Attualmente ai box, ma con la valigia sempre pronta e le idee chiarissime sul futuro. Luigi Panarelli, allenatore con un solido passato in Serie D, attende la chiamata giusta per rimettersi in gioco. Dopo le brevi parentesi della scorsa stagione alla guida del Manfredonia e dell'Igea Virtus, il tecnico è in una fase di attenta riflessione.
La sua carriera, sia da calciatore che da allenatore, parla per lui, con esperienze in piazze calde e blasonate come Taranto, Casertana, Matera e Andria. Ed è proprio da qui che parte la nostra chiacchierata esclusiva, per analizzare il presente e scrutare l'orizzonte, con un occhio di riguardo per quel girone H che conosce come le sue tasche.
Mister, partiamo da lei. Come vive questo periodo lontano dalla panchina? «Sono fermo per scelta. Ho avuto dei contatti e ho declinato alcune offerte, ma in Serie D posso accettare solo una squadra dove possa dire la mia in campionato, come è successo in passato con piazze come Andria, Casertana, Taranto e Matera. Sono in attesa, anche se non è facile, e bisogna avere pazienza, ma non voglio essere precipitoso, pur rischiando. Vorrei andare in una piazza importante, in linea con quella che è stata la mia carriera sia da calciatore che da allenatore».
A proposito di piazze importanti, la sua ex Fidelis Andria sta disputando un ottimo campionato. «Sta facendo un buonissimo campionato. Ha allestito una squadra non con i soliti nomi noti del girone H, ma ha condotto un mercato di larghe vedute, andando ad attingere altrove. Una scelta intelligente, visto che essere troppo territoriali, a mio avviso, è un limite. Il ds Califano ha agito bene, andando a pescare calciatori come Trombino, Taglierino e Marquez, e proprio quest'ultimo sta facendo la differenza.
All'inizio non era considerata neanche tra le big, perché spesso si associano solo i nomi dei calciatori più conosciuti. Ma quando i nomi non si conoscono, emerge la capacità e la conoscenza di chi opera sul mercato. Si stanno esprimendo bene, sospinti da un pubblico importante che ho avuto l'onore e il piacere di conoscere».
Due nobili del nostro calcio, Matera e Taranto, vivono momenti molto diversi. «Mi dispiace tanto per il Matera, ora non so quale sarà il futuro del calcio nella città dei Sassi. È un peccato che una città così importante, che ha sempre masticato calcio, oggi ne sia priva. Per quanto riguarda il Taranto, sta disputando un ottimo campionato in Eccellenza, che è un torneo difficile. Io l'ho vinto nove anni fa con l'Altamura; il livello è molto alto, ci sono calciatori importanti a Taranto, Brindisi, Canosa, Bisceglie, Ugento, Gallipoli, Bitonto, e tanti allenatori preparati. È un campionato lontano dall'essere un semplice torneo dilettantistico regionale».
Chiudiamo con un pronostico: vede una favorita per la vittoria finale nel girone H di Serie D? «Se facessi il mago, potrei dirlo... Io credo che alla lunga i valori debbano per forza emergere. Siamo solo alla settima giornata, e non credo che ci sarà una battistrada capace di allungare e dare un grande distacco alle altre contendenti. Ho allenato per quattro anni nel girone H, disputando due finali playoff, e posso dire che ogni partita va sudata. Ci sono tanti club interessanti: l'Heraclea, la Fidelis Andria, il Barletta, il Fasano, la Virtus Francavilla, la Paganese. Anche il Gravina è partito male ma ora è reduce da due vittorie consecutive. Potrebbe emergere anche l'outsider di turno, come accadde quando io ero alla guida della Fidelis Andria. Ce ne sono davvero tante, andrà avanti chi avrà più pazienza ed equilibrio. Sarà un campionato molto equilibrato».
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Esclusiva NC
Altre notizie
- 17:00 Serie D 2025-2026 - Girone C: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Il Treviso vola a +8! Frena il Cjarlins, vince il Mestre
- 16:51 Serie D 2025-2026 - Girone B: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Nuovo ko Chievo, vincono Caratese e Milan Futuro. Pari Pavia, affonda la Vogherese
- 16:39 Serie D 2025-2026 - Girone I: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Primi finali: vincono Nissa, Reggina e Gelbison, pari Vibonese
- 16:38 Serie D 2025-2026 - Girone A: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Frena il Vado, il Ligorna ad un punto dalla vetta
- 16:36 Serie D 2025-2026 - Girone H: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Primi finali: perde l'Andria, vince la Virtus Francavilla
- 16:34 Serie D 2025-2026 - Girone G: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Pari Nocerina, Scafatese in fuga! Ok Ischia e Valmontone
- 16:32 Serie D 2025-2026 - Girone F: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Primi finali: Ostiamare ko, il Teramo a -3! Vincono Ancona e Giulianova
- 16:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 17° turno (14:30)
- 15:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Cagliari-Roma
- 14:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 17° turno (14:30)
- 14:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 17° turno (12:30)
- 13:30 Ostuni, Federico De Angelis: “Ora sto esprimendo ciò che sono davvero”
- 13:15 Siracusa, mister Turati: «Ci metto la faccia! Squadra grintosa e determinata»
- 13:00 Bojano, Domenico Illiano: "La stagione bene a livello individuale"
- 12:30 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Cremonese-Lecce
- 12:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 17° turno (12:30)
- 10:30 Derthona, Gerbino ai saluti: due squadre di D se lo contendono?
