Sono partite a giugno a Napoli le attività della MDM Individual Training, società fondata da Emanuele Mormone, Luigi D'Auria e Salvatore Moccia, quest'ultimo attaccante lo scorso anno al Montemiletto (Eccellenza campana) ma con trascorsi al Catanzaro in serie C. I tre sono affiancati da un quarto socio, Antonio Mormone, che col fratello Emanuele si occupa del lato organizzativo del progetto nonché dell'area marketing.
Una idea innovativa nata per offrire a tanti ragazzi giovanissimi l'opportunità di sostenere allenamenti individuali finalizzati allo sviluppo delle potenzialità tecniche e atletiche di ogni singolo. Il progetto MDM, limitato per ora al calcio e al basket ma aperto in futuro ad altre discipline sportive, si articola su varie strutture della zona flegrea di Napoli: il campo "degli Aranci" a Soccavo (calcio e area fitness), Azul Padel a Fuorigrotta (campo di sabbia e campo di calcetto al coperto) ed il centro Paradise ad Agnano (calciotto). Moccia cura la tecnica individuale dei ragazzi, D'Auria gli aspetti prettamente atletici e relativi alla coordinazione motoria dei singoli.
"La MDM nasce grazie ad una intuizione mia e di Salvatore, a cui si è aggiunto l'apporto fondamentale di Luigi D'Auria - le parole di Emanuele Mormone -. Abbiamo ritenuto che l'allenamento mirato per ogni singolo ragazzo fosse basilare ai fini di una crescita tecnica del singolo, facendo in modo che ognuno potesse esaltare la propria fantasia individuale. Siamo partiti a giugno con cinque ragazzi, ora sono in 30 e questo significa che l'impegno del nostro staff è riconosciuto e apprezzato. A settembre riprenderemo a lavorare e immaginiamo di poter aumentare ancora i nostri numeri. Abbiamo la fortuna di rivolgerci ad un territorio come Soccavo che è stato il regno del Napoli per decenni e che storicamente ha sfornato grandi campioni. È un quartiere dove ancora oggi ci sono tantissimi ragazzi che vogliono fare sport, hanno fame di riscatto e vogliono emergere. Si tratta solo di saperli valorizzare e noi vogliamo offrirgli questa opportunità. Ovviamente il nostro punto di riferimento è tutta la zona flegrea".
"Inizialmente eravamo partiti con l'idea di praticare allenamenti individuali solo per il calcio, poi, considerate le richieste, abbiamo deciso di aprire anche al basket e non escludiamo di coinvolgere altre discipline - prosegue Mormone -. Del resto nel nostro staff possiamo contare sulla collaborazione di Luigi D'Andrea che non è solo il personal trainer e mental coach, ma anche il responsabile dell'area fitness sita nella struttura "degli Aranci" a Soccavo. Puntiamo ad allargare gli orizzonti e non ci poniamo limiti. L'utilizzo del campo da beach è centrale nel nostro progetto perché lavorare sulla sabbia - e lo abbiamo visto anche con gli allenamenti del Napoli a Dimaro - credo sia importantissimo per ogni atleta che voglia esaltare le proprie potenzialità atletiche. Figuriamoci per un ragazzo. Noi non siamo una scuola calcio, è giusto ribadire questo concetto. Semmai con le scuole calcio vogliamo collaborare e già lo facciamo: sono loro stessi che ce lo chiedono perché noi siamo in grado di curare i loro ragazzi individualmente e di portarli guadualmente ad un livello fisico e tecnico migliore provando ad eliminarne i difetti e ad affinarne determinate caratteristiche. Il lavoro di una scuola calcio è collettivo, il nostro è individuale: da questa simbiosi possono nascere ottimi risultati".
Altre notizie - Altre news
Altre notizie
- 08:45 Serie D, il punto sul girone C: Il Treviso accelera, il Mestre pure. Il Legnago in casa non sa vincere
- 08:30 Svincolati - Classe 2005 autore di 3 reti nell'ultima D
- 08:15 Follonica Gavorrano, il ds Galbiati a NC: «Abbiamo le carte in regola per fare meglio. Grosseto? Visto risposte importanti...»
