Il vento, finalmente, soffia a favore del Messina in campo, dove la squadra ha ripreso a inanellare risultati positivi. L'ultima grande dimostrazione di forza è arrivata nella vittoria contro la Gelbison, una formazione che aveva ambizioni di alta classifica ma che è stata costretta a rivedere in fretta i propri piani. Nonostante le mille difficoltà che hanno segnato gli ultimi mesi, la compagine peloritana ha evidenziato, una volta di più, la grande coesione e l'indubbia forza del suo gruppo.
Ciò che rende eccezionale il cammino del Messina è il contesto in cui è maturato: la squadra ha raccolto ben 20 punti in sole dodici giornate di campionato. Questo risultato è a dir poco strabiliante, considerando il grande ritardo con cui l'organico è stato allestito e, soprattutto, l'assenza totale di una preparazione estiva tradizionale. Un bottino simile era del tutto impronosticabile ad agosto, quando l'organico non godeva della fiducia di nessuno e persino il ritorno del pubblico sugli spalti sembrava un'utopia.
Gli indiscussi artefici di questo "piccolo miracolo" sportivo sono il direttore sportivo Giovanni Martello e il tecnico Pippo Romano. I loro meriti si stagliano in un campionato che, pur essendo equilibrato e privo di una vera dominatrice, vede il Messina protagonista. Basti pensare che il prossimo avversario dei giallorossi, il blasonato Savoia (una delle big della Serie D), è caduto sul campo del Ragusa, squadra che naviga nelle posizioni di coda della classifica.
Se il campo regala gioie, l'aspetto societario continua a far rima con una sfiancante e logorante attesa. La complessità della situazione ha spinto il Racing City Group di Justin Davis a rivolgersi direttamente ai tifosi tramite i social media, chiedendo apertamente supporto e soprattutto pazienza.
L'elemento cruciale, e fonte di ritardo, è l'escussione della fideiussione bancaria. Questa garanzia è fondamentale poiché coprirà oltre la metà del debito sportivo pregresso del club. Sebbene la fideiussione sia scaduta a fine ottobre, l'escussione è stata esercitata prima di tale scadenza. Attualmente si attende una decisione sul reclamo presentato dalla precedente proprietà in merito a questa garanzia. La pronuncia è attesa entro la fine di novembre, trenta giorni dopo l'udienza.
Il presidente Justin Davis ha pubblicamente espresso il proprio disappunto per la lentezza burocratica che sta irrimediabilmente condizionando l'avvio del nuovo corso.
I ritardi burocratici si riflettono direttamente sul mercato, con il tesseramento dei primi due nuovi acquisti del Messina che rimane "sospeso": il portiere Matteo Giangregorio e il difensore Ranieri Ruffino.
Il problema di fondo è che l'affiliazione del nuovo A.C.R. 1900 alla FIGC non è ancora stata ratificata. Inoltre, c'è un ulteriore cavillo burocratico da affrontare: l'abilitazione della firma della curatrice fallimentare Maria Di Renzo. La curatrice è l'unica referente autorizzata, in virtù del protrarsi dell'esercizio provvisorio (esteso fino al 10 dicembre).
I precedenti tesseramenti della squadra sono stati ratificati prima della liquidazione giudiziale di metà ottobre. In quel frangente, la firma sui contratti era formalmente apposta dal presidente uscente Stefano Alaimo, nonostante la gestione tecnica fosse già stata delegata a Giuseppe Peditto. La curatela ha già inoltrato alla FIGC la richiesta per la ratifica della firma di Di Renzo. Si attende questo passaggio fondamentale per sbloccare le nuove operazioni in entrata in vista del mercato di dicembre, ormai imminente.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 23:45 Ligorna, un punto d'oro. Dellepiane: «Sette finali davanti a noi»
- 23:30 «Cambi forzati e blackout incomprensibili»: Chianese analizza il 2-2 tra Vigor Senigallia e L’Aquila
- 23:15 «Al completo siamo un’ottima squadra, a Novoli senza paura»: il messaggio di Danucci ai tifosi rossoblù
- 23:00 «Il Martina è fortissimo, ma noi non molliamo»: Paci dopo il 3-3 di ieri
- 22:45 Serie A, il risultato finale della sfida tra Cremonese e Fiorentina
- 22:40 Chieti, caos pagamenti e delusione in campo. Del Zotti: «Non siamo stati una famiglia vera»
