Al fischio finale della partita vinta in trasferta contro la Triestina, il tecnico dell'Union Brescia, Aimo Diana, si è presentato in conferenza stampa con un evidente senso di soddisfazione per i tre punti conquistati in un contesto di difficoltà. L'analisi del mister è stata improntata all'esaltazione dello spirito di squadra e alla lucidità sulle problematiche ancora presenti, in particolare nel reparto avanzato.
Il primo aspetto toccato da Diana è stato il valore intrinseco del successo, ottenuto su un campo notoriamente ostico e contro un avversario ben preparato. «Questa vittoria vale tanto, tantissimo», ha esordito Diana, riconoscendo la forza dell'avversario. «Oggi abbiamo giocato contro una squadra viva allenata da un grande allenatore». La prestazione in un tale scenario, come ha sottolineato l'allenatore, è degna di nota: «Comunque non credo che molti vinceranno in questo campo». La stessa prova ha fornito a Diana spunti di riflessione per il lavoro futuro, spingendolo a modificare l'approccio alla preparazione settimanale: «Mi deve far pensare che in settimana devo lavorare diversamente con gli attaccanti per proporre poi in campo schemi nuovi».
L'allenatore ha poi lodato la gestione della partita da parte dei suoi, bravi sia a indirizzare il match che a difendere il risultato, sebbene non senza qualche sbavatura. «Siamo stati bravi a stappare la partita e a difenderci come potevamo», ha commentato. Ha ammesso che la mancanza di esperienza ha impedito di chiudere prima l'incontro, ma si è dichiarato comunque soddisfatto: «Con più esperienza potevamo chiuderla prima con qualche ripartenza, ma va bene così».
Il vero fulcro della forza del suo gruppo, secondo Diana, è l'atteggiamento: «Ci mettiamo sempre il cuore e se hai quello puoi arrivare ovunque». Questo spirito, che osserva quotidianamente, è la sua principale rassicurazione di fronte alla crisi di infortuni che ha colpito l'attacco. «È un gruppo che vedo tutti i giorni e appunto non ho preoccupazioni per le assenze degli attaccanti».
Riguardo l'andamento della gara, il mister ha rivelato il suo incoraggiamento ai giocatori a fine primo tempo, invitandoli alla pazienza e alla ricerca della giocata decisiva: «A fine primo tempo ho detto ai miei ragazzi che basta sola occasione giusta». Ha riconosciuto che la fase iniziale, sebbene positiva, avrebbe dovuto produrre di più, ma ha esteso i complimenti a tutti, con una menzione speciale per i subentrati: «Bravi tutti però, soprattutto quelli che sono subentrati che non parlano e lavorano».
Un chiarimento è stato necessario anche in merito all'episodio dell'uso del supporto video (FVS). Diana ha spiegato che l'iniziale confusione è nata dal mancato annuncio della riattivazione del sistema ai direttori di gara, che li ha innervositi. «I direttori di gara non avevano sentito l’annuncio che era ripreso a funzionare l’FVS: ci siamo innervositi perché volevamo usarlo essendo certi del tocco di mano». Ha poi riportato che l'assistente ha chiesto scusa dopo aver rivisto il fallo, ammettendo che le decisioni finali sono state corrette, ma ha sollevato un problema più generale sulla tecnologia negli stadi: «Con tante telecamere come oggi funziona bene; il problema è quando si va in certi altri stadi. Le decisioni mi sono sembrate giuste».
Infine, l'attenzione si è spostata sull'infermeria, dove la situazione in attacco rimane critica. De Maria e Sorensen sono stati gestiti in via precauzionale e non dovrebbero destare preoccupazioni serie. «De Maria non l’ho voluto rischiare, ma non dovrebbe essere nulla. Anche Sorensen è stato molto precauzionale». Le previsioni sui lungodegenti sono però pessimistiche: «Spagnoli domani farà degli accertamenti, ma fino a metà dicembre sarà difficile avere con noi sia Maistrello che Spagnoli. Ho qualche speranza in più su Vido». Questa emergenza ha portato a considerare il mercato, ma senza esiti concreti: «Abbiamo guardato qualcosa, ma nulla; andiamo bene così». Infine, il tecnico ha liquidato definitivamente le voci di un possibile arrivo eccellente: «Balotelli? Assolutamente no, nel modo più assoluto».
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 12:40 Benevento, mister Auteri: «Ieri sconfitta grave. Non ho avuto risposte adeguate»
- 12:30 Svincolati - Esperto difensore ex Carpi, Reggina e Parma
- 12:15 Triestina, Tesser a testa bassa: «Assurdo aver perso oggi. Anche un punto sarebbe stato poco per quanto abbiamo fatto»
- 12:10 Caos a Brindis, Saraniti attacca il diesse: «Da Righi solo illazioni! Volevo restare in campo e dare una mano ai miei compagni»
- 12:09 La Torres è già al lavoro per individuare il nuovo tecnico. Si pensa a Cristian Serpini
- 12:00 Correggese, mister Domizzi: «Dispiace perché l’abbiamo persa con due palle lunghe che ci mettono in difficoltà»
- 11:45 Piacenza, mister Franzini: «Miglior prestazione dell’anno. Eravamo a 7 punti dalla vetta, ora siamo a -2...»
