Un punto conquistato contro la Vibonese che lascia l'allenatore Pippo Romano in uno stato di "moderato rammarico". Al termine della partita, il tecnico del Messina ha analizzato la prestazione della squadra, sottolineando il grande impegno dei suoi ragazzi, ma anche la necessità di guardare al futuro con l'obiettivo di colmare evidenti lacune.

Romano ha subito messo in evidenza la condizione attuale del gruppo: «Siamo a corto di gambe», ammettendo una carenza sul piano fisico che incide sull’andamento delle gare. Nonostante questa difficoltà, la squadra aveva saputo reagire con acume tattico. Dopo aver trovato il gol del vantaggio, i giallorossi si erano «organizzati tatticamente e sentivamo di portare i tre punti negli spogliatoi», gestendo la fase successiva con disciplina.

Purtroppo, gli sforzi sono stati vanificati da un singolo errore in fase arretrata. Il tecnico ha attribuito al destino beffardo la bega del pareggio subito: «Una sfortunata ingenuità difensiva ci costringe ad accettare questo punto». Un risultato che, in ogni caso, deve essere accolto anche in considerazione della qualità dell'avversario affrontato: «Vista anche la forza e la qualità della Vibonese».

Il tecnico ha voluto ribadire la sua fiducia incondizionata nei confronti della rosa attuale, pur riconoscendo i limiti del momento: «Siamo questi. Facciamo il massimo». Il messaggio di Romano è un chiaro sostegno ai suoi giocatori, a cui «non possiamo rimproverare nulla» per l’impegno profuso in campo. Il mister ha anche richiamato l'ambiente alla memoria dei traguardi raggiunti in passato: «Non ci scordiamo quello che inaspettatamente hanno fatto fin qui».

Riguardo al fronte arrivi, il tecnico è costretto, suo malgrado, a non poter chiudere le discussioni con il «solito ritornello». La società è attiva e sta monitorando i profili adatti: «Siamo attenti e monitoriamo gli elementi che possono darci una spinta determinante». La strategia è attendere che si liberino giocatori in grado di fare la differenza, altrimenti l'unica soluzione sarà l'apertura del mercato di riparazione: «Non possiamo che aspettare che si liberi qualche profilo di spessore al più presto o affidarci al mercato invernale».

La richiesta finale di Romano è chiara e vincolante per chiunque voglia vestire la maglia del Messina: «Eventuali rinforzi dovranno essere pronti ad aumentare i valori di questa squadra».

Sezione: Serie D / Data: Lun 10 novembre 2025 alle 11:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print