Il ko interno subito dalla Ternana contro il Guidonia Montecelio ha generato una forte delusione e un’analisi particolarmente severa da parte del tecnico Fabio Liverani. L’allenatore, intervenuto nel post-partita, non ha nascosto la propria insofferenza per la modalità con cui la squadra ha concesso i gol, evidenziando una preoccupante mancanza di "cattiveria" e di attenzione nei momenti cruciali della sfida.
Liverani ha riconosciuto che l'inizio della gara era stato promettente: "Fino al gol loro eravamo partiti bene." Tuttavia, l'incapacità di reagire con la giusta grinta all'episodio sfavorevole ha fatto precipitare la prestazione. "Poi abbiamo preso alla prima azione. Ci è mancata veemenza, cattiveria nelle situazioni pericolose, questo mi ha dato fastidio," ha affermato l'allenatore, sottolineando il nervosismo per la fragilità difensiva mostrata.
Il primo gol incassato è stato definito come "evitabilissimo." La squadra è stata poi in grado di recuperare il punteggio, ma l'immediata disattenzione sul secondo gol è stata un segnale inequivocabile della mancanza di concentrazione: "Riusciamo a recuperarla e prendiamo un gol su calcio d’angolo, perdendo la marcatura, su disattenzione nostra. Queste cose mi infastidiscono molto."
La volontà di lottare non è mancata, ma è stata fine a sé stessa senza la determinazione necessaria: "La voglia non c’è mancata, abbiamo anche avuto occasioni, ma ci è mancata la cattiveria."
Liverani ha sferrato una critica diretta ai suoi, sostenendo che la squadra ha fatto un preoccupante passo indietro, rievocando le prestazioni opache di qualche settimana prima. "Siamo tornati a tre partite fa, ci manca sempre lo spunto nell’ultimo passaggio: se noi arriviamo sempre lì e non riusciamo a mettere una palla bene, ecco cosa succede." La palla-gol di Mc Jannet, mancata per un soffio, è l'emblema di questa inefficacia nel finalizzare.
Il tecnico ha poi voluto smontare con forza l'ipotesi che le voci e le speculazioni riguardanti problematiche societarie o economiche possano condizionare le prestazioni in campo. "Le questioni extracampo? Non so se ci condizionano, se lo fanno sarebbe un errore perchè oggi quello che si legge è tutto astratto," ha tuonato Liverani, tranquillizzando l’ambiente sulle fondamenta del club: "La proprietà c’è, è presente, problemi economici non ce ne sono, i soldi arrivano." Il tecnico ha precisato che eventuali problemi del passato non riguardano l’attuale gestione e ha riportato l'attenzione al campo: "La preoccupazione è solo sulla partita."
La sua analisi si è concentrata sulla gravità dei gol subiti come sintomo di una mancanza più profonda: "Abbiamo preso un gol perchè ci è mancato qualcosa, non si prende un gol così. E il secondo ancora peggio: vuol dire che manca la fame, dato che l’avevamo recuperata."
Liverani ha evidenziato anche aspetti tattici da correggere, in particolare la prevedibilità della manovra offensiva. "Siamo stati anche prevedibili, dovevamo forza l’uscita saltando un passaggio e arrivando prima al cross," ha suggerito il mister, indicando la necessità di schemi più rapidi e incisivi.
La sconfitta è particolarmente dolorosa perché interrompe un periodo che sembrava positivo: "Mi spiace perchè volevamo dare continuità al bel momento." La Ternana ora si trova di fronte a un calendario impegnativo, con tre partite cruciali che includono il derby e un impegno di Coppa Italia. L'unico modo per superare il momento è concentrarsi esclusivamente sulla prossima sfida: "Domenica va preparato senza pensare al campionato, ma al singolo match."
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 16:00 Siena, Guerri è onesto: «Dobbiamo lottare con tutte le forze per i playoff, non ha senso guardare al Grosseto»
- 15:45 Sambenedettese, mister Mancinelli: «Se ci sarò a Pontedera non lo so, ma sono un professionista e mi metto a disposizione»
- 15:30 Piacenza, Franzini sul mercato: «Prendiamo solo giocatori forti, quelli che facciano al caso nostro»
- 15:20 Lagzir torna subito nel girone H! Il Fasano sarà contento? E lui promette una cosa
- 15:15 Ternana, mister Liverani: «La proprietà c’è, i soldi arrivano, ma la preoccupazione è solo sulla partita»
- 15:00 Romano sul mercato del Messina: «Ci manca un reparto offensivo completo, abbiamo bisogno di due elementi che ci diano profondità»
- 14:50 Fidelis Andria, sospiro di sollievo per il capitano Allegrini: trauma cranico non commotivo, ecco i giorni di stop
- 14:45 Trapani, la delusione del presidente: «Ho immesso quasi 5 milioni di euro a fronte di 910 mila euro di incassi: vergognoso!»
- 14:40 Può rescindere oggi un 34enne attaccante finito fuori rosa nel suo club
- 14:35 Clamoroso alla Vibonese: già terminata l'avventura di Lazgir
- 14:30 Grosseto, il dg Vetrini: «Più che vincere non si può fare, dobbiamo continuare il nostro cammino»
- 14:25 Sospiro di sollievo per l'Ancona: il capitano Gelonese scampa alla frattura della tibia!