- 22:38 Vicenza, ritorno trionfale in Serie B: promozione aritmetica con sei giornate d'anticipo
- 22:30 Serie C, il risultato finale della sfida tra Vicenza e Inter U23
- 22:25 Lucchese in orbita, Pirozzi non si ferma: «Coltiviamo la felicità, ma a Cenaia sarà una battaglia»
- 22:15 «È assurdo perdere così per tre disattenzioni»: il duro commento di mister Novelli nel post-gara
- 22:00 «Non dobbiamo perdere il contatto con la realtà»: Mattia Gori lancia l’allarme dopo lo 0-0 del Cittadella Vis Modena
- 21:45 «Vincere il prima possibile, la proprietà lo aspetta dal 2022»: il dg Vetrini lancia la volata finale del Grosseto
- 21:30 «Il pareggio è il risultato più giusto, ma abbiamo rischiato grosso»: Edoardo Gorini analizza il big match
- 21:15 Prato, mister Dal Canto: «Le quote under? Le odio, illudono i giovani»
- 21:00 Spal, Parlato scuote i suoi: «Sotto porta non voglio ballerine»
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Cremonese-Fiorentina
- 20:40 Ascoli, mister Tomei: «Arezzo a due punti? Il campionato è lungo, conta solo la prestazione»
- 20:34 Campobasso: si pesca in Serie D per l'attacco? La situazione
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale della sfida Lecco-Novara
- 20:27 ULTIM'ORA - Esonerato un allenatore nel girone F di Serie D
- 20:15 Follia Inzaghi o certezza? Il tecnico scuote Palermo: «Sappiamo la nostra responsabilità, crediamoci»
- 20:00 Varese, mister Ciceri: «Non siamo stati cinici, abbiamo lasciato giù troppo»
- 19:45 Siena, Voria: «I play-off valgono quello che valgono? Tutti ci vogliono arrivare»
- 19:30 «Ieri ho sbagliato io, sono stato una capra»: l'onestà di Serse Cosmi dopo il blitz di Crotone
- 19:25 Stadio Giraud, è il caos: gara deserta e addio ai sogni di gloria?
- 19:20 Caos maltempo in Serie B: salta il big match del turno infrasettimanale
- 19:15 «C’è sintonia con la società, non è questione di firma»: Franzini fa chiarezza sul suo futuro a Piacenza
- 19:10 ufficialeNuovo rinforzo in casa Virtus Verona
- 19:05 Maceratese, panchina bollente: Possanzini al capolinea e spunta il nome di un big
- 19:00 Ligorna, Conti: «Partita durissima. I ragazzi non mi stupiscono più...»
- 18:49 ufficialeVogherese, scelta a sorpresa per il nuovo allenatore
- 18:45 «Non siamo più quelli del girone d’andata»: Indiani analizza il momento del Grosseto
- 18:30 «Potevamo segnare ancora, ma questa vittoria al Fadini vale tantissimo»: l'analisi di Agenore Maurizi
- 18:15 Castelfidardo, Cuccù: «Siamo partiti decisamente male, non so il motivo...»
- 18:10 Praticò avvisa l'Acireale: «Obiettivo sei punti nelle prossime due, la Reggina ha grandi potenzialità»
- 18:00 «Ieri Ferrara è stata fenomenale, la partita era vinta già in partenza»: il ds Federico esalta il popolo spallino
- 17:45 Devis Mangia furioso dopo il Catania: «Era stretto anche il pareggio, prestazione enorme dell'Altamura»
- 17:30 «L’Aquila meritava di più, ma abbiamo regalato 5 minuti agli avversari»: lo sfogo di Chianese nel post-partita
- 17:15 «Portiere avversario miracoloso, potevamo segnare molto di più»: Danucci analizza il blitz del Taranto
- 17:00 «Recuperare così non era facile, sono orgoglioso di loro»: Massimo Paci esalta il cuore del Barletta
- 16:45 Nardò, De Sanzo non cerca scuse dopo lo 0-0: «Siamo stati poco concreti, ma queste sfide sono trappole»
- 16:30 «Il gol del Montespertoli? Per me era valido»: l'onestà di Pirozzi scuote la sala stampa
- 16:15 «Decisioni discutibili, ma non dobbiamo innervosirci»: lo sfogo di Novelli che gela l'ambiente
- 16:03 Anche dalla Basilicata è arrivata già la promozione dall'Eccellenza alla Serie D
- 16:00 Desenzano, Gaburro esulta: «Vittoria fondamentale, l'abbiamo portata a casa con la formazione più giovane dell'anno»
- 15:56 Celle Varazze, panchina nel caos dopo il crollo: Pisano verso l'esonero?
- 15:52 ULTIM'ORA - Altro esonero in Serie D! Ecco l'ultimo allenatore che "salta"
- 15:50 Il Catania ha deciso: esonerato Toscano! Ecco chi lo sostituirà
- 15:45 Grosseto, Vetrini esulta nonostante il pari: «Abbiamo guadagnato punti sul Tau, la Serie C è sempre più vicina»
- 15:30 Treviso, Gorini esulta dopo il pari: «Un punto pesante, temevo che i ragazzi pensassero a una passeggiata»