Marco Alejo Vechiarello rappresenta uno dei pilastri dell'Atletico Ascoli, un giocatore che ha saputo conquistare la fiducia di compagni e tifosi grazie alla sua esperienza, al suo spirito di sacrificio e alla sua leadership indiscussa. Con oltre 100 presenze con la maglia bianconera, il centrocampista argentino è diventato un punto di riferimento imprescindibile per la squadra, incarnando perfettamente i valori di determinazione e appartenenza che caratterizzano il club.
Dopo un periodo complicato, l'Atletico Ascoli sembra aver ritrovato equilibrio e compattezza. Le ultime due partite, concluse senza subire reti, hanno fornito segnali importanti sulla ripresa della squadra.
"Abbiamo attraversato un periodo negativo", ammette Vechiarello come ripreso dal Corriere Adriatico "ma ne siamo usciti insieme, lavorando per ritrovare serenità ed equilibrio. Ora dobbiamo dare continuità ai risultati e restare concentrati perché il campionato è ancora lungo e ogni partita può cambiare le prospettive".
Uno degli aspetti fondamentali nella ripresa della squadra è stato il ritrovato ordine difensivo. "La solidità deve essere un nostro marchio di fabbrica", spiega il centrocampista, "perché, in un campionato così equilibrato, chi riesce a mantenere la propria porta inviolata ha più possibilità di ottenere risultati positivi".
Il giocatore sottolinea però che la squadra non deve perdere di vista anche un altro aspetto: "Dobbiamo continuare a lavorare per ritrovare quel controllo della gara che in passato ci ha permesso di dominare le partite e imporre il nostro gioco".
Domenica a Monticelli arriverà l'Isernia, ultima in classifica, ma questo non deve indurre in facili entusiasmi o sottovalutazioni. "Non dobbiamo guardare la classifica, perché queste sono le partite più insidiose. Loro verranno qui con la voglia di fare risultato e noi dovremo affrontare la gara con la giusta mentalità. Serviranno solidità e lucidità, perché queste partite si vincono anche con la testa".
L'obiettivo dell'Atletico Ascoli resta la salvezza, ma senza porsi limiti. "Dobbiamo pensare partita dopo partita e cercare di ottenere il prima possibile i punti necessari. Poi vedremo dove saremo, ma è importante restare umili e lavorare con lo stesso impegno".
Per Vechiarello, l'Atletico Ascoli rappresenta molto più di una semplice squadra. Il suo legame con il club è profondo e le oltre cento presenze recentemente raggiunte ne sono la testimonianza tangibile. "È difficile spiegare cosa significhi per me questa maglia", racconta con emozione, "perché è qualcosa che sento dentro. La mia famiglia è in Argentina ma qui ho trovato una seconda casa. Questo club mi ha dato tanto e io cerco di ricambiare ogni giorno con il massimo impegno".
Con la sua esperienza e il suo spirito da leader, Vechiarello continuerà a dare il suo contributo per portare l'Atletico Ascoli sempre più in alto. La strada intrapresa sembra essere quella giusta, ma ora serve dare continuità con una striscia di risultati positivi da conseguire nei prossimi impegni.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 20:45 ufficialeIl Notaresco rinforza l'attacco con l'arrivo di Paudice
- 20:35 Messina, un ritorno alle origini: la società riabbraccia il vecchio logo
- 20:30 I più presenti del girone E di Serie D: fuori dal podio Essoussi, Gramaccia e Belli
- 20:20 Pistoiese, il ds Taibi: «Bertolo non è sul mercato, notizie prive di fondamento»
- 20:20 Serie D, il programma completo del week-end. Ufficializzati i 47 anticipi
- 20:15 L'Empoli punta su Bianchi: arriva l'attaccante ex Brescia
