Il sogno di proseguire l'avventura in Coppa Italia di Serie D si infrange per il Follonica Gavorrano, che esce dalla competizione al termine dei trentaduesimi di finale. La compagine maremmana, nonostante una prestazione propositiva e diverse opportunità create nel corso dei novanta minuti, deve arrendersi al Valmontone che si impone per 0-1 grazie a una rete realizzata nella seconda frazione di gioco.
L'incontro, disputato sul campo di casa dei biancorossoblù e diretto dal signor Gianpasquale Tedesco di Battibaglia, coadiuvato dagli assistenti Andrea Stracquadaini di Seregno e Riccardo Bergamaschi di Bergamo, ha visto prevalere l'efficacia sulla mole di gioco prodotta. Il Follonica Gavorrano ha infatti dominato per larghi tratti la gara in termini di costruzione offensiva, senza però riuscire a capitalizzare le numerose situazioni favorevoli costruite.
Primo tempo ricco di spunti ma privo di reti
La prima metà di gara si è sviluppata su ritmi compassati, con entrambe le compagini impegnate in una fase di studio reciproco. I padroni di casa hanno tuttavia mostrato fin dalle battute iniziali l'intenzione di prendere in mano le redini del confronto, affacciandosi ripetutamente nell'area di rigore avversaria custodita da Tisato.
Il primo squillo degno di nota è arrivato al ventunesimo minuto, quando Bellini ha messo in mostra le proprie qualità individuali. Il calciatore ha infatti penetrato la difesa ospite con un'azione personale di pregevole fattura, superando diversi avversari prima di concludere con il piede destro. La sfera ha sfiorato il montante, lasciando presagire che la serata potesse riservare soddisfazioni ai sostenitori locali.
Tre minuti più tardi si è assistito a un'altra iniziativa offensiva interessante da parte della squadra di casa. Un rapido fraseggio tra Maltoni e Lo Sicco ha creato spazi nella retroguardia laziale: quest'ultimo ha servito ancora una volta Bellini che, in corsa, ha tentato nuovamente la conclusione. Anche in questa circostanza il pallone ha lambito il palo, negando il vantaggio al Follonica Gavorrano.
Il Valmontone ha risposto al ventisettesimo con Coulibaly, il quale ha tentato la via del gol dalla distanza con un sinistro velenoso che si è spento nelle vicinanze dell'incrocio dei pali. La formazione allenata da Baiano ha continuato a manovrare palla con personalità: al trentesimo minuto un'azione sviluppata sulla fascia destra ha visto Pescicani assistere Bianchi, ma il tentativo di piattone del compagno non ha centrato lo specchio della porta.
A sette minuti dal duplice fischio gli ospiti hanno fatto registrare la loro occasione più nitida della prima frazione. Molinari ha percorso la corsia laterale destra mettendo poi un pallone invitante al centro dell'area per Chiarella, il cui colpo di testa è risultato però impreciso, terminando oltre la traversa. Il primo tempo si è concluso sullo 0-0 dopo un minuto di recupero.
Ripresa equilibrata fino allo 0-1 del Valmontone
Al rientro dagli spogliatoi il Follonica Gavorrano ha immediatamente cercato di sbloccare il risultato. L'opportunità è giunta da calcio di punizione: Lo Sicco ha pennellato un cross sul quale si è avventato di testa Matteucci, ma la conclusione dell'ex ha preso la via del centro della porta, facilitando l'intervento del portiere avversario.
Al decimo minuto della ripresa, dopo una mischia in area di rigore caratterizzata da una serie di rimpalli, Pescicani ha tentato la conclusione senza tuttavia inquadrare la porta. Tre minuti dopo è stato Bernardini a rendersi pericoloso sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Lo Sicco, ma anche in questo caso la palla è uscita a lato.
Al quattordicesimo minuto la partita ha vissuto uno dei suoi momenti più concitati. Chiarella si è trovato faccia a faccia con Pacini in una doppia circostanza ravvicinata, ma l'estremo difensore di casa si è superato respingendo entrambe le conclusioni e mantenendo inviolata la propria porta.
