La Battipagliese prosegue la sua marcia trionfale nel campionato di Eccellenza, girone B, e conquista la terza vittoria consecutiva superando il Salernum Baronissi per 1-0 nella sesta giornata. Un successo prezioso, il primo ottenuto lontano dalle mura amiche, maturato grazie alla rete decisiva di Ciccio Ripa al quarantesimo minuto della ripresa. Il capitano bianconero ha firmato il tap-in vincente sfruttando una sponda aerea di Spagnuolo, regalando tre punti fondamentali alla formazione allenata da Fiume.
Di fronte ai circa 300 spettatori presenti sugli spalti, di cui ben 200 giunti da Battipaglia a sostenere i propri beniamini, la sfida ha mantenuto le aspettative della vigilia, regalando un confronto equilibrato e combattuto dall'inizio alla fine. La gara si è caratterizzata per un primo tempo ricco di emozioni e una ripresa più spezzettata, condizionata dall'espulsione di un giocatore di casa e da numerose interruzioni.
Primo tempo: occasioni da entrambe le parti
L'avvio di gara ha visto subito protagonista la Battipagliese, con Ripa che al terzo minuto ha provato una spettacolare rovesciata da fuori area, senza però trovare lo specchio della porta. Tre minuti più tardi è stato il Salernum Baronissi a rendersi pericoloso: un errore in fase di impostazione della difesa ospite ha favorito Pisapia, la cui conclusione è stata però respinta da Cuomo.
All'undicesimo minuto la formazione bianconera ha creato un'ottima occasione con una progressione sulla fascia destra di Formicola, il cui cross rasoterra ha trovato Sabatino in posizione favorevole, ma l'ex Virtus Stabia non è riuscito a finalizzare. Lo stesso Sabatino ci ha riprovato due minuti dopo, questa volta di sinistro su assist aereo di Ripa, ma la sfera ha terminato la sua corsa sopra la traversa.
La reazione del Salernum Baronissi non si è fatta attendere. Nel giro di cinque minuti i padroni di casa hanno costruito tre nitide opportunità per passare in vantaggio. Al quattordicesimo minuto Pisapia, dopo aver vinto un rimpallo, ha calciato di destro dal limite dell'area senza centrare il bersaglio. Due minuti dopo è stato De Maio a sfiorare il gol con un diagonale ben angolato che si è stampato sul palo interno, con il portiere Trapani ormai superato. Al ventesimo minuto ancora Pisapia ha impegnato la difesa ospite con una punizione dal limite che è terminata alta.
Negli ultimi minuti del primo tempo il Salernum Baronissi ha continuato a premere: una conclusione di Grieco ha trovato la pronta risposta di Trapani, provvidenziale nell'evitare il peggio. Le squadre sono quindi rientrate negli spogliatoi sul risultato di parità.
Ripresa: l'episodio chiave e il gol vittoria
La seconda frazione di gioco ha presentato caratteristiche diverse rispetto ai primi quarantacinque minuti. Il match è apparso più frammentato e caratterizzato da numerose perdite di tempo, con conseguente riduzione dello spettacolo offerto in campo. Al ventesimo minuto della ripresa il Salernum Baronissi ha sfiorato il vantaggio con un cross millimetrico di De Maio per Gaeta, che ha calciato al volo di sinistro trovando però l'opposizione di Trapani, bravo a deviare in calcio d'angolo.
L'episodio che ha modificato l'equilibrio della partita si è verificato al ventiquattresimo minuto della ripresa: Gaeta ha rimediato il secondo cartellino giallo, costringendo il Salernum Baronissi a giocare in inferiorità numerica per tutto il resto dell'incontro. La Battipagliese ha cercato di sfruttare la superiorità numerica e al trentasettesimo minuto ha sfiorato il gol con Formicola, che ha servito al centro Ripa, la cui scivolata non è stata però precisa.
La rete decisiva è arrivata tre minuti più tardi: Spagnuolo ha conquistato una sponda aerea che ha favorito il colpo di testa vincente di Ripa, scatenando l'entusiasmo del nutrito settore ospiti. Il capitano bianconero, ex attaccante della Juve Stabia, ha così trascinato i suoi compagni verso una vittoria fondamentale per la classifica.