- 20:05 ufficialeSavoia, firma un attaccante brasiliano ex Locri e Messina
- 20:00 Svincolati - 23enne scuola Roma ex Perugia e Messina
- 19:50 ufficialeSeravezza, firma un 28enne ex Triestina e Campodarsego
- 19:45 Il Taranto piega l'Unione Calcio nel recupero della 1ª giornata di Eccellenza
- 19:37 ufficialeVigor Senigallia, firma un attaccante autore di 5 reti nell'ultima D
- 19:30 I più presenti del girone D di Serie D: Landi è l'unico con oltre 300 gare
- 19:15 ufficialeSassari Latte Dolce, c'è l'ingaggio di Breivik Fisher
- 19:00 Svincolati - Centrocampista 29enne con 200 gare giocate tra i pro
- 18:45 Monopoli, mister Colombo: «Servirà la massima attenzione, dovremo scendere in campo con concentrazione»
- 18:30 I più presenti del girone C di Serie D: in lista Corbanese, Miniati, Fabbian, Mosca e non solo
- 18:15 Ostiamare, mister D'Antoni:«Non credo che si possa essere preoccupati di giocare tre partite in una settimana»
- 18:12 Serie D, terza giornata. Programma ed arbitri. Sabato 43 anticipi
- 18:00 Svincolati - Esperto centrocampista con oltre 400 gare giocate in carriera
- 17:51 ufficialeMourinho torna a casa, lo Special One alla guida del Benfica
- 17:45 Il Benevento ritrova i pezzi in vista dell'Atalanta U23, con buone notizie dall'infermeria e l'occhio sul mercato
- 17:30 I più presenti del girone B di Serie D: sul podio Gritti, Suardi e Delcarro
- 17:15 Avellino, si è operato Tutino: le ultimissime ed i tempi di recupero
- 17:00 Svincolati - Centrocampista 24enne ex Spal, Foggia e Como
- 16:50 ufficialeNardò, ancora Bright Addae. Sarà la quarta stagione di fila
- 16:45 Casertana, mister Coppitelli: «Dobbiamo imparare a essere più concentrati, certe battute d’arresto lasciano il segno»
- 16:30 I più presenti del girone A di Serie D: Conrotto ha quasi 400 gare
- 16:21 ufficialeMaddaloni rinforza la difesa della Nuova Igea Virtus
- 16:15 Ricorso della Nuova Sondrio per la squalifica di Chillemi
- 16:00 Svincolati - 31enne punta centrale ex Reggina, Ascoli e Latina
- 15:47 ufficialeNuovo arrivo in casa Nuova Sondrio
- 15:45 Martina, Mancini: «Ora dobbiamo continuare su questa strada»
- 15:30 L'età media del girone I di Serie D: altissima quella della Nissa
- 15:15 Spezia, tegola Candelari: un mese di stop. Ma recuperati Aurelio e Vignali
- 15:00 Svincolati - 23enne scuola Inter con circa 100 gare giocate in D
- 14:45 Andrea Petta vicino al Rimini: un rinforzo in difesa per i biancorossi?
- 14:36 Verso Atletico Ascoli-Ancona: squadra quasi al completo, si lavora a Collemarino
- 14:30 L'età media del girone H di Serie D: Martina, Ferrandina e Paganese le più giovani
- 14:27 Piacenza, contro il Rovato Vertovese a porte chiuse: ecco cosa è successo
- 14:15 Tau Altopascio, mister Maraia: «Giusto vivere questo bel momento, ma senza perdere di vista gli impegni»
- 14:11 ufficialeIl Potenza annuncia un nuovo ingresso nello staff
- 14:00 Svincolati - Attaccante classe '96 autore di 6 gol e 7 assist lo scorso anno in D
- 13:45 Salernitana, la cautela di Faggiano: «Non parliamo di fuga, non carichiamoci di aspettative»
- 13:30 L'età media del girone G di Serie D: molto alta quella dell'Anzio
- 13:15 Calciomercato Rimini: nel mirino un attaccante montenegrino
- 13:00 Svincolati - Centrocampista 35enne ex L'Aquila e Benevento
- 12:45 Prato attivissimo: in arrivo Rossetti e non solo, la situazione
- 12:30 L'età media del girone F di Serie D: Sora e L'Aquila ai due estremi della classifica
- 12:15 Davide Guglielmotti infortunato: stop per il centrocampista del Brescia
- 12:00 Svincolati - Mediano 26enne ex Foggia e Cittadella