L'esito della recente sfida tra Ternana e Vis Pesaro, conclusasi con un pareggio che lascia l'amaro in bocca ai tifosi e alla dirigenza umbra, è stato al centro della conferenza stampa post-partita tenuta dall'allenatore dei rossoverdi, Fabio Liverani.
Il tecnico non ha nascosto una certa frustrazione per la prestazione altalenante della sua squadra, puntando il dito in particolare su alcuni aspetti cruciali della manovra offensiva e sull'atteggiamento di alcuni singoli.
Liverani ha esordito riconoscendo un avvio di gara incoraggiante: «Siamo partiti bene, abbiamo fatto buoni venti minuti, con diverse palle messe in mezzo.». Tuttavia, la squadra non è riuscita a dare seguito a quella spinta iniziale, cadendo in un calo di rendimento che ha complicato inutilmente la situazione. «Poi invece di dare continuità a quello che stavamo facendo, ci siamo complicati la vita, abbiamo perso fluidità e questo porta ad errori tecnici.».
Il rammarico più evidente riguarda la rete subita, arrivata in circostanze che Liverani definisce inaccettabili: «Abbiamo preso un gol brutto, per l'ennesima volta in superiorità numerica». Nonostante ciò, il tecnico ha riconosciuto la capacità della squadra di reagire: «Siamo stati bravi a rimetterla in carreggiata.».
Il nodo cruciale, e il focus principale delle critiche, è la fase di finalizzazione. La Ternana riesce spesso ad arrivare nei pressi dell'area avversaria, ma si dimostra inefficace nel concretizzare. «Arriviamo molto al limite dell’area, come con Bianay, sul fondo. Ma non la mettiamo mai in mezzo. Lì dobbiamo migliorare.».
L'allenatore ha citato episodi specifici, come l'occasione di Ndrecka nel primo tempo, sottolineando l'incapacità di sfruttare al meglio le opportunità create: «Nel primo tempo Ndrecka poteva calciare diversamente, così come non riusciamo a sfruttare i calci da fermo e metterla dove non la può prendere il portiere.». La mancanza di incisività nell'area decisiva è un difetto che il mister intende correggere rapidamente. «Nell’ultimo passaggio, bisogna metterci profondità» ha specificato Liverani, concludendo l'analisi tecnica del match con un giudizio lapidario: «Non è stata una bella partita, senza dubbio.».
L'attenzione si è poi spostata sul centrocampo, un reparto che Liverani, ex mediano di alto livello, conosce intimamente e dal quale si aspetta molto di più. Il suo richiamo è stato diretto e inequivocabile nei confronti di Tripi e Proietti. «Da Tripi e Proietti mi aspetto di più: se giochi in quel ruolo – che io conosco bene perchè è stato il mio – devi dare molto di più».
Il tecnico ha anche delineato possibili alternative tattiche in assenza di un rendimento all'altezza. «L’alternativa è giocare senza play e mettere due elementi veloci.». Tuttavia, ritiene che i giocatori in questione abbiano il potenziale per crescere: «Devono leggere meglio le partite, ma hanno le qualità per crescere e migliorare, col lavoro possiamo farcela.».
Una critica specifica è stata rivolta anche a Orellana, da cui Liverani pretende un cambio di passo decisivo: «Anche da Orellana voglio di più: negli ultimi diciotto mesi uno come lui deve essere determinante.». In chiusura, un appello all'intera squadra: «Prendiamoci questo punto e cerchiamo di metterci più personalità e più coraggio: servirà anche nella prossima sfida.».
Riguardo l'infermeria e i problemi fisici emersi, Liverani ha rassicurato sulla gravità delle condizioni dei suoi giocatori, ma ha evidenziato un problema logistico di non poco conto. «I problemi dei giocatori? Nessuno ha lesioni».
La causa principale dei fastidi, secondo l'allenatore, è legata al terreno di gioco utilizzato per gli allenamenti. «Ci alleniamo su un campo sintetico e questo porta ad infiammazioni. Ora stiamo chiudendo con Gabelletta per allenarci sul campo in erba. Il terreno dell’antistadio ci dà problemi anche perchè si è rovinato, oltre ad essere piccolo.».
Il tecnico ha infine spiegato l'assenza di due elementi infortunati all'ultimo. «Pettinari ha sentito un problema all’adduttore stamattina. Dopo l’allenamento col risveglio muscolare si è fermato. Romeo ha sentito un dolore all’ultimo scatto nel riscaldamento: io non rischio mai in questi casi».
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 21:15 Manfredonia, Pezzella Sbotta: «Il Fasano non ha mai tirato in porta. Quella espulsione ci lascia in 10 per 80 minuti»
- 21:00 Svincolati - Un 34enne sul mercato con 135 reti in carriera
- 20:45 Desenzano, Gaburro durissimo sul campo: «Era completamente ingiocabile. Ci dispiace per il campionato di Serie D»
- 20:38 Ischia, si interrompe il rapporto con l'attaccante Vincenzo Romano
- 20:33 Palmese: si va verso un cambio anche di direttore sportivo?
