Sono partite a giugno a Napoli le attività della MDM Individual Training, società fondata da Emanuele Mormone, Luigi D'Auria e Salvatore Moccia, quest'ultimo attaccante lo scorso anno al Montemiletto (Eccellenza campana) ma con trascorsi al Catanzaro in serie C. I tre sono affiancati da un quarto socio, Antonio Mormone, che col fratello Emanuele si occupa del lato organizzativo del progetto nonché dell'area marketing.
Una idea innovativa nata per offrire a tanti ragazzi giovanissimi l'opportunità di sostenere allenamenti individuali finalizzati allo sviluppo delle potenzialità tecniche e atletiche di ogni singolo. Il progetto MDM, limitato per ora al calcio e al basket ma aperto in futuro ad altre discipline sportive, si articola su varie strutture della zona flegrea di Napoli: il campo "degli Aranci" a Soccavo (calcio e area fitness), Azul Padel a Fuorigrotta (campo di sabbia e campo di calcetto al coperto) ed il centro Paradise ad Agnano (calciotto). Moccia cura la tecnica individuale dei ragazzi, D'Auria gli aspetti prettamente atletici e relativi alla coordinazione motoria dei singoli.
"La MDM nasce grazie ad una intuizione mia e di Salvatore, a cui si è aggiunto l'apporto fondamentale di Luigi D'Auria - le parole di Emanuele Mormone -. Abbiamo ritenuto che l'allenamento mirato per ogni singolo ragazzo fosse basilare ai fini di una crescita tecnica del singolo, facendo in modo che ognuno potesse esaltare la propria fantasia individuale. Siamo partiti a giugno con cinque ragazzi, ora sono in 30 e questo significa che l'impegno del nostro staff è riconosciuto e apprezzato. A settembre riprenderemo a lavorare e immaginiamo di poter aumentare ancora i nostri numeri. Abbiamo la fortuna di rivolgerci ad un territorio come Soccavo che è stato il regno del Napoli per decenni e che storicamente ha sfornato grandi campioni. È un quartiere dove ancora oggi ci sono tantissimi ragazzi che vogliono fare sport, hanno fame di riscatto e vogliono emergere. Si tratta solo di saperli valorizzare e noi vogliamo offrirgli questa opportunità. Ovviamente il nostro punto di riferimento è tutta la zona flegrea".
"Inizialmente eravamo partiti con l'idea di praticare allenamenti individuali solo per il calcio, poi, considerate le richieste, abbiamo deciso di aprire anche al basket e non escludiamo di coinvolgere altre discipline - prosegue Mormone -. Del resto nel nostro staff possiamo contare sulla collaborazione di Luigi D'Andrea che non è solo il personal trainer e mental coach, ma anche il responsabile dell'area fitness sita nella struttura "degli Aranci" a Soccavo. Puntiamo ad allargare gli orizzonti e non ci poniamo limiti. L'utilizzo del campo da beach è centrale nel nostro progetto perché lavorare sulla sabbia - e lo abbiamo visto anche con gli allenamenti del Napoli a Dimaro - credo sia importantissimo per ogni atleta che voglia esaltare le proprie potenzialità atletiche. Figuriamoci per un ragazzo. Noi non siamo una scuola calcio, è giusto ribadire questo concetto. Semmai con le scuole calcio vogliamo collaborare e già lo facciamo: sono loro stessi che ce lo chiedono perché noi siamo in grado di curare i loro ragazzi individualmente e di portarli guadualmente ad un livello fisico e tecnico migliore provando ad eliminarne i difetti e ad affinarne determinate caratteristiche. Il lavoro di una scuola calcio è collettivo, il nostro è individuale: da questa simbiosi possono nascere ottimi risultati".
