Sabri Lamouchi riparte dal Cardiff City: è il nuovo allenatore

28.01.2023 23:45 di Maria Lopez   vedi letture
Sabri Lamouchi riparte dal Cardiff City: è il nuovo allenatore

Il Cardiff City Football Club ha annunciato la nomina di Sabri Lamouchi come nuovo allenatore. L'ex Bluebird Sol Bamba tornerà nel Galles del Sud per assistere Sabri come allenatore della prima squadra, con i due che hanno precedentemente lavorato insieme per la nazionale della Costa d'Avorio.

Dean Whitehead, Tom Ramasut e Graham Stack rimarranno sul posto come parte del nuovo team dietro le quinte di Sabri.

Parlando della nomina di Sabri, Tan Sri Vincent Tan ha dichiarato: “Vorrei dare il benvenuto a Sabri al Cardiff City e offrirgli il mio pieno sostegno. La sua nomina è avvenuta dopo un periodo di seria considerazione e riflessione su ciò che è meglio per il nostro Club.

“Sono fiducioso che Sabri sarà in grado di offrire ciò che sappiamo che questa squadra è in grado di raggiungere e non vedo l'ora che arrivino le partite che abbiamo davanti a noi.

“Vorrei anche dare il bentornato a Sol nello staff tecnico di Sabri, un sentimento che so che condividerete. Voglio ringraziare Dean, Tom e Graham per il loro impegno e la loro diligenza durante il periodo intermedio e sono lieto che faranno parte dei nostri piani per il futuro".
Sabri Lamouchi è il nuovo capo del City...".

Nato a Lione, Sabri ha iniziato la sua carriera da giocatore con il club francese Alès prima di vincere il titolo della Ligue 1 sia con l'AJ Auxerre che con l'AS Monaco. Centrocampista, ha poi giocato in Italia con Parma, Inter e Genoa, prima di tornare in Francia con il Marsiglia nel 2005; ha anche vinto 12 presenze con la nazionale francese tra il 1996 e il 2001, segnando una volta.

Il 51enne ha assunto la sua prima posizione manageriale con la nazionale della Costa d'Avorio nel 2012, guidando Les Éléphants alla Coppa del Mondo FIFA 2014 in Brasile. Nella gestione del club, si è guadagnato un posto in UEFA Europa League con lo Stade Rennais durante la stagione 2017/18, e ha acquisito esperienza in campionato con il Nottingham Forest, aiutandoli a raggiungere il settimo posto nel 2019/20.

Sol ha bisogno di poche presentazioni per i sostenitori dei Bluebirds. Il 38enne ha iniziato la sua carriera da giocatore al Paris Saint-Germain prima di avere il suo primo assaggio di calcio britannico con il Dunfermline Athletic nel 2006. Nazionale della Costa d'Avorio con 46 presenze, ha trascorso del tempo nel campionato con Leicester City e Leeds United prima al suo trasferimento nel Galles del Sud nel 2016.

Sol ha continuato a diventare una parte fondamentale della squadra del City, segnando dieci gol in 118 partite e vincendo la promozione in Premier League nel 2017/18.