Nel turno pre-pasquale del campionato di Serie D, la Reggina si aggiudica un'avvincente battaglia contro il Locri, imponendosi per 3-2 in trasferta al termine di una partita caratterizzata da continui capovolgimenti di fronte e un finale al cardiopalma. Gli amaranto, nonostante qualche momento di difficoltà, sono riusciti a portare a casa tre punti preziosi grazie alla maggiore concretezza sotto porta.
Avvio deciso degli ospiti
La formazione guidata da Bruno Trocini ha mostrato fin dai primi minuti la volontà di prendere in mano le redini del gioco. Dopo alcuni tentativi infruttuosi, gli amaranto hanno trovato la via del gol al 9': Grillo, approfittando di un pallone vagante nell'area avversaria, ha scaraventato in rete con un preciso tiro di destro, portando in vantaggio la Reggina.
Il capitano Barillà ha cercato di raddoppiare con un colpo di testa che non ha centrato il bersaglio, mentre sul fronte opposto, Ficara ha tentato di rispondere per i padroni di casa, ma senza successo. La difesa reggina, ben orchestrata, ha dimostrato solidità, con Lagonigro particolarmente attento nel neutralizzare una pericolosa conclusione scagliata ancora da Ficara.
Gli ospiti hanno avuto l'opportunità di aumentare il proprio vantaggio con Capomaggio, che però non è riuscito a trovare la deviazione decisiva da posizione favorevole. Sul finire della prima frazione, il Locri ha provato a spingere con maggiore insistenza, trascinato dall'intraprendente Fangwa, ma le offensive locali hanno peccato di precisione nella fase conclusiva. Prima dell'intervallo, anche la Reggina ha sprecato una ghiotta occasione: Girasole, sulla respinta del portiere Donini, non è riuscito a inquadrare lo specchio della porta da posizione vantaggiosa.
Ripresa ricca di emozioni
All'inizio del secondo tempo, il tecnico del Locri ha operato un cambio tra i pali, inserendo il giovane Lauritano (classe 2006) al posto di Donini. I padroni di casa hanno iniziato con maggiore determinazione, cercando di costruire azioni offensive più incisive, ma è stata ancora la Reggina a colpire.
Al 17', gli amaranto hanno raddoppiato: De Felice ha servito un perfetto passaggio in profondità per Barillà, che con freddezza ha indirizzato la sfera alle spalle dell'incolpevole Lauritano. Il 2-0 sembrava poter indirizzare definitivamente la partita, ma il Locri non si è arreso.
Passano appena tre minuti e i padroni di casa accorciano le distanze: l'onnipresente Fangwa confeziona un assist per Simonetta, che approfitta di un'incertezza della retroguardia reggina e riapre l'incontro. La reazione degli ospiti, però, non si fa attendere: sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Girasole trova il guizzo vincente e firma il 3-1 per la Reggina.
La partita, tuttavia, è tutt'altro che chiusa. Simonetta mette nuovamente in apprensione la difesa amaranto con un'azione pericolosa, ma questa volta gli uomini di Trocini riescono a salvarsi in extremis. Al 35', però, l'arbitro Cera di Bergamo concede un calcio di rigore al Locri per un fallo in area ai danni del solito Fangwa: dal dischetto, Molvdadgaard non sbaglia e riporta i suoi in scia.
Finale al cardiopalma
Con il punteggio sul 3-2 per gli ospiti, il finale di gara si trasforma in un assedio dei padroni di casa alla ricerca del pareggio. Nei sette minuti di recupero concessi dall'arbitro, il Locri tenta il tutto per tutto e sfiora il 3-3 con V. D'Aquino, che però non riesce a concretizzare una buona opportunità negli ultimi istanti dell'incontro.
Il triplice fischio sancisce così la vittoria della Reggina, che esce dal campo con tre punti preziosi, frutto di maggiore cinismo sotto porta e di una gestione più efficace dei momenti cruciali della partita. Per il Locri resta la consapevolezza di aver lottato fino all'ultimo secondo contro una delle squadre più attrezzate del girone.
Il tabellino della gara:
LOCRI-REGGINA
Marcatori: 10’ Grillo, 63’ Barillà, 65’ Simonetta, 71’ Girasole, 81’ Moldvadgaardn (rig.)
LOCRI (4-3-3): Donini (46’ Lauritano), Kremenovic, D.Aquino (72’ V. Aquino), Pantano, Santella (79’ Moldvadgaard); Simonetta, Zucco, Scarfiello (91’ D’Aprile); Pelle (64’ Morrone), Ficara, Fangwa. A disposizione: Pipicella, Emmanouil, Gualtieri, Nash. All. Scorrano
REGGINA (4-3-3): Lagonigro; Giulidori, Girasole, Capomaggio (72’ Adejo), Cham; Barillà (88’ Curiale), Laaribi, Porcino; Grillo (58’ Urso), Barranco (79’ Dall’Oglio), Ragusa (41’ De Felice). A disposizione: Lazar , Forciniti, Renelus, Perri. All. Trocini
Arbitro: Davide Cera di Bergamo. Assistenti: Alessandro Caricati di Conegliano, Michele Freda di Avellino
Ammoniti: Morrone, Girasole, Simonetta Recupero: 2’pt, 6’st Spettatori: dato non comunicato
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 21:15 Cittadella, nessuna scusa per Dal Canto: «Non abbiamo mai creato pericoli seri»
- 21:00 Reggina, Ballarino rompe il silenzio: «Vogliamo vincere il campionato»
- 20:45 Potenza, mister De Giorgio: «Vogliamo proseguire questa bellissima avventura»
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Torino-Venezia
- 20:30 Fase Nazionale campionato Juniores: domani in campo per la prima giornata
- 20:15 Mantova, mister Possanzini: «Abbiamo Dimostrato Carattere in Campo»
- 20:00 Pro Palazzolo, si va verso il cambio di allenatore. Resiste la nostra ipotesi?
