Lecco corsaro in casa Stresa

Lecco corsaro in casa Stresa

Il Lecco torna a casa con il bottino pieno dallo stadio Luigi Forlano di Stresa con un 2 a 1 maturato tutto nel secondo tempo. I primi 45 minuti di gioco, infatti, vedono una partita equilibrata, dove i blucelesti cercano di premere e giocare a calcio su un terreno di gioco ai limiti della praticabilità.

Lo Stresa esce al triplice fischio con l’onore delle armi, consapevole di aver fatto una prestazione sopra le righe contro la prima in classifica. Ciò che conta per il Lecco sono i 3 punti, e quelli di oggi pesano, anche in virtù della sconfitta casalinga del Savona contro il Casale.

Gaburro conferma l’11 titolare sceso in campo mercoledì e il Lecco prova a partire forte. D’Anna rientra sulla fascia dopo aver superato Diaw e impegna Barantani. Un minuto più tardi è Capogna a tentare la girata verso la porta. La partita sembra indirizzata verso il solito copione con il Lecco protagonista, ma i padroni di casa non sono d’accordo. Armato impegna Safarikas dopo la mezz’ora e il finale di primo tempo è a tinte piemontesi.

Nella ripresa il risultato si sblocca dopo quattro minuti grazie allo stacco di Moleri che sale in cielo per battere Barantani, uscito a vuoto sul bel cross di D’Anna. Come a Casale i blucelesti vogliono trovare immediatamente la via del pareggio, ma lo Stresa reagisce. Al 64’ dagli sviluppi di una punizione innocua, Safarikas non trova il tempo giusto per uscire con i pugni e permette a Diaw di colpire indisturbato a porta spalancata. È la rete dell’1 a 1. Gli uomini di Gaburro non si scompongono e passano al 4-4-2 con l’ingresso in campo di Lella per affiancare Capogna in attacco. Moleri al 66’ strappa lungo la fascia e ricambia il favore a D’Anna che in rovesciata colpisce il palo. Un minuto dopo Capogna supera in uscita il portiere avversario e da posizione defilata centra la parte esterna del montante. E, ancora poco più tardi, è sempre lo stesso Capogna a colpire l’altro palo su colpo di testa.
Il Lecco preme, ma lo Stresa sembra resistere. Al 78 Segato impegna su punizione Barantani in corner e dal tiro della bandierina, in mischia, Lella è il più lesto di tutti e firma il gol del 2 a 1. I numerosi sostenitori blucelesti esplodono. I padroni di casa insistono, ma l’occasione più limpida capita involontariamente a Lella che viene colpito dal rinvio del portiere, la palla sembra destinata a insaccarsi, ma l’intervento di un difensore piemontese sulla linea salva il potenziale 3 a 1. Nel finale di partita, il gioco viene spezzettato da ammonizioni e cambi e, finalmente, dopo sette minuti di recupero, l’arbitro decreta la fine del match.

il tabellino

Stresa-Lecco 1-2

Stresa (5-3-2): Barantani, Diaw, Telesca, Frascoia (Brugnera dall’89’), Bratto (Scienza dall’82’), Agnesina, Vanzan, Gilio (Rosato dal 74’), Armato, Bernabino, Gitteh. A disposizione: Boari, Eliseo, Scibetta, Feccia, Milanese, Tuveri. Allenatore: Cesare Rampi.

Lecco (4-3-3): Safarikas; Magonara, Malgrati, Merli Sala, Corna (Alborghetti dall’88’); Pedrocchi, Moleri (Meneghetti dall’88’), Segato; D’Anna (Draghetti dal 92’), Lisai (Lella dal 67’), Capogna. A disposizione: Guadagnin, Poletto, Caraffa, Calloni, Silvestro. Allenatore: Marco Gaburro.

Ammoniti: Bernabino, Frascoia, Gitteh, Scienza per lo Stresa; Pedrocchi, Magonara, Segato per il Lecco.
Espulsi: Nessuno. 

Arbitro: Dario Madonia (Palermo)

Reti: Moleri (L) al 49’; Diaw (S) al 64’; Lella (L) al 79’.
Assistenti: Sig. Emanuele Gargano (Palermo) – Sig. Daniele Lambiase (Palermo)