Si è giocato oggi uno dei derby più sentiti della Sicilia, la sfida tra Catania e Siracusa. Un confronto atteso, data la forte rivalità sportiva tra le due società, che mancava dal 7 novembre 2018, quando gli etnei si imposero per 2 a 1 (reti di Marotta e Biagianti per il Catania, Catania per il Siracusa).
Con la gara odierna, si arriva al 58° derby tra le due città, il 30° disputato sul campo etneo.
Il contesto di questa riproposizione vede le due squadre in posizioni diametralmente opposte: il Catania di Toscano lotta per la promozione, mentre il Siracusa si trova al momento nelle ultime posizioni in questa prima fase di campionato.
Primo Tempo: Ritmi alti e subito Catania in vantaggio
Il primo tempo si è giocato su ritmi elevati da entrambe le formazioni, con continui capovolgimenti di fronte. Il Catania, sfruttando bene le fasce esterne, ha cercato azioni veloci, mentre il Siracusa, pur destreggiandosi bene in difesa, ha stentato a costruire, con un gioco lento a centrocampo.
Il vantaggio etneo non si è fatto attendere: al 5' minuto, Lunetta approfitta di un rimpallo, salta il diretto avversario in velocità e, appena entrato in area, scaglia un preciso diagonale che si insacca nell’angolino basso alla sinistra di Farroni. Catania in vantaggio.
Nonostante lo svantaggio, il Siracusa ha provato a reagire, ottenendo una punizione al 15', ma le manovre d'attacco azzurre non hanno sortito effetti. Gli etnei hanno continuato a spingere: un minuto dopo, un'azione si è chiusa con una parata a terra di Farroni, e al 17' un'altra conclusione è terminata alta sopra la traversa. La pressione catanese si è manifestata anche al 27', quando Casasola si è involato sulla destra, crossando sul fondo, ma il pallone è stato mancato da un attaccante etneo per un soffio.
Con il passare dei minuti, il Siracusa ha tentato di rendersi pericoloso, in particolare al 37', quando il tiro di Limonelli, al culmine di una manovra in area catanese, è stato deviato in angolo da un rimpallo. Tuttavia, la difesa azzurra ha dovuto fare gli straordinari: al 31' un difensore è stato decisivo togliendo il pallone dai piedi di un avversario a pochi passi dalla porta, dopo che al 33' Jimenez aveva già provato la conclusione dall'interno dell'area. La prima frazione si è chiusa dopo tre minuti di recupero, con gli ammoniti Jimenez (Catania, 21') e Candiano (Siracusa, 30').
Secondo Tempo: Il raddoppio di Ierardi chiude la partita
Nella ripresa, il gioco si è inizialmente concentrato a centrocampo, con le due squadre che hanno atteso l'azione manovrata giusta. Al 59' mister del Siracusa ha provato a dare una scossa inserendo Molina al posto di Parigini.
La svolta decisiva è arrivata al 63': sugli sviluppi di una doppia azione pericolosa per il Catania (prima il tiro di Lunetta respinto da Farroni, poi il diagonale di Casasola finito sul fondo), è stato il difensore Ierardi a trovare il gol. Ricevuta palla da fuori area, l'etneo ha lasciato partire un tiro millimetrico che ha sorpreso Farroni, infilandosi in fondo alla rete per il 2 a 0.
Con il raddoppio, la partita si è messa in discesa per gli etnei, che hanno controllato il gioco e si sono proposti in modo pericoloso. La girandola di cambi (tra cui l'ingresso di Caturano per il Catania) non ha alterato l'inerzia. Al 72' un contrasto in area tra Limonelli e Corbari ha richiesto l'intervento del VAR (Virtual Assistant Referee) su richiesta di mister Toscano per un presunto rigore, ma l'arbitro non ha ravvisato alcuna infrazione.
Nel finale, il Siracusa ha provato a riaprire la gara, ma la sua manovra è stata spesso interrotta. All'80', il Siracusa ha reclamato a sua volta il VAR dopo un contatto in area su Capanni, ma anche in questo caso l'arbitro ha lasciato proseguire. Al 96', in pieno recupero, il Catania ha avuto la possibilità di arrotondare il punteggio: Caturano si è presentato tutto solo davanti a Farroni, che con una grande respinta ha evitato il 3-0 finale.
Il Catania gestisce il vantaggio fino al fischio finale e si impone con il risultato di 2 a 0, consolidando la sua posizione in zona promozione.
Tabellino
Catania - Siracusa 2-0
rete: al 5’ Lunetta, al 63’ Ierardi.
Catania: Dini, Ierardi, Di Gennaro, Celli, Casasola, Quaini, DiTacchio, Donnarumma, Jimenez, Cicirelli, Lunetta. A disposizione, Bethers, Coco, Allegretto, Pieraccini, Raimo, Corbari, Forti, Stoppa, Quiroz, D’Ausilio, Caturano, Forte. All. Domanico Toscano.
Siracusa: Farroni, Puzone, Sapola, Pacciardi, Iob, Gudelevicius, Candiano, Parigini, Limonelli, Valenti, Contini. A disposizione: Bonucci, Falla, Catena, Bonacchi, Krastev, Cancellieri, Zazini, Frosali, Ba, Frisenna, Morreale, Capanni, Molina. All. Marco Turati.
Arbitro: Simone Gauzolino di Torino
Assistenti: Domenico Russo di Torre Annunziata - Gian Marco Cardinali di Perugia
Quarto uomo: Enrico Gemelli di Messina
Operatore FVS: Giuseppe Minutoli di Messina
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 20:00 Un lampo del solito Scotto lancia il Treviso sul campo dell'Obermais
- 19:45 Il Foligno esce sconfitta da Sansepolcro dopo un gol contestato
- 19:30 Serie C, i risultati ed i marcatori delle gare del 14° turno (17:30)
- 19:25 Grosseto ormai lanciatissimo: vittoria 4-2 nel derby di Gavorrano
- 19:15 Scafatese: tris all'Ischia e prima vera fuga solitaria in classifica
- 19:00 Taranto, solo un punto a Racale. Ed è andata anche bene...