La gara proseguiva su binari di sostanziale equilibrio quando, al ventinovesimo della seconda frazione, è arrivata la rete che ha deciso l'incontro. Un errore della difesa maremmana ha spalancato le porte al Valmontone: Roberti si è avventato sulla palla vagante, è penetrato in area di rigore e ha battuto Pacini con freddezza, portando i suoi in vantaggio.
Il forcing finale non basta
Sotto di un gol, il Follonica Gavorrano ha tentato la reazione immediata. Al trentaquattresimo minuto Remedi, servito da Proietti, ha provato la conclusione a giro che avrebbe potuto ristabilire la parità, ma la traiettoria del pallone si è spenta a brevissima distanza dal palo.
Nei minuti finali i biancorossoblù si sono riversati in avanti alla ricerca del pareggio che avrebbe prolungato la sfida, ma la difesa ospite ha retto l'urto. Nonostante cinque minuti di recupero concessi dal direttore di gara, il risultato non è più cambiato.
La partita ha visto ammoniti Bernardini, Valentini, Lo Sicco e Conte. Al termine dei novanta minuti più recupero, il Valmontone ha potuto festeggiare il passaggio del turno in Coppa Italia di Serie D, lasciando il Follonica Gavorrano a leccarsi le ferite per un'occasione sprecata. La formazione maremmana potrà ora concentrarsi esclusivamente sul campionato, cercando di trasformare in reti quella mole di gioco che contro i laziali non è bastata per evitare l'eliminazione dalla competizione.
Follonica Gavorrano - Valmontone 0-1
Follonica Gavorrano: Pacini, Bucci, Bernardini, Matteucci, Bellini, Marino (31’ st Maurizi), Maltoni (26’ st Mutton), Bianchi (19’ st Remedi), Pescicani (31’ st Proietti), Lo Sicco (37’ st Giordani), Arrighi. A disp.: Poggiolini, Ferretti, Pimpinelli, Fremura. All.: Baiano.
Valmontone: Tisato, Gallo (26’ st Marconato), Valentini, Bertoldi, Favo, Carlini (32’ st Di Marco), Mariani, Molinari (19’ st Mikhaylovskiy), Chiarella (26’ st Roberti), Conte, Coulibaly (22’ st El Bakhtaoui). A disp.: Civello, Di Nezza, Polletta, Bailo. All.: Tiozzo Peschiero.
Arbitro: Sig. Gianpasquale Tedesco di Battibaglia. Ass.ti: Andrea Stracquadaini di Seregno, Riccardo Bergamaschi di Bergamo.
Reti: 29’ st Roberti.
Note: Recupero: pt 1’, st 5’. Ammoniti: Bernardini, Valentini, Lo Sicco, Conte.
Altre notizie - Coppa Italia di Serie D
Altre notizie
- 23:45 Pistoiese, mister Andreucci: «La squadra è completa, contano atteggiamento e lucidità più del mercato»
- 23:30 Vicenza, mister Gallo: «Noi stessi potremmo rivelarci un avversario se non rimaniamo sul pezzo»
- 23:15 Lucchese, Pirozzi tra infortuni e finale di Coppa: «Recuperare ulteriori giocatori mi permetterebbe di far riposare coloro che hanno sempre giocato»
- 23:00 Pomante non ha dubbi per il Teramo: «Non andrò a stravolgere un gruppo che sta facendo benissimo»
- 22:45 Serie A, il risultato finale delle gare di oggi del 14° turno
- 22:40 Empoli, mister Dionisi: «Per me sarà una gara particolare, ma il Palermo è favorito»
- 22:30 Martina, mister Laterza: «I dati dicono che abbiamo difficoltà, ora serve concretezza e cattiveria sotto porta»
- 22:15 Cavese, mister Prosperi: «Benevento attrezzata per vincere il campionato, noi proveremo a fare la nostra partita»
- 22:00 Trapani, mister Aronica: «Il Trapani darà tutto, ma la Salernitana deve stravincere il campionato»
- 21:45 Reggina, Torrisi sprona i suoi con una metafora incredibile: «L'atteggiamento deve essere come quello di un cane a cui tolgono l'osso»
- 21:30 Serie D, via libera allo streaming delle partite casalinghe sui social
- 21:15 Lumezzane, mister Troise: «Brescia la squadra più forte del campionato, dovremo essere bravi a non farci mettere in difficoltà»