Forcing finale e festa bianconera
Nel finale il Salernum Baronissi ha tentato il tutto per tutto alla ricerca del pareggio, lanciandosi in avanti nonostante l'inferiorità numerica. Le conclusioni tentate da Iasevoli e Guadagni non hanno però trovato la precisione necessaria per impensierire Trapani. Dopo cinque minuti di recupero, l'arbitro Ciccarelli di Castellammare di Stabia ha decretato la fine delle ostilità, permettendo ai giocatori della Battipagliese di festeggiare insieme ai propri sostenitori una vittoria che consolida la posizione in classifica e conferma il buon momento di forma della squadra.
La direzione arbitrale è stata completata dagli assistenti D'Aferio di Frattamaggiore e Tartaglione di Napoli. La gara ha visto numerosi provvedimenti disciplinari: ammoniti Paolillo, Passariello e De Maio per il Salernum Baronissi, oltre a Olmos, Fontanella, Bisceglia e Spagnuolo per la Battipagliese. I calci d'angolo sono stati quattro per i padroni di casa e due per gli ospiti, mentre i tempi di recupero sono stati di un minuto nel primo tempo e cinque nella ripresa.
Con questo successo la Battipagliese dimostra di essere in un momento di forma eccellente e di poter dire la sua in questo campionato, grazie anche al contributo determinante del suo capitano Ripa, ancora una volta decisivo nei momenti cruciali della stagione.
Il tabellino
Salernum Baronissi - Battipagliese 0-1
Salernum Baronissi: Grieco, Guccione (dal 48’s.t. Simone), Mancini (dal 43’s.t. Maresca), Paolillo, Oliva, Caballero, Gaeta, Iasevoli (dal 34’s.t. Strianese), Passariello, De Maio (dal 34’s.t. Guadagni), Pisapia (dal 43’s.t. Ferrara). A disposizione: D’Urso, Gorrasi, Caraviello, Belfiore. Allenatore: Graziani
Battipagliese: Trapani, Cuomo, Bove, Olmos, Sabatino (dal 29’s.t. Spagnuolo), Formicola, Ripa, Fontanella, Nuvoli (dall’8’s.t. Senatore), Catalano (dal 29’s.t. Losasso), Bisceglia. A disposizione: Di Sarno, Paraggio, Suozzo, Garofalo, Cafaro, Nese. Allenatore: Fiume
Arbitro: Signor Mario Ciccarelli di Castellammare di Stabia
Assistenti: Signor Carlo D’Aferio di Frattamaggiore e Salvatore Tartaglione di Napoli
Rete: 40’s.t. Ripa
Note: Ammoniti: Paolillo, Passariello, De Maio, Olmos, Fontanella, Bisceglia e Spagnuolo. Espulso al 24’s.t. Gaeta (S) per doppia ammonizione. Calci d’angolo: 4 a 2 per il Salernum Baronissi. Recupero: 1’p.t. e 5’s.t. Spettatori: 300 circa di cui 200 da Battipaglia
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 18:00 Serie C, la classifica cannonieri del girone C dopo 13 gare: Gomez e Salvemini tallonano Chiricò
- 17:45 Emergenza Salernitana, Raffaele spiega tutto: «Abbiamo le potenzialità per sprintare fino a fine girone di andata»
- 17:30 Svincolati - Giovane centrocampista che ha giocato in D con Pianese e Montevarchi
- 17:00 Serie C, la classifica cannonieri del girone B dopo 13 gare: che bagarre al comando!
