggio ci giochiamo tanto»