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Salernitana-Crotone
- 20:25 «Siamo passati da una a sette-otto occasioni»: la Reggina di Torrisi cambia marcia ma non basta per la vittoria
- 20:15 Manni, il dogma del Foligno: «Tra il possesso palla e vincere la partita, preferisco la seconda cosa»
- 20:00 Svincolati - Terzino sinistro classe ’96 in cerca di squadra
- 19:55 Il Vado ritorna al successo, Roselli: «Veramente contento, a volte le sconfitte fanno meglio delle vittorie»
- 19:50 Fidelis Andria, Scaringella: «Non siamo il Barcellona e io non sono Guardiola: abbiamo però una grande forza di volontà»
- 19:45 Pescara, il presidente non perdona: «Così non va. In campo bisogna dare l'anima, serve più cattiveria»
- 19:40 Liverani sbotta: «Nell’ultimo passaggio dobbiamo metterci più personalità e più coraggio» Il pari della Ternana fa infuriare l'allenatore
- 19:35 Benevento, Auteri esalta i suoi dopo Foggia: «L’espulsione è un episodio che ci ha avvantaggiato, come successo al contrario contro il Sorrento»
- 19:30 Chieti, Di Labio una furia contro i calciatori: «Non facciamo mancare nulla in questa società. Non hanno nessun tipo di giustificazione»
- 19:25 Perugia, Gaucci tuona e fissa l’obiettivo: «Grifo, ora l’obiettivo è uscire prima possibile dalla zona retrocessione»
- 19:20 Crisi Torres, Udassi ammette la colpa: «Il primo colpevole sono io e me ne prendo le responsabilità»
- 19:15 Tabbiani esulta per il suo Trento: «Felice perché questa squadra inizia ad avere una propria identità»
- 19:10 Messina, Martello svela il piano salvezza: «La montagna da scalare è ripida. Dobbiamo rimpolpare l’organico»
- 19:05 Fasano, rumors su Loiodice: lo cercano altri due top club pugliesi
- 19:00 Svincolati - 27enne ex Paganese e Novara, in campo 34 volte nell'ultima D
- 18:55 Foggia, Barilari dopo il Benevento: «Il terzo gol non lo accetto»
- 18:45 Bellazzini frena gli entusiasmi: «Il Siena non è da passeggio. Le avversarie ci sono e noi non siamo sufficientemente bravi»
- 18:30 Il monito di Ciullo sul Brindisi: «Dobbiamo essere bravi a restare lì con le quattro squadre che stanno allungando»
- 18:25 La Vibonese si scaglia contro gli arbitri: la situazione
- 18:20 Potenza, il club ha scelto: sarà rivoluzione, gli scenari
- 18:15 Messina, Pippo Romano: «Gli svincolati sono un punto interrogativo, non possiamo buttarli dentro»
- 18:13 BREAKING NEWS - Esonero in Serie D! Ecco di chi si tratta
- 18:00 Svincolati - Centrocampista classe '96 ex Sanremese, Legnago e Campobasso
- 17:45 Casarano, il presidente Filograna allarmato: «In 4 partite abbiamo preso 13 gol segnandone appena 3. Questo è un dato su cui bisogna riflettere»
- 17:30 Virtus Francavilla, Taurino: «Sosa è un guerriero, sta giocando con una frattura alla mano»
- 17:15 Varese, Ciceri non ha dubbi: «Guardando la classifica potrei dire che siamo dove meritiamo di stare»
- 17:00 Svincolati - Centrocampista classe '93 ex Torres, Vado e Ravenna
- 16:45 Diana scaccia gli alibi: «Sono stati fatti errori oggi in entrambe le fasi, non me la prendo con un singolo giocatore»
- 16:40 ufficialeNocerina, nuovo arrivo proveniente dall'Acerrana
- 16:34 ufficialeNuovo attaccante ingaggiato dalla Reggina
- 16:30 Pistoiese capolista, Andreucci: «Contento di essere primo, ma per ora non la guardo...»
- 16:15 Spal, Di Benedetto richiama i suoi: «I tifosi devono essere un vento che ci soffia da dietro, non possiamo subirne l'affetto»
- 16:00 Svincolati - Sul mercato un 31enne mediano con una lunga carriera professionistica
- 15:45 Mimmo Toscano e i sacrifici: «Quello che mi dispiace è lasciare fuori qualcuno come Rolfini e Stoppa»
- 15:35 Foligno, nuovo rinforzo per l'attacco: è fatta con Mancini
- 15:30 Mancini: «La quaterna vincente è un buon auspicio, ma sul centrocampo con un solo under si può solo crescere»
- 15:25 ufficialeC'è un ritorno sulla panchina della Vigor Senigallia
- 15:20 Incredibile a Sondrio: dopo la prima vittoria, arriva l'esonero di Amelia
- 15:15 Teramo, Pomante: «Ieri è uscita in parte la nostra vera forza, possiamo crescere ancora di più»
- 15:00 Svincolati - Un 20enne che ha vinto l'ultima D a caccia di una squadra
- 14:55 Lecco: multa per il club e inibizione per il presidente. Ecco cos'è successo
- 14:50 Livorno, chi sostituirà mister Formisano? Le ipotesi
- 14:45 Vicenza, mister Gallo: «Obiettivamente non ricordo un tiro in porta dell’Inter»
- 14:40 Ravenna, ora il club ci crede davvero: si punta un big sul mercato, la situazione