La Sessana cade tra le mura amiche del "Prassino", arrendendosi per 1-0 alla Puteolana in una gara che ha visto prevalere gli ospiti grazie a una rete siglata da Mirante al minuto 77. Una sconfitta che lascia l'amaro in bocca ai gialloblù, apparsi in difficoltà nel trovare la via del gol nonostante diverse occasioni create nel corso dei novanta minuti.

Mister Ardone ha optato per una linea difensiva a tre, confermando l'assetto tattico delle ultime uscite. Il ritorno più atteso è stato quello di Moccia, che ha scontato il turno di squalifica e si è ripreso il suo posto nel tridente offensivo al fianco di Fantauzzi e Ndiaye. La formazione gialloblù ha schierato Pizzella tra i pali, con Sorrentino, Lubrano e Palumbo in difesa, supportati da Ridolfi e Valencia sulle fasce. Il centrocampo è stato presidiato da Pezzulo G e Saccoccio.

Sul fronte opposto, la Puteolana si è presentata con lo stesso assetto tattico delle recenti partite, affidandosi in attacco alla coppia composta da Minicone e dal numero nove Guidone. L'allenatore Correale ha puntato sulla solidità difensiva e sulla capacità di ripartire in contropiede.

La gara si è accesa immediatamente con gli ospiti che hanno sfiorato il vantaggio già al sesto minuto. Un pallonetto insidioso di Mirante dalla zona sinistra dell'area ha sorpreso Pizzella, ma sulla traiettoria è stato provvidenziale l'intervento di Ridolfi, che ha salvato il risultato quasi sulla linea di porta.

La Sessana ha reagito con personalità, cercando di rendersi pericolosa in ripartenza. Prima Ndiaye non è riuscito a trovare il tempismo giusto per servire i compagni al centro dell'area, poi è stata la volta di Moccia, la cui azione offensiva è stata deviata in calcio d'angolo da Battaglia nell'ultimo istante, proprio quando un attaccante gialloblù era pronto a colpire a porta vuota.

Nella seconda frazione di gioco, entrambe le formazioni hanno alzato il ritmo nel tentativo di sbloccare una partita rimasta in equilibrio. Al 58' la Sessana ha sfiorato il vantaggio con una potente incursione in area di rigore del giovane esterno Giuseppe Pezzulo, fermato all'ultimo istante proprio nel momento decisivo della conclusione.

Il numero gialloblù si è confermato il più intraprendente dei suoi, provando nuovamente la carta del tiro al 70' con una conclusione dalla distanza che però non ha inquadrato lo specchio della porta difesa da Cabriglia.

Il momento chiave della partita è arrivato al minuto 77, quando la Puteolana ha trovato il gol del vantaggio. L'azione vincente è nata da un'iniziativa di Mancini sulla corsia mancina: il suo cross al centro ha trovato Mirante sul secondo palo, abile a insaccare la rete dello 0-1.

Nel finale, Ardone ha tentato il tutto per tutto inserendo Faye per aumentare il peso offensivo della squadra, ma ogni tentativo di trovare il pareggio si è infranto sulla difesa ospite. La Puteolana ha controllato gli ultimi minuti portando a casa tre punti fondamentali.

Il tabellino

SESSANA-PUTEOLANA 0-1

SESSANA: Pizzella, Sorrentino (83' Puca), Pezzulo G (86' Santini), Lubrano, Palumbo, Ridolfi, Valencia, Saccoccio (83' Faye), Fantauzzi (67' Iasevoli), Moccia, Ndiaye (75' Tanchyn). All. Ardone. A disp. Uliano, Pisano, Pezzulo E, Pennacchio.

PUTEOLANA: Cabriglia, De Rosa, Pissinis (55' Riccio), Grieco, Battaglia, Gargiulo, Capuano (85' Auriemma), Mirante, Guidone (62' Mancini), Minicone (60' Rodriguez), Palladino (60' Avolio). All. Correale. A disp. Napolitano, Rasulo, Giuliani.

ARBITRO: Nazzareno Pisano di Benevento

ASSISTENTI: Paolo D'Amico di Nocera Inferiore – Aniello Ferdinando Criscuolo di Castellammare di Stabia

MARCATORE: 77' Mirante (PUT)

AMMONITI: Pizzella, Sorrentino, Lubrano (SES); Battaglia (PUT)

CORNER: 4-2 per la Puteolana

RECUPERO: 1' PT; 5' ST

Sezione: Eccellenza / Data: Lun 03 novembre 2025 alle 00:15
Autore: Francesco Vigliotti
vedi letture
Print