- 16:45 Prato, è dolce la vittoria: ritrovata la solidità difensiva
- 16:30 Svincolati - Sul mercato un 33enne con 42 gol e più di 260 presenze in carriera
- 16:15 Ascoli, il pres. Passeri sferza l'ambiente: «Contro ogni negatività, conta su di me» e svela l'iniziativa benefica della socia
- 16:00 Serie C, la classifica cannonieri del girone A dopo 13 gare: Rauti, Sipos e poi in tanti a quota 5
- 15:45 Serie A in pausa: 173 calciatori convocati dalle nazionali
- 15:30 Serie D, tutte le decisioni del Giudice Sportivo. Sono 41 gli squalificati
- 15:25 ufficialeDoppio addio in casa Union Clodiense
- 15:20 Ritorno del faro rossoblù: il Taranto riscopre il suo playmaker dopo lo stop
- 15:15 Piacenza, il ds Zerminiani a NC: «Lasciato troppo punti per strada. La riforma? Intelligente, dà seconda chance»
- 15:10 ufficialeIl Castrumfavara annuncia l'addio di Leone
- 15:05 ufficialeLivorno, arriva il comunicato su Formisano
- 15:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone I: salgono Castro e Samb
- 14:55 Reggina, Bonanno: «Non teniamo chi non vuole». Retroscena Montalto, altre cessioni in arrivo
- 14:50 ufficialeClub Milano, firma un 25enne con 130 gare tra C e D
- 14:45 Serie D, il punto sul girone I: a braccetto Savoia e Igea Virtus, il Sambiase resta in agguato
- 14:41 CLAMOROSO - Fasano, Loiodice finisce fuori rosa!
- 14:40 ufficialeLa Sarnese cambia di nuovo allenatore
- 14:35 ufficialeScossa sismica al Gela! Dimissioni del diesse rifiutate, ma l'allenatore salta
- 14:30 Svincolati - Difensore centrale classe 2005 che ha giocato l'ultima D
- 14:26 ufficialeColpo in attacco per la Pistoiese
- 14:15 Clamoroso a Benevento: esonerato Auteri! Già scelto il sostituto
- 14:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone H: Marquez avanza
- 13:45 Serie D, il punto sul girone H: Il Fasano non sfonda, Paganese ed Heraclea si fanno sotto
- 13:40 ufficialeFasano, arrivano quattro calciatori. Ci sono anche due addii
- 13:35 Svincolati - Sul mercato un 26enne portiere con esperienza in Serie D e C
- 13:30 BREAKING NEWS - Salta una nuova panchina in serie D!
- 13:25 ufficialePescara, arriva l'esonero di Vivarini
- 13:20 ufficialeAddio immediato all'Ancona. Risoluzione consensuale per Matteo Gubellini
- 13:15 Pavia, mister Filippini a NC: «Vedo una squadra che ha reagito. Per la C sarà lotta fino alla fine tra Chievo e Folgore Caratese»
- 13:10 L'Aquila, offerta inattesa per il difensore Scognamiglio: il mercato incombe sulla squadra in crisi
- 13:05 Chieti, la crisi totale fa scoppiare il 'caso Vuthaj'. Il Presidente Di Labio: «Valuteremo sanzioni disciplinari»
- 13:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone G: Lorusso saldamente al comando
- 12:55 Caos Potenza: contattati due nuovi DS, poi il clamoroso dietrofront. De Giorgio resta, ma per quanto?
- 12:50 Palmese, è rivoluzione completa: Rogazzo via dopo una sola gara!
- 12:45 Serie D, il punto sul girone G: La Scafatese vince, il Trastevere no. In coda è allarme rosso
- 12:30 Svincolati - Difensore centrale con più di 250 presenze tra C e D
- 12:15 Crotone, mister Longo: «C'è un cortocircuito che aumenta le tensioni in campo»
- 12:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone F: 9 reti in 7 gare per Infantino
- 11:45 Serie D, il punto sul girone F: Ostiamare meglio dei BTP, Ancona e Teramo si contendono la scena
- 11:30 Svincolati - Giovane jolly offensivo con circa 50 gare giocate in D
- 11:15 Teramo, il ds Micciola a NC: «Siamo un gruppo di spessore, il campionato è livellato. A Notaresco per fare la nostra gara»
- 11:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone E: sale Boiga
- 10:45 Serie D, il punto sul girone D: il Grosseto tenta la fuga, le altre faticano a starle dietro
- 10:30 Svincolati - Centrocampista in campo nell'ultima D con la Casatese Merate
- 10:15 Grosseto, Vetrini: «È il Prato la vera avversaria. Massima attenzione col Gavorrano. E sul mercato...»
- 10:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone D: Fenotti allunga