- 11:30 Svincolati - Centrocampista 32enne con quasi 400 gare tra C e D
- 11:17 Taranto scatenato: poker di grandi obiettivi di mercato per gli jonici
- 11:15 SPAL, mister Di Benedetto: «Le occasioni non si contano: torneremo a fare gol e a farne anche più di uno»
- 11:00 Salernitana, Raffaele è chiaro: «Nel secondo tempo abbiamo avuto il dominio, peccato non aver segnato»
- 10:56 Brindisi, è guerra con Saraniti: la società si scaglia contro il capitano
- 10:45 Varese, Ciceri: «Abbiamo apparecchiato la partita all’Asti meglio di uno chef stellato. I fischi sono sacrosanti»
- 10:35 Inchiesta Penalty, la denuncia di un arbitro: offerti 3 mila euro per alterare una gara di Primavera
- 10:31 ufficialeSalta anche un direttore sportivo in D
- 10:30 Svincolati - Sul mercato un 35enne con oltre 300 presenze da professionista
- 10:15 Bari, mister Caserta: «Siamo usciti tra i fischi e ieri tra gli applausi. La gente non è stupida e vede l'impegno»
- 10:05 BREAKING NEWS - Salta un'altra panchina di Serie D. Stavolta nel girone C
- 10:01 Spezia, panchina in bilico: il club si riunisce dopo la sconfitta, D’Angelo a rischio
- 10:00 Teramo, Pomante non si accontenta: «Dimostrato di voler fare un campionato importante, volevamo vincere»
- 09:50 Samb, Palladini sotto pressione: «Dopo quattro sconfitte consecutive tutto è possibile. Ma dobbiamo resettare ed essere coraggiosi»
- 09:45 Brindisi, il ds Righi: «Il gesto di Saraniti con me non passa, non siamo un branco di pagliacci»
- 09:35 Chieti, la crisi continua: «Devo raddrizzare questa baracca e farò in modo di farlo»
- 09:32 ULTIM'ORA - Salta la panchina di una big di Serie D
- 09:30 Svincolati - 24enne padovano ex Campodarsego e Clodiense
- 09:15 Siena, mister Bellazzini: «Ci manca un po’ di cinismo, un po’ di freddezza»
- 09:00 Livorno nel caos, Mazzoni spara a zero: «Sono rimasto deluso dai calciatori più che dall’allenatore»
- 08:45 Fasano, mister Agnelli: «Vittoria figlia di tanto orgoglio e fame»
- 08:35 Ascoli, Tomei non fa Drammi: «Abbiamo giocato una gran partita, compiuto un altro step di crescita»
- 08:30 Svincolati - Portiere classe '91 con oltre 250 gare tra i pro
- 08:15 Vicenza, Gallo applaude la squadra: «I ragazzi hanno anima e non mollano mai»
- 08:00 Pistoiese in vetta, Andreucci svela il segreto: «Abbiamo dimostrato di essere una squadra vera»
- 07:45 Foggia, Delio Rossi svela tutto dopo il pesante 3-0: «Devo trovare la strada per dare coraggio a questi ragazzi»
- 07:30 I pilastri della Serie D: i calciatori con il maggior numero di presenze
- 07:15 Treviso, Gorini gongola: «È stata una battaglia, abbiamo fatto una grande partita»
- 07:00 Union Brescia, Diana al settimo cielo: «Ci mettiamo sempre il cuore e se hai quello puoi arrivare ovunque»
- 06:45 Reggina, Torrisi spara a zero: «Non abbiamo mai tirato in porta, ci siamo fatti gol da soli
- 06:30 Serie D, mercoledì in campo: Coppa Italia e match di Recupero di campionato
- 06:00 Nola, Giampà: «Eravamo un po' in debito con la fortuna...»
- 02:00 Feola a NC: «C'è una cosa che deve fare chi vuole vincere in Serie D»
- 01:30 Grammatica a NC: «Definire il calcio italiano in crisi è poco... All'estero strutture e istruttori di qualità»
- 01:00 L'Arcetana archivia la striscia negativa facendo suo il match col Campagnola
- 00:45 Chions vincente: ripresa decisiva contro la Pro Gorizia
- 00:30 L'Unione Calcio Bisceglie cala il poker: 4-0 al Foggia Incedit
- 00:20 Battipagliese, prima sconfitta casalinga: la Pro Sangiorgese ribalta il 2-0 e vince 5-2
- 00:15 Sessana sconfitta in casa: la Puteolana espugna il "Prassino" con un gol di Mirante
- 00:10 L'Ugento di Di Michele ne fa cinque al Brilla Campi
- 00:05 Pareggio a reti inviolate tra Ars et Labor e Mezzolara
- 00:00 Bisceglie, il rigore di Lavopa salva il match in casa della Virtus Mola