- 19:45 In Eccellenza si giocherà uno spareggio per la Serie D: ecco dove
- 19:30 Ancona, ultima chiamata playoff ad Avezzano. Due giovani verso il Frosinone
- 19:15 Torres, Mercadante: «Convinti di poter arrivare in fondo e abbiamo fame»
- 19:05 Ha vinto due campionati di D consecutivi: c'è già la fila per un classe '97
- 19:00 Padova, mister Andreoletti: «All'inizio c'era scetticismo, ma ho sempre voluto meritarmi questa panchina»
- 18:45 Mister Trocini: «Non riesco ad immaginare la Reggina in Serie D l'anno prossimo»
- 18:30 Countdown per il futuro della Fidelis Andria: attesa per il passaggio di proprietà
- 18:15 Serie D, si chiude la stagione regolamentare: il programma e gli arbitri designati
- 18:01 Storica Innovazione nei playoff di Serie C: debutta l'AVAR "Made in C"
- 18:00 Serie C, il valore di mercato delle rose del girone C: Benevento più avanti dell'Avellino
- 17:58 ufficialeUn altro club di D conferma il proprio direttore sportivo
- 17:45 Rivoluzione in panchina per l'Ascoli: la caccia al nuovo allenatore
- 17:36 ufficialeEste, prima conferma per l'annata 25-26
- 17:30 Modena, mister Mandelli: «Vogliamo far succedere belle cose in queste ultime tre partite»
- 17:15 ufficialePro Palazzolo, arriva la conferma del diesse
- 17:00 Serie C, il valore di mercato delle rose del girone B: dominio Milan, poi Ternana, Entella e Pescara
- 16:45 Supercoppa italiana 2026 ancora in Arabia Saudita: confermato il format
- 16:30 Fermana, si lavora al futuro: ecco cosa bolle in pentola
- 16:15 Serie B, tutte le decisioni del giudice sportivo: due giornate a Mendes
- 16:00 Serie C, il valore di mercato delle rose del girone A: Vicenza davanti a Padova e Triestina. Irraggiungibile l'Atalanta
- 15:45 Bari in crisi: pesa il ko col Cosenza, tifosi in contestazione
- 15:30 Cossalter: «Con il Lignano per la Serie C, abbiamo costruito qualcosa di splendido»
- 15:15 Pannacci: «Gubbio carico per i playoff, maggio è un mese speciale»
- 15:00 I bomber del girone I di Serie D: solo Crucitti meglio di Maggio. Longo chiude il podio
- 14:45 Pisa, Calabresi: «Manca pochissimo alla promozione, orgoglioso dei miei compagni»
- 14:30 La Reggina si affida ancora al trio delle meraviglie per continuare a sperare
- 14:15 Avellino, Biancolino mai sazio: «Vogliamo la Supercoppa...»
- 14:00 I bomber del girone H di Serie D: Lattanzio e Corvino hanno oltre 100 reti! Sale Malcore
- 13:45 Cremonese, mister Stroppa: «Non diamo nulla per scontato»
- 13:30 Reggiana, mister Dionigi: «Questa vittoria è per i nostri tifosi»
- 13:15 Cosenza, mister Alvini: «I ragazzi hanno corso in modo incredibile, ma non possiamo sprecare palle gol così»
- 13:00 I bomber del girone G di Serie D: Marcheggiani a 96! Seguono Lorusso, Pippi e Scotto
- 12:45 Nuovo stadio Ternana: il club conferma l'avanzamento dei lavori nonostante la sentenza del TAR Umbria
- 12:30 Stadio Sanremese in bilico: investitori pronti al dialogo mentre il progetto si ferma
- 12:15 Spezia, mister D'Angelo: «Abbiamo lottato per la promozione diretta nonostante le cessioni importanti»
- 12:00 I bomber del girone F di Serie D: tutti dietro Sivilla, poi Dos Santos ed Esposito
- 11:45 Cesena, mister Mignani: «Non mi chiedete più delle motivazioni, chi non ne ha in partite così importanti è un pazzo»
- 11:30 Signa 1914 e Scardigli: si chiude un ciclo di quattro anni
- 11:15 Sampdoria, mister Evani: «Voglio vedere questo spirito fino all'ultima partita, solo così potremo vincere come le altre»
- 11:00 I bomber del girone E di Serie D: quasi tripla cifra per Benedetti! Comanda sempre Essoussi
- 10:45 Pianese: il ds Cangi finisce nel mirino di un altro club di C
- 10:30 «Basta sacrifici»: il presidente Mammoli pronto a lasciare il Bastia
- 10:15 Bari, mister Longo: «Dobbiamo ritrovare il furore agonistico, sarei favorevole al ritiro per ricompattarci»