- 21:00 Campodarsego, mister Bedin: «Siamo nati per battagliare e dimostrare quanto teniamo a questa maglia»
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Verona-Atalanta
- 20:40 Perugia, mister Tedesco: «Domani servirà spirito di appartenenza, amore grande per questa maglia e un cuore biancorosso»
- 20:30 Serie D: Varese, Juve Stabia, Trapani, Como, Sorrento e Perugia hanno una cosa in comune
- 20:15 Mercato Sambenedettese, il ds De Angelis non ha dubbi: «Qualcosina faremo per migliorare questa rosa»
- 20:00 Ternana, Liverani non dimentica Perugia: «Sarò sempre riconoscente a Gaucci, Sabatini e Cosmi»
- 19:45 Treviso, mister Gorini: «Non dobbiamo lasciarci condizionare da incertezze o cali di fiducia»
- 19:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 17° turno (17:30)
- 19:25 Benevento, Floro Flores: «Ho visto il video di un tifoso anziano che piangeva, questa per me è stata una gioia»
- 19:15 Virtus Francavilla, Taurino: «Affrontiamo una squadra organizzata e molto più forte di quello che oggi dice la classifica»
- 19:00 Casertana, mister Coppitelli: «Non è da noi accontentarci, mi piacerebbe fosse un anno bellissimo»
- 18:45 Grido di allarme di un club di C: «Senza lo stadio il prossimo anno non potremo più partecipare»
- 18:35 L'Aquila, mister Fucili: «L'Ostiamare finora si è dimostrato il più forte in campionato, dovremo innalzare il nostro livello»
- 18:30 Serie D: è ancora di un club siciliano il record di partire vinte di fila
- 18:25 Vigor Senigallia e Sammaurese sulle tracce di un 21enne centrocampista
- 18:20 Palermo, mister Inzaghi: «Basta con 'partita della svolta', gli altri ridono di quello che ci creiamo attorno»
- 18:15 Dolomiti Bellunesi, Bonatti suona l'allarme stanchezza prima della Pro Patria: «Loro hanno giocato in anticipo: noi invece...»
- 18:05 Sampdoria, mister Gregucci: «Siamo sempre all'inferno, quando saremo in paradiso sarò il primo a dirlo»
- 18:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Inter-Como
- 17:55 Lucchese, Pirozzi non si fida del Perignano: «Hanno battuto Zenith Prato e Viareggio in casa»
- 17:50 Bellazzini difende l'attacco del Siena: «Al Ghiviborgo non faceva gol solo Gori, credo che possiamo migliorare questo aspetto»
- 17:45 Follonica Gavorrano, Brando: «Noi vogliamo essere dominanti su tutti i campi»
- 17:35 Brescia, Diana: «Il Lumezzane sarà caricato a mille, i valori sembrano discordi ma sarà una gara difficile»
- 17:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 17° turno (17:30)
- 17:25 Cjarlins Muzane, Zironelli: «Perdere cinque attaccanti in due settimane non mi era mai successo»
- 17:20 Messina, mister Romano: «Non possiamo permetterci di fare passi falsi, serve una prestazione di livello»
- 17:15 Cittadella, Iori non cerca alibi dopo il Trento: «Un giorno in meno di recupero non conta, loro i migliori nel possesso»
- 17:10 Pistoiese, Andreucci: «Non voglio sottovalutare l’avversario, sarebbe un grave errore»
- 17:05 Vicenza, mister Gallo: «Ho dato alla squadra il segnale che nessuno può avere il posto fisso»
- 17:00 Coppa Italia Serie D, il programma delle semifinali
- 16:47 Serie D: risultati e marcatori dei quattro anticipi appena terminati
- 16:45 Crotone, Longo sul ko col Catania: «In questo momento è la più forte del campionato per solidità, spirito e identità»
- 16:40 ufficialeNuovo acquisto in casa Igea Virtus
- 16:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 17° turno (14:30)
- 16:25 Teramo, Pomante mette in guardia sul San Marino: «Squadra molto organizzata, ha interpreti di spessore»
- 16:15 Trento, Tabbiani esalta i suoi dopo il Cittadella: «Sono molto contento, la vittoria è assolutamente meritata»
- 16:00 Giovani D Valore: le classifiche aggiornate al 12° turno