Secondo pareggio consecutivo a reti inviolate per l'Imolese, che sul proprio terreno di gioco del "Romeo Galli" non riesce ad andare oltre lo 0-0 contro la Correggese.

Il risultato finale estende a quattro la striscia di imbattibilità per i rossoblù, ma lascia un profondo senso di rammarico, considerando l'elevato numero di opportunità da gol create che avrebbero meritato ben altra sorte.

Nonostante la giornata fosse uggiosa, una bella cornice di pubblico ha assistito a una partita intensa, con i padroni di casa decisi a imporre il proprio gioco fin dai primi minuti.

L'Imolese ha avuto un approccio veemente. Dopo due minuti, l'arbitro ha lasciato correre su una caduta in area di Barnabà che aveva fatto gridare al rigore. Poco dopo, il debuttante Rizzi, subito schierato titolare, ha provato la conclusione, risultata però centrale. La vivacità dei rossoblù è stata evidente al 13' quando Elefante ha recuperato un pallone sulla trequarti e ha calciato rasoterra, con la palla uscita di poco a lato.

Col trascorrere dei minuti, la Correggese ha guadagnato campo e qualche calcio d'angolo, ma la chance più ghiotta del primo tempo è capitata ancora all'Imolese: al 34' Mattiolo ha servito un ottimo cross per Rizzi, il cui colpo di testa non ha inquadrato la porta. Lo stesso attaccante ha sfiorato il gol poco dopo su assist di Barnabà, ma l'azione è stata fermata per fuorigioco.

La ripresa ha visto l'Imolese rientrare in campo con ancora maggiore determinazione. Al 54', Mattiolo ha sciupato la palla-gol più netta dell'intero incontro, calciando incredibilmente alto da ottima posizione. Nemmeno un minuto dopo, Manes ha costretto l'estremo difensore ospite, Mantini, a una parata sicura. L'assalto è proseguito e all'11' Barnabà ha messo in mezzo per Rizzi, il cui colpo di testa è stato provvidenzialmente respinto in calcio d'angolo dalla difesa ospite.

Il tecnico della Correggese, Domizzi, ha tentato di arginare l'offensiva passando alla difesa a tre e inserendo l'ex di turno Cappelluzzo e un difensore in più come Panizzi. Nonostante i cambi, è stata ancora l'Imolese a farsi vedere, con Rizzi che, da posizione defilata, non è riuscito a inquadrare lo specchio. La Correggese si è affacciata in avanti solo su calci piazzati, ma il portiere rossoblù Salgado è rimasto sempre attento e sicuro.

Il finale di partita è stato vibrante. Al 90', Barnabà ha sfiorato il gol della vittoria con un colpo di testa. Ma sul capovolgimento di fronte, l'intervento risolutivo è stato quello del portiere dell'Imolese: Salgado si è reso protagonista di una parata prodigiosa da distanza ravvicinata su Cappelluzzo, negando agli ospiti una beffa in extremis.

La gara si conclude sullo 0-0. L'Imolese incassa un altro punto e conserva l'imbattibilità, ma il rammarico per non aver finalizzato le numerose occasioni create è palpabile. La prestazione, tuttavia, conferma la solidità della squadra di Potepan e la sua continua crescita in campionato.

Tabellino

Imolese – Correggese 0-0

Imolese: Salgado; Bellucci, Ricci, Elefante; Barnabà, Lisi, Manzoni, Agbugui (dal 82’ Riccardi); Manes (dal 76’ Capozzi) Mattiolo (dal 88’ Accursi); Rizzi (dal 70’ Leveh). All. Potepan. A disp : Cipi, Nistor, Troiano, Dragoi, De Chiara.

Correggese: Mantini, Ghizzardi, Errichello, Galli, Giorgini, Ferraresi, Ognibene (dal 82’ Truzzi), Squarzoni, Arrondini (dal 75’ Calì) Siligardi (dal 57’ Cappelluzzo), Pampoloni (dal 57’ Panizzi). All. Domizzi A disp : Narduzzo, Gualdi, Carini, Berni, Puglisi.

Ammoniti: Galli (C), Elefante (I), Arrondini (C), Bellucci (I) Espulsi: – Reti: –

Sezione: Serie D / Data: Dom 05 ottobre 2025 alle 23:30
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print