Il Foligno si conferma una delle forze più brillanti di questa stagione di Serie D e infiamma l'entusiasmo dei propri sostenitori con un'autentica impresa esterna.

Nonostante le diverse assenze, sia recenti che di lungo corso, la formazione guidata da Alessandro Manni ha sbaragliato un avversario di notevole caratura come il Follonica Gavorrano, espugnando il difficile campo del “Malservisi-Matteini” con un netto 2-0.

Il successo maturato a Bagno di Gavorrano (GR) non ammette alcun tipo di replica: i “Falchi” umbri, seguiti anche da un manipolo di fedelissimi tifosi, hanno letteralmente dominato l'incontro per tutti i novanta minuti, costruendo numerose opportunità da rete e dimostrando una maturità in trasferta che, come noto, era stata in passato un punto debole.

Con questi tre punti d’oro, i biancoazzurri salgono a quota 20 punti in classifica, raggiungendo il terzo posto in coabitazione con il Tau Altopascio e il Seravezza, e si portano a un solo punto di distanza dal Siena, prossimo avversario al “Blasone”.

Fin dalle prime battute, il Foligno si è mostrato ben organizzato e con un chiaro intento propositivo. Grazie a un pregevole palleggio, la squadra di Manni ha provato a indirizzare immediatamente la sfida. La prima vera occasione del match è stata proprio per gli ospiti: un'azione ben orchestrata sulla fascia destra ha portato la palla al limite dell'area, dove Pupo Posada ha tentato la conclusione, trovando la pronta e precisa risposta di Poggiolini, che si è tuffato alla sua destra per respingere.

Nonostante il Gavorrano si sia dimostrato un avversario rognoso, i folignati hanno continuato a farsi preferire. Poco dopo, un’altra ottima chance per i biancoazzurri: l'azione sviluppata sulla corsia mancina da Settimi ha liberato Pellegrini al limite dell’area, ma il suo tiro a botta sicura è uscito fuori di un soffio. I “Falchi” (pericolosi anche con Khribech in precedenza) si sono dimostrati incisivi ma senza riuscire a piazzare l'affondo vincente, mentre i padroni di casa, per il momento, non hanno creato grosse apprensioni alla difesa umbra.

La superiorità mostrata nel primo tempo si è concretizzata immediatamente in avvio di ripresa, con una micidiale doppietta nel giro di soli quattro minuti. Al 9' minuto è arrivato il meritato vantaggio: l'ex Khribech si è fatto trovare pronto sul secondo palo, finalizzando una bellissima discesa di Falasca sulla sinistra, dopo che Settimi aveva mancato una conclusione ravvicinata perché disturbato.

Passano appena quattro minuti, e il Foligno ha piazzato il raddoppio con un’azione quasi fotocopia: ancora una volta è stato Falasca a scendere sulla fascia mancina, servendo una palla rasoterra a centro area, dove è arrivato puntuale a rimorchio Settimi. Il centrocampista non ha sbagliato l'appuntamento con il gol, siglando la sua prima rete stagionale e portando il risultato sul 2-0.

I “Falchi” non hanno minimamente accennato a mollare la presa – conscio dell’errore che sarebbe stato contro un avversario comunque forte – e hanno continuato a produrre gioco e occasioni: Pupo Posada ha centrato un palo al termine di una bella iniziativa personale iniziata a sinistra e conclusa in diagonale dopo essersi accentrato; successivamente, il neo entrato Sylla si è reso pericoloso, mancando di poco la stoccata vincente da dentro l'area.

In sintesi, il Foligno ha mantenuto il padrone assoluto del match, lasciando il Follonica Gavorrano in grande difficoltà e incapace di rialzare la testa. Il tempo è scaduto senza ulteriori sussulti, garantendo ai biancoazzurri un blitz importantissimo e la consapevolezza di aver disputato una prestazione eccellente.

Il tabellino

Follonica Gavorrano - Foligno 0-2

Follonica Gavorrano: Poggiolini, Ferretti (39’ st Arrighi), Bernardini, Matteucci, Bellini, Marino (33’ st Mignani), Maurizi (27’ st Maltoni), Mutton, Bianchi, Remedi (17’ st Giordani), Pescicani. A disp.: Pacini, Bucci, Pimpinelli, Fremura, Proietti. All.: Baiano.

Foligno: Rossi, Settimi, Pupo Posada (25’ st Sylla), Tomassini, Khribech (36’ st Grea), Cichy, Pellegrini, Della Spoletina, Ferrara (33’ st Marchetti), Falasca (45’ st Bocci), Sbraga. A disp: Mazzoni, Daprajoshua, Caccavalle, Qendro, Cottini. All.: Manni.

Arbitro: Roberto Carrisi di Padova. Ass.ti: Riccardo Liotta di San Donà di Piave, Flavius Costel Condrut di Castelfranco Veneto.

Reti: 9’ st Khribech, 13’ st Settimi.

Note: Recupero: pt 1’, st 5’. Ammoniti: Remedi, Maurizi, Marino.

Sezione: Serie D / Data: Dom 02 novembre 2025 alle 23:00
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print