Altre notizie - Altre news
Altre notizie
- 21:00 Novaromentin, scelto l'allenatore per la stagione 2025-2026
- 20:45 ufficialeIl Foggia regala Garofalo alla mediana di Delio Rossi
- 20:30 Dalla serie C arriva il nuovo rinforzo per la Virtus CiseranoBergamo
- 20:15 Emil Audero di nuovo in Serie A: è della Cremonese
- 20:00 Nocerina, c'è una nuova figura di altissimo livello nello staff tecnico
- 19:45 ufficialePro Patria, tesserato il centrocampista Luca Giudici
- 19:30 Real Forte Querceta si rinforza con Pietro Tofanelli
- 19:15 Maffei resta in gialloblù: la FBC Gravina punta ancora sull'attaccante
- 19:00 Virtus CiseranoBergamo, un classe 2004 si aggiunge alla difesa
- 18:45 Galletta rinnova con il Potenza fino al 2027: fiducia nel giovane terzino lucano
- 18:30 Dolomiti Bellunesi, Mignanelli si presenta: «Metto a disposizione la mia esperienza»
- 18:19 Gaetano Auteri: profilo di un tecnico non comune del calcio italiano
- 18:00 Nasce a Napoli la MDM Individual Training: i particolari del progetto ideato da Salvatore Moccia
- 12:30 Serie D, ad oggi 159 squadre ma 158 allenatori: un club non ha ancora scelto...
- 12:00 Lega Pro: ecco tutte le date della stagione 2025-2026
- 11:30 Serie D: dall'anno prossimo 8 gironi e una promozione tramite playoff
- 11:00 L'ammissione di Gravina: due club di C non sono in grado di portare a termine la stagione
- 10:30 Con i tre ripescaggi in C, la Serie D ha ora 159 squadre: eccole divise per regioni
- 10:00 Club in Eccellenza: grossi cambiamenti dall'annata 2027-2028
- 09:30 Dubbi sulla terza ripescata in D: chi la spunterà?
- 09:00 Calcio italiano: ecco quando inizieranno Serie C e Serie D
- 08:30 Un miliardario canadese sarà presidente di un club di D
- 08:00 LND: il regolamento riguardante l'impiego degli under
- 07:30 Dilettanti: approvate nuove regole per tesseramenti e premi dalla FIGC
- 07:00 Serie C 2025-2026: ecco la composizione dei tre gironi
- 06:30 Serie D 2025-2026: una prima ipotesi sui nove gironi
- 23:45 Casarano, mister Di Bari: «Sono contento, stiamo lavorando bene in un posto magnifico»
- 21:00 Novara, mister Zanchetta: «Siamo nel percorso giusto»
- 20:45 Casarano, Obbiettivo: «Sono contento di affrontare l’Altamura, ritroverò compagni di viaggio»
- 20:30 ufficialeUn altro argentino approda al Brindisi
- 20:15 Crotone e Casertana sulle tracce di un calciatore del Gubbio
- 20:00 Acireale: lunedì inizia la preparazione al campionato 25-26
- 19:45 Scambio in vista tra Ternana e Torres? La situazione
- 19:35 Real Monterotondo: per l'attacco c'è un 2005 che ha siglato 9 reti già in D
- 19:30 Gela: confermato un componente dello staff tecnico
- 19:15 Ascoli, il pres. Passeri: «Leggo i numeri degli abbonamenti crescere in maniera esponenziale tutti i giorni e mi emoziono»
- 19:10 ufficialePaternò, scelto il nuovo allenatore
- 19:00 Latina, il ds Condò: «Un girone da Serie B, non da Serie C»
- 18:45 Vicenza, Zamparo torna già dal prestito a Trento. Nuova squadra in C per lui?
- 18:30 Maceratese: già superata quota 500 abbonamenti
- 18:15 La Fermana riparte con Filipponi e Gentilini. Ma l’ambiente è ancora teso
- 18:05 ufficialeSeravezza Pozzi, accordo con Mattioli
- 18:00 Ischia, lunedì parte la stagione: raduno al "Mazzella", i dettagli
- 17:55 ufficialeMontevarchi, firma un 24enne con quasi 100 gare in C
- 17:50 ufficialeDoppio annuncio di mercato da parte del Sora
- 17:45 Casarano, il pres. Filograna: «Siamo orgogliosi di disputare questo campionato»
- 17:40 Un club di Serie D chiede già l'aiuto di nuovi investitori...
- 17:35 ufficialeValmontone, firma anche Fortunato. Confermata la nostra anteprima del 5 Luglio
- 17:30 Sancataldese: il team manager sarà sempre "zio Biagio"
- 17:25 ufficialeDoppio arrivo in casa Saluzzo