- 10:15 Atletico Ascoli, mister Seccardini: «A Fossombrone non abbiamo mai vinto, serviranno rispetto, identità e continuità»
- 09:45 Union Clodiense, mister Vecchiato: «Non possiamo fermarci, ogni domenica è un esame: dovremo farci spingere dalla voglia di vincere»
- 09:30 86 gol in Eccellenza negli ultimi 3 anni e mezzo: può arrivare ora in D, ecco di chi si tratta
- 09:15 Palermo, mister Inzaghi: «Società e tifosi sono di altra categoria, noi non siamo ancora all’altezza»
- 08:45 L'Aquila, Fucili: «Aver riacceso entusiasmo nel popolo aquilano è una soddisfazione, oggi cavalcheremo l'onda»
- 08:30 Novaromentin, Gozzo lascia dopo oltre un anno: ecco dove giocherà ora
- 08:15 Sampdoria, mister Gregucci: «Se costruisci opportunità, è arrivato il momento di finalizzare, dobbiamo essere più determinati»
- 07:45 Siena, mister Bellazzini: «Veniamo da due delle migliori partite dell’anno, ma i gol li regaliamo dal nulla»
- 07:30 Pompei, anche Allegra ai saluti: resterà in D, ecco dove
- 07:15 Brescia, Diana: «Non ripetiamo Ospitaletto, i pareggi con Vicenza e Cittadella potevano tramutarsi in vittorie»
- 07:00 Giovanni Pinna verso il girone H: ecco dove può finire l'ex COS e Casalnuovo
- 06:45 Serie D, ieri giocati quattro anticipi: ecco risultati e marcatori
- 06:30 Serie D: il programma e gli arbitri delle partite in programma oggi
- 00:00 Messina, mister Romano: «Auspico che la società possa soddisfare quello che ci siamo detti»
- 23:45 Pistoiese, mister Andreucci: «La squadra è completa, contano atteggiamento e lucidità più del mercato»
- 23:30 Vicenza, mister Gallo: «Noi stessi potremmo rivelarci un avversario se non rimaniamo sul pezzo»
- 23:15 Lucchese, Pirozzi tra infortuni e finale di Coppa: «Recuperare ulteriori giocatori mi permetterebbe di far riposare coloro che hanno sempre giocato»
- 23:00 Pomante non ha dubbi per il Teramo: «Non andrò a stravolgere un gruppo che sta facendo benissimo»
- 22:45 Serie A, il risultato finale delle gare di oggi del 14° turno
- 22:40 Empoli, mister Dionisi: «Per me sarà una gara particolare, ma il Palermo è favorito»
- 22:30 Martina, mister Laterza: «I dati dicono che abbiamo difficoltà, ora serve concretezza e cattiveria sotto porta»
- 22:15 Cavese, mister Prosperi: «Benevento attrezzata per vincere il campionato, noi proveremo a fare la nostra partita»
- 22:00 Trapani, mister Aronica: «Il Trapani darà tutto, ma la Salernitana deve stravincere il campionato»
- 21:45 Reggina, Torrisi sprona i suoi con una metafora incredibile: «L'atteggiamento deve essere come quello di un cane a cui tolgono l'osso»
- 21:30 Serie D, via libera allo streaming delle partite casalinghe sui social
- 21:15 Lumezzane, mister Troise: «Brescia la squadra più forte del campionato, dovremo essere bravi a non farci mettere in difficoltà»
- 21:00 Campodarsego, mister Bedin: «Siamo nati per battagliare e dimostrare quanto teniamo a questa maglia»
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Verona-Atalanta
- 20:40 Perugia, mister Tedesco: «Domani servirà spirito di appartenenza, amore grande per questa maglia e un cuore biancorosso»
- 20:30 Serie D: Varese, Juve Stabia, Trapani, Como, Sorrento e Perugia hanno una cosa in comune
- 20:15 Mercato Sambenedettese, il ds De Angelis non ha dubbi: «Qualcosina faremo per migliorare questa rosa»
- 20:00 Ternana, Liverani non dimentica Perugia: «Sarò sempre riconoscente a Gaucci, Sabatini e Cosmi»
- 19:45 Treviso, mister Gorini: «Non dobbiamo lasciarci condizionare da incertezze o cali di fiducia»