- 14:15 L'allarme di Panarelli: «Il Taranto ha qualità superiori, ma non possiamo prendere questi gol gratuiti!»
- 14:00 Giulianova, Pergolizzi: «Alcuni non hanno giocato perché ci sono delle situazioni di mercato»
- 13:45 Vicenza, Gallo sulla rivale principale: «Dico Brescia! Ha qualcosa in più delle altre...»
- 13:30 Reggina, Torrisi spiega la panchna di Ferraro: «Non potevo rischiarlo, vi spiego...»
- 13:15 Cjarlins Muzane, mister Zironelli: «Non siamo stati all’altezza, l’abbiamo messa sulla tecnica ma non bastava»
- 13:00 Panchina Latina, esclusive calciomercato, ricorso Triestina e ds Virtus Francavilla: le top news delle 13
- 13:00 Cosenza, Buscè sul clima di Foggia: «Sembrava di essere tornati ai tempi del Covid»
- 12:45 Martina, mister Laterza: «Dovevamo dare di più per vincerla, ma si sono affrontate le migliori difese»
- 12:40 ufficialeSi svincola l'attaccante Riccardo D'Antoni
- 12:35 Scandalo arbitrale e dramma Lattanzio: il Barletta esplode contro la CAN D!
- 12:30 Sampdoria, mister Gregucci: «Agli altri basta poco per segnare, noi naufraghiamo a 20 metri dalla porta»
- 12:15 Campobasso bloccato in casa, Zauri rivela: «Quando subiamo gol, è come se tornasse qualche fantasma»
- 12:00 Paganese KO ad Afragola, Novelli gela tutti sul mercato: «Questa squadra non ha bisogno di innesti, voglio lo stesso organico»
- 11:55 Triestina, ultima spiaggia legale: ricorso al collegio di garanzia per salvare 7 punti!
- 11:50 Valmontone, è fatta per il colpo in attacco: la situazione
- 11:45 Foggia, mister Barilari: «Sono stato un po’ cacasotto all’ultimo minuto»
- 11:30 Teramo, mister Pomante: «Non abbiamo fatto una gran prestazione, ma vedo il bicchiere mezzo pieno, è un buon punto»
- 11:15 Alcione Milano, mister Cusatis: «Abbiamo giocato una partita di altissimo livello, sapevamo che non potevano tenere l’intensità per 90 minuti»
- 11:10 Nienter Taranto per Nunes: il 31enne brasiliano può restare a Pomezia, la situazione
- 11:05 Capitano fino a una settimana fa e ieri 90' in campo, ma da oggi può partire: la situazione
- 11:00 Vado, mister Roselli: «Se vogliamo crescere tutti insieme dobbiamo avere equilibrio e dare il 300%»»
- 10:45 Trapani, il ds Volume: «Antonini non vuole fare nessun passo indietro, ma dobbiamo rientrare nel salary cap»»
- 10:40 Taranto: sfida alla Virtus Francavilla per un 29enne argentino?
- 10:35 Atletico Ascoli, rumors su Sbrissa: lo cerca un club che si sta giocando la promozione in C
- 10:30 Olbia, mister Favarin: «Abbiamo fatto un’impresa di fronte a una grande squadra, ma ora abbiamo bisogno di innesti»
- 10:26 Virtus Francavilla: si va verso un ritorno per la carica di direttore sportivo
- 10:15 Brindisi, Ciullo: «Le abbiamo tentate tutte ma non è stato abbastanza, veniamo da due pareggi e le altre vincono...»
- 10:10 ufficialeSalta una panchina nel girone C di Serie C
- 10:00 Varese, mister Ciceri: «Il rammarico è tanto, la partita è stata a senso unico e il rigore non dato è nettissimo»
- 09:45 Arezzo, mister Bucchi: «Partita non bellissima. Siamo stati bravi a disinnescare giocatori pericolosi come Eusepi e Sbaffo»
- 09:30 Treviso, mister Gorini: «Analizzeremo bene ciò che non ha funzionato, il campionato è lungo e presenta le sue insidie»
- 09:15 Lucchese, mister Pirozzi: «Contro l'ultima in classifica è sempre una gara strana, ma siamo sulla strada giusta»
- 09:00 Siena, il ds Guerri: «Gli episodi pesano come un macigno, ma la posizione di Bellazzini non è assolutamente a rischio»
- 08:45 Sambenedettese, mister Mancinelli: «La squadra è viva e può giocarsela con tutti, ma ci sta mancando il gol»
- 08:30 Piacenza, mister Franzini: «Abbiamo dato la prima vera dimostrazione di forza in campionato»»
- 08:15 Perugia, mister Tedesco: «Una squadra che vuole tirarsi fuori dai bassifondi non può presentarsi così»
- 08:00 Messina, mister Romano: «Assenze pesanti e solo 18 uomini, ma ce ne andiamo a casa con il bicchiere mezzo pieno»
- 07:45 Antonini è una furia: «Il progetto Trapani Calcio è fallito, Babbo Natale è partito per la Finlandia»