Si è tenuta questa mattina l'iniziativa "Il Calcio è Scuola", organizzata dall'AIC Equipe Campania del Coordinatore Antonio Trovato in collaborazione con l'Istituto Tecnico e Alberghiero "Francesco Morano", sito al Parco Verde di Caivano, diretto dall'innovativa e brillante Preside Eugenia Carfora. L'incontro, moderato dal Responsabile della Comunicazione dell'Albanova, Nico Erbaggio, anticipa un ciclo di seminari che si terranno nei prossimi giorni presso la stessa aula magna dell'Istituto dove si è svolta la convention odierna.
Sono intervenuti, oltre a Trovato e Carfora, anche Carmine Zigarelli, Presidente della Figc Campania, il tecnico Nello Di Costanzo e Michele Affinito, componente del Comitato Nazionale AIA. Presenti diversi addetti ai lavori tra cui Antimo Di Lorenzo, Team Manager del Giugliano, Guglielmo Tudisco, trainer dek Pomigliano e Responsabile tecnico AIC Equipe Campania gruppo Mugnano, l'avvocato Umberto Ditella, Pasquale Iadaresta, bomber della Palmese, e l'ex attaccante Francesco Mortelliti.
In videoconferenza si è collegato il Presidente AIC, e vicepresidente FIGC, Umberto Calcagno. "È importante che la Federazione agisca in piena sinergia con le scuole - le sue parole - . E dico di più: lo Sport deve entrare in Costituzione. Anche il nostro mondo, come quello della scuola, vive purtroppo episodi di abbandono. Ciò credo dipenda non dalla mancanza di passione, ma dalla modalità con cui questa si interpreta. La passione va coltivata con divertimento e senza grosse aspettative, indipendentemente dal talento".
Dopo un intermezzo musicale curato da uno studente dell'Istituto, che ha interpretato il famoso brano di Francesco De Gregori, "La leva calcistica della classe '68", ha preso la parola Antonio Trovato, il quale ha illustrato le materie del seminario che vedrà ancora l'Istituto Superiore Morano come location. "Andremo a trattare le tematiche relative all'importanza dello spogliatoio e del rispetto delle regole verso le istituzioni, che siano gli arbitri come nel calcio o i professori come nella scuola - il suo esordio -. Vogliamo instillare il principio secondo cui si debba imparare a saper perdere. Ovviamente ognuno di noi si pone nella vita l'obiettivo di vincere e migliorarsi, ma è necessario comprendere che è dalle sconfitte che si preparano le vittorie. Invece, sotto questo aspetto, passa costantemente un messaggio sbagliato. Bisogna sempre ringraziare chi ti dice un no.... Io stesso, quando ero un calciatore, mi sono infortunato ad entrambe le ginocchia in tempi diversi. Per me non è stato un motivo di avvilimento, bensì un'occasione di riscatto e di ricerca di nuovi stimoli".
Parola poi a Carmine Zigarelli: "Come Comitato siamo sempre chiamati a curare molteplici fattori. Alle spalle di una partita ricordiamo che c'è un lavoro oscuro di tanti addetti e dirigenti che devono essere formati. Noi come Comitato lavoriamo proprio per questo e i corsi li organizziamo on line anche per abbattere le distanze, gli esami invece sono in presenza. Peraltro chi ha formazione è anche abituato a rispettare maggiormente le regole perché le conosce. La nostra formazione riguarda anche gli addetti stampa delle società. Ci tengo infine a sottolineare che abbiamo organizzato già molti progetti scolastici in collaborazione col settore giovanile".
Tocca quindi a Michele Affinito: "Per i greci vincere significava semplicemente partecipare alle Olimpiadi, non vincerle. Oggi purtroppo è cambiato tutto e si interpreta lo Sport sulla base di concetti distorti. Noi dobbiamo sostenere quell'antico principio e ci tocca insegnarlo a scuola. L'errore è umano, lo commette l'arbitro come il calciatore. Ma spesso è l'arbitro a trovarsi maggiormente nell'occhio del ciclone e questo segna una mancanza di cultura sportiva. Ecco perché occorre insegnare ai ragazzi che bisogna concentrarsi solo su se stessi e che è fondamentale allenarsi per migliorarsi piuttosto che cercare alibi. È un dogma che va assolutamente trasmesso".
Chiusura con Nello Di Costanzo: "La storia del Parco Verde è analoga a quella di Quarto Oggiaro, dove ho vissuto da ragazzino. Anche lì emergeva una corposa dispersione scolastica. Ho lasciato dopo la Prima Media - poi avrei ripreso fino a laurearmi - ma molti miei compagni sono andati al cimitero o in galera. Il calcio mi ha salvato, del resto è un mondo che richiede rispetto interpersonale, regole e disciplina. Il calcio fa evolvere perché stimola partecipazione e collaborazione. La diatriba tra i due mondi, quello dello Sport e della Scuola, non deve esistere perché non ha fondamento. Non ha senso il concetto secondo cui il calcio toglie tempo alla scuola. Il calcio invece favorisce apprendimento e facoltà cognitive e per questo i due mondi possono e devono convivere. Anzi, il calcio può favorire persino l'eliminazione della dispersione scolastica. Ho un fratello che è mediatore sociale a Roma. Mi dice sempre che tanti ragazzi, che in precedenza facevano calcio ma la mattina non andavano a scuola, con la giusta persuasione sono stati convinti a legare i due aspetti. E fare Sport è diventato per loro uno stimolo ulteriore per capire l'importanza della scuola".
Dopo l'incontro si è tenuto un buffet nelle sale accoglienza dell'Istituto, a coronamento della splendida organizzazione messa in piedi per l'evento dalla Preside Carfora. A breve saranno ufficializzate anche le date e gli orari dei quattro incontri tra protagonisti del mondo del calcio e gli alunni dell'Istituto.
