Giornata intensa quella di oggi, mercoledì 19 novembre 2025, per la Coppa Italia Serie D, con gli ottavi di finale disputati. Le gare, tutte ad eliminazione diretta, hanno regalato emozioni e colpi di scena, con due sfide risolte solamente ai calci di rigore dopo i tempi supplementari.

Tra i risultati più netti della giornata spicca il successo esterno della Pistoiese, che ha superato l'Asti con un convincente 3-1. I padroni di casa erano passati in vantaggio al 18' del primo tempo grazie alla rete di Chillemi, ma la reazione degli ospiti non si è fatta attendere. Al 35' Montalto ha firmato il pareggio, preludio alla rimonta completata nella ripresa con le reti di Diallo al 2' e Bastianelli all'8'. Una prestazione di carattere e qualità che proietta la formazione toscana ai quarti di finale.

Colpo esterno anche per la Correggese, che ha espugnato il campo del Piacenza grazie a un'autorete decisiva. Al 14' della ripresa, la sfortunata deviazione di Putzolu ha consegnato il passaggio del turno agli ospiti, capaci di difendere il vantaggio fino al triplice fischio finale in una gara equilibrata e combattuta.

Derby lombardo che sorride al Club Milano, vittorioso 1-0 sulla Varesina. A decidere l'incontro è stata la rete di Rigo al 43' del primo tempo, sufficiente per garantire ai padroni di casa l'accesso alla fase successiva della competizione. Una gara tatticamente accorta, risolta da un episodio nel finale di prima frazione.

Emozioni a non finire nel confronto tra Ancona e Valmontone, conclusosi 5-4 ai calci di rigore dopo l'1-1 dei tempi supplementari. La sfida si era sbloccata al 16' della ripresa con Bonaccorsi, ma il Valmontone aveva trovato il pareggio al 22' grazie a Valentini. Nemmeno i trenta minuti extra sono bastati per decretare un vincitore, rendendo necessario il ricorso ai tiri dal dischetto, dove l'Ancona ha dimostrato maggiore freddezza conquistando il pass per i quarti.

Vittoria di misura per l'Unipomezia sul campo del Notaresco. A decidere l'incontro è stata la rete di Okojie al 37' del primo tempo, che si è rivelata sufficiente per portare gli ospiti al turno successivo. Una gara controllata dagli uomini dell'Unipomezia, abili a gestire il vantaggio acquisito prima dell'intervallo.

L'altra sfida conclusa dagli undici metri è stata quella tra Francavilla e Fasano, autentico thriller calcistico terminato 8-7 ai rigori dopo il 2-2 dei supplementari. La Francavilla era andata avanti nel primo tempo con le marcature di Croce al 9' e Ciaremella al 26', ma nella ripresa il Fasano ha ribaltato il risultato con De Angelis all'8' e Barranco al 28'. Tempi supplementari senza ulteriori reti e conclusione dal dischetto che ha premiato i padroni di casa al termine di una serie infinita di penalty.

Netta affermazione casalinga per la Nocerina, che ha liquidato il Castrumfavara con un secco 2-0. Entrambe le reti sono arrivate nella seconda frazione: Kernezo ha sbloccato il risultato al 21', mentre Giannone ha chiuso definitivamente i conti al 35'. Una prestazione solida che consente alla formazione campana di proseguire il proprio cammino nella competizione.

Il quadro degli ottavi di finale della Coppa Italia Serie D si è completato con il posticipo delle 18:30 tra Este e Mestre. Anche questa gara si è decisa dagli undici metri, dopo che i tempi regolamentari si erano conclusi sul risultato di 1-1. La lotteria dei calci di rigore ha premiato gli arancioneri del Mestre.

Coppa Italia Serie D 2025-2026
Ottavi di Finale 

ore 18:30

Este - Mestre 6-7 d.c.r. [1-1 d.t.r. (38' pt Caporello - 6' st Romano)]

giocate alle 14:30

Asti - Pistoiese 1-3 (18' pt Chillemi - 35' pt Montalto, 2' st Diallo, 8' st Bastianelli)

Piacenza - Correggese 0-1 (14' st autorete di Putzolu)

Club Milano - Varesina 1-0 (43' pt Rigo)

Ancona - Valmontone 5-4 d.c.r. [1-1 d.t.r. (16' st Bonaccorsi - 22' st Valentini)]

Notaresco - Unipomezia 0-1 (37' pt Okojie)

Francavilla - Fasano 8-7 d.c.r. [2-2 d.t.r. (9' pt Croce, 26' pt Ciaremella - 8' st De Angelis, 28' st Barranco)]

Nocerina - Castrumfavara 2-0 (21' st Kernezo, 35' st Giannone)

Sezione: Coppa Italia di Serie D / Data: Mer 19 novembre 2025 alle 20:45
Autore: Cristo Ludovico Papa
vedi letture
Print