Manita d'Autore: L'Aquila Travolge l'UniPomezia (5-1) con le Triple di Banegas e la Doppietta di Sparacello

SEO Keywords: L’Aquila 1927, UniPomezia, Serie D, Banegas, Sparacello, Buchel, Sesto Risultato Utile, Michielin, Tavčar

L'Aquila 1927 centra il sesto risultato utile consecutivo con una prestazione convincente e un punteggio rotondo di 5-1 contro l'UniPomezia. La partita, che pure ha visto gli ospiti riequilibrare momentaneamente il risultato, è stata dominata dal tridente offensivo rossoblù, con il "Pocho" Banegas autore di una tripletta e Sparacello a segno due volte, fissando il risultato finale.

Primo Tempo: Vantaggio, Errore e Riscatto Immediato

La cronaca del match si apre all'8' con una punizione insidiosa di Buchel che impegna il portiere ospite Gariti. Il vantaggio aquilano arriva quasi subito, al 9': Banegas torna al gol sfruttando un assist perfetto da sinistra di Trifelli, che si è disimpegnato con destrezza per trovare il fondo e offrire al numero 10 un comodo tap-in vincente.

Nonostante il vantaggio, la manovra dell'Aquila ha continuato a essere fluida. Al 22', un ottimo spunto di Sparacello sulla linea di fondo ha liberato Di Renzo al centro, ma Gariti è stato bravo a chiudere lo specchio e guadagnare il fallo. Poco dopo, un tentativo dalla distanza di Zampa non ha trovato la porta.

L'episodio che ha riacceso la speranza per l'UniPomezia si verifica al 39': Della Pietra approfitta di una sfortunata incomprensione tra il portiere Michielin e il difensore Tavčar, insaccando a porta vuota e firmando il pareggio.

La reazione della squadra di casa è stata tuttavia immediata e decisa. Soli tre minuti più tardi, l'Aquila ha ristabilito la superiorità: un tiro-cross di Banegas dalla destra è stato respinto in tuffo da Gariti, ma sulla palla si è avventato Sparacello che ha messo in rete il 2-1.

Secondo Tempo: Dilaga l'Aquila Sotto la Pioggia

Sotto una pioggia battente, la ripresa ha visto l'Aquila ripartire a tutto gas. Al 6' Buchel ha lanciato perfettamente Di Renzo che, da posizione defilata, ha provato la conclusione, respinta in due tempi da Gariti.

Il divario si è allargato in un minuto cruciale. Al 12', una pregevole azione corale orchestrata da Di Renzo, con palla dietro per Buchel, ha liberato Sparacello che ha servito Banegas il quale, di sinistro, ha trafitto imparabilmente Gariti per il 3-1. Neanche il tempo di rimettere il pallone al centro che l'Aquila ha dilagato: al 13' Sparacello ha insaccato di piatto su un ottimo cross di Astemio, fissando il 4-1 e completando la sua personale doppietta.

Il dominio rossoblù non si è placato. Al 23', da calcio d'angolo, Banegas ha pescato Buchel che, al volo da fuori area, ha calciato con potenza, ma Gariti si è dimostrato abile a bloccare a terra. La cinquina è arrivata al 25' a coronamento di una bellissima azione manovrata: Sparacello ha servito Di Renzo, che ha allargato saggiamente per Astemio; il cross al centro ha trovato Banegas sotto porta che, di piatto, ha firmato la sua tripletta personale per il 5-1.

L'UniPomezia si è rivista solo alla mezz'ora con un colpo di testa di Nunes, deviato in corner da Michielin. Nel finale, i rossoblù hanno tirato il fiato, con gli ospiti che si sono affacciati due volte con Amadio, senza però impensierire seriamente Michielin.

Il confronto con la formazione di mister Casciotti si è concluso con un risultato netto che sottolinea la forza offensiva dell'Aquila.

TABELLINO

L’AQUILA – UNIPOMEZIA: 5 – 1

Marcatori: 9′ Banegas, 39′ Della Pietra, 42′ Sparacello, 12′ st Banegas, 13′ st Sparacello, 25′ st Banegas

L’Aquila 1927: Michielin, Brunetti, Scognamiglio (31′ st Tomaš), Tavčar, Astemio, Buchel (41′ st Mantini), Zampa, Trifelli (17′ st Lombardi), Banegas (31′ st Ndoye), Sparacello (31′ Carella), Di Renzo. A disp: Pareiko, Corigliano, Bellardinelli, Tondi. All. Coraggio

UniPomezia: Gariti, Eulisi, Bordi, Gemini, Suffer, Esposito (17′ st Morelli), Binaco (1′ st Giannini), Nunes, Ippoliti (88′ st Okojie), Mokulu, Della Pietra (17′ Amadio). A disp. Pierandrei, Marianelli, Pettorossi, Attili, Amadio, Morelli, De Santis,,. All. Casciotti

Note: 1500 spettatori. Recupero: 1′ pt e 3′ st Ammonizioni: Trifelli Espulsi: nessuno

Sezione: Serie D / Data: Dom 05 ottobre 2025 alle 19:20
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print