Altre notizie - Attualità
Altre notizie
- 17:45 Colpo doppio del Casarano: Mercadante è già rossazzurro, trattativa ai dettagli per Giraudo
- 17:30 Caos societario Padova: svelati i motivi del no a Figoli e la verità sul futuro di Mirabelli
- 17:15 Trapani scatenato tra entrate e uscite: arriva un talento dal Verona, ma i big sono in bilico
- 17:00 Juve Stabia, colpo in canna: Abate ritrova il suo pupillo dopo Dos Santos
- 16:45 Bari, addio a capitan Vicari: il Mantova accelera e chiude l'affare
- 16:30 Clemente guarda al futuro dell'Athletic Palermo: «Voglio tornare tra i professionisti»
- 16:24 Coppa Italia di Serie D, risultati e marcatori delle Semifinali di andata
- 16:15 Allarme Perugia: per Giunti è rottura totale, intanto Angella preoccupa verso il Bra
- 16:05 Rivoluzione a centrocampo per il Celle Varazze: preso il regista dei professionisti
- 16:00 Virtus CiseranoBergamo, Valenti si gode il blitz di Merate: «Vittoria di spessore e concretezza. Leon? Dobbiamo essere pronti»
- 15:45 Buso scatena il duello in Serie B: il Mantova sfida la Reggiana per il gioiello del Catanzaro
- 15:40 Colpo di scena Samp: con Brunori si libera Coda, offerta clamorosa dalla Lega Pro
- 15:35 Forlì, colpo a sorpresa dal Frosinone: arriva il talento Selvini dopo l'infortunio
- 15:30 Latte Dolce, il capitano Cabeccia avverte: «Possiamo giocarcela con tutti, ma restiamo umili»
- 15:25 Arezzo, ore decisive per il mercato: Cutolo ha scelto il nuovo leader amaranto
- 15:20 Blindato il gioiello dell'AZ Picerno: Cardoni firma un rinnovo lunghissimo
- 15:15 Difesa Bari, spunta un nuovo nome dalla Sampdoria: sondaggio per Riccio, ma c'è folla
- 15:10 ufficialeSampdoria, ecco il nuovo guardiano Tommaso Martinelli
- 15:05 Colpo di mercato Reggiana: arriva un classe 2007 dalla Serie D
- 15:00 Allenatori di Serie D - I migliori per media punti nel girone I
- 14:55 Francesco Golfo cambia maglia: ecco il nuovo leader offensivo del Ragusa
- 14:50 Blitz vincente del Casarano: accordo totale per Vito Leonetti, i dettagli dell'affare
- 14:45 «Fall ha poco spazio, meglio che vada via», il patron del Teramo annuncia l'addio dell'attaccante
- 14:40 ufficialeLumezzane, Ferretti si trasferisce in Serie D
- 14:35 ufficialeLa Correggese cambia allenatore
- 14:30 NC LIVE: L'andata delle Semifinali di Coppa Italia Serie D in DIRETTA!
- 14:25 ufficialeC'è un nuovo numero 14 per l'Ascoli
- 14:20 ufficialeDalla Roma arriva il nuovo scudo per la difesa dell'Avellino
- 14:15 Il Bari bussa alla porta dell'Inter: doppio assalto ai gioielli della Juve Stabia
- 14:10 Caldirola lascia la Serie D e torna a casa: il Benevento riabbraccia l'eroe della promozione
- 14:05 Intrigo di mercato per l'attacco: Salernitana e Brescia puntano lo stesso obiettivo
- 14:00 Allenatori di Serie D - I migliori per media punti nel girone H
- 13:45 Capitano in bilico: il Guidonia lancia l'assalto a Viteritti, il Monopoli trema
- 13:30 Saluzzo, Lazzaro su Dos Santos: «Alla Juve Stabia grazie al lavoro di Gerbo»
- 13:20 Barletta, ecco il rinforzo in attacco: preso il promettente Ventola dal vivaio biancorosso
- 13:15 Tegola Idda e rientri preziosi: come cambia la Torres per la sfida al Campobasso
- 13:00 Allenatori di Serie D - I migliori per media punti nel girone G
- 12:55 ufficialeMercato Chisola, risoluzione saluta l'uomo che affondò la Novaromentin
- 12:45 Asse bollente tra Irpinia e Sicilia: Diakité nel mirino dell'Avellino
- 12:30 Budoni, Cerbone: «Sconfitti da un eurogol, ma il calcio è stato ingiusto»
- 12:15 Focus sulla supersfida alla Reggina: il patron della Nissa carica l’ambiente
- 12:00 Allenatori di Serie D - I migliori per media punti nel girone F
- 11:45 Mercato Venezia, assalto a Matteo Dagasso: il Pescara apre, ma un rifiuto complica il piano
- 11:35 Intrigo Salernitana tra Pescara e Cerignola: arriva il fantasista, ma l'attacco è un rebus
- 11:30 COS, l'analisi di Fini: «Poco cinismo e un errore evitabile, nei derby la cattiveria fa la differenza»
- 11:25 ufficialeSondrio, un nuovo arrivo e due partenze
- 11:20 Difesa blindata per Lopez: l'AlbinoLeffe acquista Sciacca a titolo definitivo
- 11:15 Livorno, colpo dall'Empoli? Spunta il nome del talento che piace anche ai top club
- 11:10 Mercato Reggina, asse bollente con la Cavese: ecco l'attaccante scelto da Torrisi
- 11:05 Ascoli, ecco il colpo Galuppini: l'arma segreta di Tomei è già in città