Dopo l'intensa partita al "Briamasco" valida per la settima giornata del Campionato di Serie C Sky Wifi, terminata con un combattuto pareggio per 2-2 tra A.C. Trento e FC Arzignano Valchiampo, l'allenatore Giuseppe Bianchini ha analizzato la prestazione dei suoi uomini in conferenza stampa. Il tecnico, pur riconoscendo alcune sbavature, ha voluto sottolineare con forza la determinazione e lo spirito di reazione mostrato dalla squadra nel recuperare un doppio svantaggio.

Il Mister ha spiegato che la sua formazione aveva approcciato la gara con l'atteggiamento corretto, ma ha commesso degli errori che sono costati caro, consentendo agli avversari di segnare due volte. «Siamo partiti con il piglio giusto ma abbiamo preso due gol su nostre leggerezze», ha ammesso Bianchini. Tuttavia, il punto di svolta è stata la capacità di non disunirsi: «Anche noi abbiamo creato diverse situazioni. Andare sotto di 2 a 0 e reagire è sinonimo di squadra che c’è e ci crede. E questo mi fa estremamente piacere».

Un plauso particolare è andato all'organico per la risposta offerta in campo. Bianchini ha attribuito il merito della rimonta ai giocatori, evidenziando come non abbiano mai smesso di lottare: «Il merito è dei ragazzi. Hanno continuato a crederci e sono stati dentro alla partita». Tra le note positive, l'allenatore ha menzionato specificamente l'impatto dei subentrati, tra cui Lanzi (autore di uno dei due gol, insieme a Boffelli), che hanno infuso nuova energia per raddrizzare l'incontro. «Lanzi? E’ entrato molto bene, con lo spirito giusto. Come sono entrati bene tutti gli altri. Ci hanno dato energia e voglia di provare a rimettere in piedi la partita».

Nonostante la lode per la tenacia offensiva, Bianchini ha espresso preoccupazione riguardo alla fase difensiva, indicando che la squadra deve lavorare per ritrovare maggiore solidità. La concessione di troppi gol è un campanello d'allarme su cui il team dovrà concentrarsi nelle prossime sedute di allenamento. «Dobbiamo essere più attenti. Stiamo subendo troppi gol. Arriveremo sicuramente ad essere più solidi», ha chiosato il tecnico, confermando l'obiettivo di raggiungere presto una maggiore compattezza e sicurezza nel reparto arretrato.

L'incontro tra Trento e Arzignano, terminato con un 2-2 che muove la classifica di entrambe, lascia l'immagine di una squadra che, pur con difetti da limare, possiede una grande forza morale. La reazione decisa al doppio svantaggio dimostra che il gruppo c'è ed è determinato a superare i momenti difficili.

Sezione: Serie C / Data: Lun 29 settembre 2025 alle 12:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print