Una prestazione di carattere e determinazione ha permesso alla Pistoiese di superare il turno di Coppa Italia Serie D, battendo in trasferta il Tau Altopascio con il risultato finale di 3-1. Questa brillante vittoria assicura agli arancioni l'accesso ai sedicesimi della competizione nazionale.

La Pistoiese ha interpretato l'incontro con un approccio subito aggressivo, mantenendo il baricentro alto fin dal fischio d'inizio. Nonostante la veemenza, la prima grande occasione ospite si è trasformata in un errore: al 13', l'attaccante Diallo, lanciato in profondità, è stato atterrato in area dal portiere avversario, procurando un calcio di rigore. Sul dischetto si è presentato Alagna, ma il suo tiro di destro ha sfiorato il palo, terminando sul fondo.

Come spesso accade nel calcio, l'errore è stato punito dagli avversari. Sono stati infatti i padroni di casa del Tau Calcio ad aprire le marcature al 22', grazie alla rete siglata da Mocanu.

Il gol subìto non ha tuttavia scalfito la convinzione della formazione di mister Andreucci, che ha continuato a spingere con insistenza. La reazione non si è fatta attendere: al 29' è arrivato il gol del pareggio, l'1-1. L'azione è partita da destra, con un preciso cross di Campagna che ha trovato la testa di Rossi, il quale ha insaccato all'angolino, ripristinando l'equilibrio. Prima del duplice fischio, gli ospiti sono andati vicini al sorpasso con Polvani, che su un traversone di Bastianelli ha calciato alto sopra la traversa.

L'avvio della ripresa è stato fulminante per gli arancioni, che hanno trovato il meritato vantaggio dopo soli quattro minuti. Al 49', Diallo si è riscattato dall'errore iniziale: lanciato in profondità, ha superato il portiere Zipoli con un pallonetto che è ricaduto oltre la linea di porta, vanificando il tentativo disperato di salvataggio del difensore. È il 2-1.

Non pago, lo stesso Diallo ha continuato a rendersi pericoloso, sfiorando la doppietta al 61' con un colpo di testa insidioso terminato di poco a lato. La ricerca del tris è stata incessante: all'89', l'occasione più nitida è nata da un cross di Diallo, girato al volo da Rossi, ma un salvataggio sulla linea del difensore Carli ha evitato il terzo gol.

Il tris, tuttavia, era solo rimandato di due minuti. Al 91', ancora Diallo ha raccolto un pallone al centro dell'area e ha trafitto l'estremo difensore avversario, chiudendo definitivamente la partita sul 3-1 e siglando così la sua doppietta personale.

La partita è stata diretta dal Sig. Giovanni Moro della sezione di Novi Ligure, e ha visto diversi cartellini gialli distribuiti, tra cui Venturini, Russo e Biagi per la Pistoiese e Soumah, Tordiglione per il Tau Calcio. Nonostante le ammonizioni, la Pistoiese festeggia una vittoria meritata che la proietta con fiducia alla fase successiva della Coppa.

IL TABELLINO DI TAU CALCIO-FC PISTOIESE 1-3

TAU CALCIO: Zipoli; Soumah (dal 58’ Carli), Nunziati, Manetti (C)(dal 58’ Nottoli), Borracchini, Bagnoli (dal 65’ Bouah), Nistri, Del Gronchio, Mocanu, Vaselli (dal 65’ Soldati), Ferrali(dal 76’ Tordiglione) A disposizione: Cabella, Chiti, Lombardo, Rotolo. Allenatore: Maraia.

FC PISTOIESE: Arlanch; Accardi (dal 52’ Gennari), Venturini, Polvani (C); Bastianelli, Maldonado (dal 52’ Sciortino), Rossi, Pellegrino (dall’86’ Boschetti); Campagna (dal 76’ Biagi); Alagna (dal 62’ Russo), Diallo. A disposizione: Giuliani, Alluci, Kovalenko, Costa Pisani. Allenatore: Andreucci.

ARBITRO: Sig. Giovanni Moro (sezione di Novi Ligure)

RETI: Mocanu (T) al 22’, Rossi (P) al 29’, Diallo (P) al 49’, Diallo (P) al 91’

NOTE: Ammoniti: Venturini (P) al 42’, Soumah (T) al 51’, Russo (P) all’86’ Tordiglione (T) al 94’, Biagi (P) al 95’

Sezione: Coppa Italia di Serie D / Data: Mer 08 ottobre 2025 alle 20:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print