Il pesante passivo di 3-0 subito dal Foggia sul campo del Potenza ha scosso l'ambiente rossonero. L'allenatore Delio Rossi, intervenuto in sala stampa a fine gara, ha offerto una lettura lucida e pragmatica del momento difficile che sta attraversando la squadra. Il tecnico ha individuato la fragilità mentale come la causa principale del crollo, promettendo al contempo di trovare una soluzione interna alla crisi.

Rossi ha evidenziato come l'esito finale non sia una diretta conseguenza dell'approccio iniziale alla sfida, che al contrario era stato positivo. «È un momento particolare anche perché avevamo approcciato bene la partita», ha ammesso il mister. Tuttavia, il Foggia ha mostrato una preoccupante incapacità di reazione, sciogliendosi non appena si sono presentate le prime avversità. «Poi ci siamo sciolti alle prime difficoltà», ha dichiarato Rossi, individuando nel fattore psicologico il nodo da sciogliere.

Di fronte a questa fase delicata, l'allenatore ha assunto un ruolo centrale, richiamando tutti all'unità e alla compattezza. La responsabilità di invertire la rotta ricade principalmente su di lui, chiamato a risollevare il morale della squadra. «Dobbiamo fare quadrato, toccherà a me trovare la strada giusta per dare coraggio a questi ragazzi». Nonostante le difficoltà, Rossi ha voluto tutelare l'impegno dei suoi calciatori. «La squadra è questa, i ragazzi ci stanno mettendo l’anima», ha assicurato, rifiutandosi di emettere sentenze negative sull'operato del gruppo.

La priorità assoluta, secondo Rossi, è uscire prontamente da questa situazione negativa. «Dovremo uscire da questo momento particolare, non posso dare giudizi negativi sulla squadra». Il tecnico ha poi voluto spegnere sul nascere qualsiasi speculazione sul futuro e su possibili interventi esterni. L'obiettivo non può essere guardare al mercato di gennaio come a una panacea per tutti i mali. «Non possiamo pensare a gennaio e ad un mercato di riparazione», ha sentenziato. La strategia è chiara e si concentra unicamente sul presente: «Dobbiamo concentrarci sulla prossima partita!».

Il messaggio di Delio Rossi è quindi un invito a restare uniti e a focalizzarsi sul prossimo impegno, ribadendo che la soluzione alla crisi del Foggia deve e può essere trovata all'interno dello spogliatoio, attraverso il lavoro e il recupero della fiducia.

Sezione: Serie C / Data: Lun 03 novembre 2025 alle 07:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print