Il Siena fa suo il big match espugnando il “Malservisi-Matteini” con il punteggio di 0-1. Un gol di Ciofi nella ripresa ha piegato la resistenza del Follonica Gavorrano in una partita avvincente, decisa da un episodio dopo che entrambe le squadre avevano sprecato occasioni clamorose.

La sfida si apre subito con un'iniziativa del Siena. Al 5' minuto, un rapido capovolgimento di fronte orchestrato da Conti e un assist di Ciofi liberano Lipari al tiro dal limite; Pacini, il portiere biancorossoblù, si distende e devia in calcio d'angolo.

Il Follonica Gavorrano risponde al 10' con la sua prima grande occasione: Remedi lancia in profondità Mutton, che controlla e conclude, ma il tiro termina di un soffio sopra la traversa. Al 21' è ancora Mutton a provarci, servito da Proietti in contropiede, ma l'attaccante non riesce a imprimere la giusta potenza, facilitando la presa di Michielan.

La parte centrale della prima frazione non regala particolari sussulti. Le due formazioni cercano varchi e imbucate, ma le difese si mostrano attente. Nel finale di tempo, un tentativo di Giordani dal limite viene deviato, e un colpo di testa di Bianchi su corner di Proietti termina fuori. Il primo tempo si chiude a reti bianche dopo un solo minuto di recupero.

La ripresa si apre con un'immediata opportunità per i padroni di casa: Mutton prolunga di testa un tiro-cross di Bianchi, ma spedisce la palla sopra la traversa. Al 7', il Siena si rende pericoloso con Vlahovic dopo una respinta di Pacini, ma la difesa del Follonica Gavorrano ribatte la conclusione.

I minuti successivi sono un monologo di occasioni per il Siena, tenute a bada da un superlativo Pacini. Al 9', il portiere biancorossoblù si supera deviando sulla traversa un tiro a botta sicura di Lipari che si stava per infilare sotto l'incrocio. Poco dopo, un'altra conclusione di Lipari, su controllo in area, viene neutralizzata da una risposta prodigiosa di Pacini. Al 17', è Lucas a provarci di testa, ma ancora una volta il portiere di casa interviene deviando in corner.

Nonostante la pressione, il Follonica Gavorrano prova a farsi vedere con Pescicani, il cui tiro viene ribattuto in angolo. Ma il Siena continua a insistere. Al 24' Ciofi tenta un potente tiro da fuori area che esce di poco, e alla mezz'ora una percussione dello stesso Ciofi libera Noccioli, che però non impatta bene, spedendo fuori.

Il gol che decide la partita arriva al 31' e premia la perseveranza del Siena. Vlahovic trova Ciofi che, dopo aver controllato il pallone, lascia partire un tiro angolato che si infila in rete e porta gli ospiti in vantaggio.

Nel finale, il Follonica Gavorrano tenta l'assalto disperato. Al 45' un'indecisione difensiva del Siena libera Bellini, che però spedisce sull'esterno della rete. Nei sei minuti di recupero concessi, un tiro di Proietti viene deviato in corner, e sull'azione successiva Matteucci scarica un destro da fuori, mandando la palla sopra la traversa. Si tratta dell'ultima azione: il Siena si rivela corsaro, espugnando il “Malservisi-Matteini” con un prezioso 0-1.

TABELLINO

Follonica Gavorrano – SIENA 0-1

Follonica Gavorrano: Pacini, Rovere (40’ st Arrighi), Bernardini, Matteucci, Mutton (26’ st Bellini), Bianchi (20’ st Lo Sicco), Remedi (20’ st Marino), Fremura (37’ st Maltoni), Proietti, Pescicani, Giordani. A disp.: Poggiolini, Bucci, Pimpinelli, Mignani. All.: Baiano.

SIENA: Michielan, Rossi, Vari, Lipari (15’ st Menghi), Ciofi, Zanoni, Somma, Lucas, Noccioli (37’ st Masini), Vlahovic, Conti. A disp.: Di Vincenzo, Lapadatovic, Giannetti, Nardi, Loconte, Cavallari, Bellavigna. All.: Bellazzini.

ARBITRO: Sig. Faye Mansour di Brescia. Ass.ti: Marco Tonti di Brescia, Ahmed Eltantawy di Chiari.

RETI: 31’ st Ciofi.

NOTE: Spettatori: 363 (ospiti 215, locali 148). Recupero: pt 1’, st 6’. Ammoniti: Lucas, Rovere, Somma.

Sezione: Serie D / Data: Dom 05 ottobre 2025 alle 19:55
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print