- 18:45 Il Pompei apre la crisi del Fasano? Clamorosa vittoria dei campani 3-2 al "Curlo"
- 18:30 Il solito Saverino lancia il Messina sul campo della Gelbison
- 18:15 La Salernitana espugna Altamura e torna da sola in vetta alla classifica
- 18:00 Poker d'arancio: Pistoiese show, Sant'Angelo travolto 4-1 e primo posto blindato
- 17:45 Brindisi on fire, quarta vittoria di fila. E Saraniti ritorna col botto
- 17:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 14° turno (17:30)
- 17:28 Serie D 2025-2026 - Girone E: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Poker Grosseto, cade il Siena. Vincono Prato, Tau, Sansepolcro e San Donato
- 17:25 Reggina in caduta libera: ancora una sconfitta in casa, amaranto in piena zona playout
- 17:21 Serie D 2025-2026 - Girone D: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Pari tra Picenza e Lentigione, la Pistoiese vince e allunga. Ok Pro Sesto
- 17:15 Doccia fredda Piacenza: solo un pari contro il Lentigione e la vetta si allontana
- 17:12 Serie D 2025-2026 - Girone I: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Nissa virtualmente al comando. Savoia e Reggina ko, pari Igea
- 17:10 Serie D 2025-2026 - Girone C: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Vincono Treviso, Bassano, Conegliano e Luparense
- 17:08 Serie D 2025-2026 - Girone H: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Il Pompei vince a Fasano! Pari Paganese, vincono Andria e Barletta
- 17:02 Serie D 2025-2026 - Girone B: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Cade il Chievo, la Caratese fa pari. Il Brusaporto aggancia la vetta
- 17:00 La Nocerina trova in rimonta la quarta vittoria di fila ed il 2° posto nel girone G
- 16:52 Serie D 2025-2026 - Girone A: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Vincono Varese, Club Milano, Saluzzo, Ligorna e Derthona
- 16:45 Teramo, Pomante: «Con l’esperienza acquisita è più facile gestire questi tipi di gare»
- 16:34 Serie D 2025-2026 - Girone G: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Scafatese in fuga! Nocerina ok, nessun segno "X"
- 16:33 Serie D 2025-2026 - Girone F: risultati, marcatori e classifica aggiornata. L'Ostiamare ne segna 7! Pari Ancona, ok Teramo e L'Aquila
- 16:30 Serie C, i risultati ed i marcatori delle gare del 14° turno (14:30)
- 14:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 14° turno (14:30)
- 14:30 Serie C, i risultati ed i marcatori delle gare del 14° turno (12:30)
- 14:07 Sorrento, rivoluzione in vista: la situazione
- 12:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 14° turno (12:30)
- 12:15 La classifica dei bomber di Serie D che non ti aspetti. C'è chi ha oltre 100 gol
- 11:00 Capitan Corvino al suo Fasano: «Ti voglio portare in C e poi posso anche smettere di giocare!»
- 10:45 Livorno in cerca di una scossa, Venturato: «Il Ravenna è una squadra lanciata, ma l'autorevolezza è gestire questa situazione»
- 10:30 Monopoli, Colombo avverte la squadra prima del big match: «Il Benevento è una delle tre sorelle che gioca per vincere, hanno estremo talento!»
- 10:15 Scaringella (Fidelis Andria) tuona: «Lo zero fuori casa fa male e vogliamo eliminarlo»
- 10:00 Ferrandina alla prova del nove, Summa: «Meglio con le 'grandi' e meno bene con chi lotta per salvarsi. Ora testa alla Paganese»
- 09:45 Pirozzi senza filtri sulla Lucchese: «I conti si faranno in primavera»
- 09:30 Gelbison, Agovino: «Senza la penalizzazione il Messina sarebbe in vetta». E poi: «Joao? Non gioca da mesi...»
- 09:15 Chieti, Silva tuona sugli infortunati: «Vuthaj è acciaccato, non si è allenato e non lo convoco»
- 09:00 Mimmo Toscano a cuore aperto: «Siamo stati poco lucidi e quando sbagli tecnicamente va così»
- 08:45 Budoni, Fois non si nasconde dopo la vittoria decisiva: «Eravamo mentalmente chiusi... Dovevamo vincere per forza!»
- 08:30 Casarano, Di Bari svela tutto dopo il trionfo: «La Società non mi ha MAI messo in discussione, neppure dopo cinque sconfitte»
- 08:15 Arezzo, il ds Cutolo: «La strada è ancora lunga, ma stiamo facendo un percorso straordinario»
- 08:00 Picerno, Greco è una furia e annuncia la rivoluzione: «Non permetterò a nessuno di distruggere questa favola. Il mio campionato inizia col mercato!»
- 07:45 Il Direttore Sportivo della SPAL rivela: «È assurdo vedere una squadra che fino a dieci giorni fa macinava gioco fare questo passo indietro»
- 07:30 Romano (Messina) senza veli sul mercato: «Spero che al più presto si sblocchi questa situazione...»
- 07:15 Fasano, il pres. Ghilardi sul caso Loiodice: «Verrà venduto a chi soddisferà al 100% le condizioni del Fasano»
- 07:00 Maltempo, non c'eri mancato! Tre gare di Serie D rinviate, i dettagli
- 06:45 Serie D: risultati e marcatori dei tre anticipi giocati ieri
- 06:30 Oggi in campo per la 12° giornata di campionato in Serie D. Il programma