- 08:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone B: sale Castelli e De Cerchio dietro Chessa
- 07:45 Serie D, il punto sul girone B: un terzetto lotta per il primo posto. In coda l'incredibile
- 07:30 Svincolati - Sul mercato un 22enne ex colonna del Vado
- 07:15 Sampdoria, la pausa Nazionali per ritrovare identità e morale
- 07:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone A: cambia poco davanti
- 06:45 Vigor Lamezia, Rettura: «Vibonese? Spero in un derby bello. C'è un rischio serio... Ecco cosa farei io»
- 06:30 Serie D, il punto sul girone A: il Vado si rialza, il Chisola non molla
- 01:00 Deruta - Rossi: “Felice per il gol, ma conta tornare presto alla vittoria”
- 00:45 Sterparo, Kassama: “Felice per gol e assist, voglio arrivare in doppia cifra”
- 00:30 Chiaromonte, Abbrunzo: «Nonostante il risultato, mai smesso di crederci»
- 00:15 Battipagliese, addio a mister Fiume: risoluzione consensuale
- 00:00 L’Igea Virtus tra fango e moduli, Marra confessa: «C’è rammarico perché forse la troppa voglia di vincere ci ha portati a questo risultato»
- 23:45 Giulianova, Pergolizzi mette in chiaro le necessità: «Con un difensore più esperto le cose sarebbero più semplici»
- 23:30 COS Sarrabus Ogliastra, l'amarezza di Loi: «Il pareggio è estremamente negativo, queste sono partite che sopra di due gol devi portare a casa»
- 23:15 Casertana, Coppitelli non usa mezzi termini dopo il Monopoli: «Questo non è stato calcio. Punto che sa di impresa in un campo così ridotto»
- 23:00 Svincolati - Sul mercato un difensore con oltre 200 presenze in carriera
- 22:45 Lucchese, Pirozzi esalta lo spogliatoio: «Ho la fortuna di avere a disposizione un grande gruppo, anche fuori dal campo»
- 22:30 Serie C, il risultato finale della sfida tra Salernitana e Crotone
- 22:15 Follonica Gavorrano, la dedica di Brando: «Dedichiamo il risultato alla società, perché credo che ce ne fosse veramente bisogno»
- 22:00 Svincolati - Sul mercato un 22enne ex Lumezzane, Sona e Vastese
- 21:50 Foggia, l'annuncio shock di Canonico: «Potrò andar via solo quando arriverà qualcuno in grado di prendere il Foggia»
- 21:45 Altamura ko a Catania, Mangia identifica il difetto: «Ci è mancata un po’ di determinazione nelle scelte»
- 21:30 Vibonese, l'ira di Costa contro la terna: «Il gol del Messina è in fuorigioco di almeno 2 metri, è ora di finirla»
- 21:15 Manfredonia, Pezzella Sbotta: «Il Fasano non ha mai tirato in porta. Quella espulsione ci lascia in 10 per 80 minuti»
- 21:00 Svincolati - Un 34enne sul mercato con 135 reti in carriera
- 20:45 Desenzano, Gaburro durissimo sul campo: «Era completamente ingiocabile. Ci dispiace per il campionato di Serie D»
- 20:38 Ischia, si interrompe il rapporto con l'attaccante Vincenzo Romano
- 20:33 Palmese: si va verso un cambio anche di direttore sportivo?
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Salernitana-Crotone
- 20:25 «Siamo passati da una a sette-otto occasioni»: la Reggina di Torrisi cambia marcia ma non basta per la vittoria
- 20:15 Manni, il dogma del Foligno: «Tra il possesso palla e vincere la partita, preferisco la seconda cosa»
- 20:00 Svincolati - Terzino sinistro classe ’96 in cerca di squadra
- 19:55 Il Vado ritorna al successo, Roselli: «Veramente contento, a volte le sconfitte fanno meglio delle vittorie»
- 19:50 Fidelis Andria, Scaringella: «Non siamo il Barcellona e io non sono Guardiola: abbiamo però una grande forza di volontà»
- 19:45 Pescara, il presidente non perdona: «Così non va. In campo bisogna dare l'anima, serve più cattiveria»
- 19:40 Liverani sbotta: «Nell’ultimo passaggio dobbiamo metterci più personalità e più coraggio» Il pari della Ternana fa infuriare l'allenatore
- 19:35 Benevento, Auteri esalta i suoi dopo Foggia: «L’espulsione è un episodio che ci ha avvantaggiato, come successo al contrario contro il Sorrento»
- 19:30 Chieti, Di Labio una furia contro i calciatori: «Non facciamo mancare nulla in questa società. Non hanno nessun tipo di giustificazione»
- 19:25 Perugia, Gaucci tuona e fissa l’obiettivo: «Grifo, ora l’obiettivo è uscire prima possibile dalla zona retrocessione»
- 19:20 Crisi Torres, Udassi ammette la colpa: «Il primo colpevole sono io e me ne prendo le responsabilità»
- 19:15 Tabbiani esulta per il suo Trento: «Felice perché questa squadra inizia ad avere una propria identità»
- 19:10 Messina, Martello svela il piano salvezza: «La montagna da scalare è ripida. Dobbiamo rimpolpare l’organico»
- 19:05 Fasano, rumors su Loiodice: lo cercano altri due top club pugliesi
- 19:00 Svincolati - 27enne ex Paganese e Novara, in campo 34 volte nell'ultima D
- 18:55 Foggia, Barilari dopo il Benevento: «Il terzo gol non lo accetto»
- 18:45 Bellazzini frena gli entusiasmi: «Il Siena non è da passeggio. Le avversarie ci sono e noi non siamo sufficientemente bravi»
- 18:30 Il monito di Ciullo sul Brindisi: «Dobbiamo essere bravi a restare lì con le quattro squadre che stanno allungando»