Una prova di carattere e compattezza consegna al Nola tre punti preziosi nel derby campano. La formazione guidata da mister Domenico Giampà ha sbancato lo stadio "Santa Maria" di Santa Maria la Carità, superando il Pompei per 1-0 in una gara che ha visto i bianconeri giocare in inferiorità numerica per più di un'ora.

La sfida, seconda vittoria consecutiva per i nolani, si è decisa nella prima frazione di gioco, ma l'episodio chiave del match è arrivato al 27', quando l'arbitro Benestante di Aprilia ha estratto il cartellino rosso diretto nei confronti di Estrella per un intervento falloso lontano dalla zona di gioco. Un episodio controverso, scaturito dopo che un difensore del Pompei si era accasciato al suolo e i compagni avevano richiamato l'attenzione del direttore di gara, che si è confrontato con il guardalinee prima di decretare l'espulsione.

Per la squadra di Giampà, che ha dovuto fare ancora a meno degli infortunati D'Amore e Izzillo, si è trattata del secondo derby vinto di fila, un risultato che testimonia la crescita del gruppo nonostante le difficoltà.

La gara è iniziata senza particolare intensità, con entrambe le compagini che hanno cercato di imporre il proprio gioco principalmente attraverso calci piazzati. Due punizioni dal limite dell'area, una battuta da Guarracino per il Nola e una da Calemme per il Pompei, non hanno però inquadrato lo specchio della porta.

Il copione della partita è cambiato progressivamente dopo i primi dieci minuti, quando i visitatori hanno iniziato a prendere possesso del pallone e del campo, costruendo azioni offensive con maggiore continuità. L'impegno profuso dagli uomini di Giampà si è concretizzato al 19', quando è arrivato il gol del vantaggio firmato da Iannello, alla seconda marcatura consecutiva.

L'azione che ha sbloccato il risultato è nata da un'iniziativa di Guarracino, che ha servito Nunziante: quest'ultimo si è inserito in area di rigore e ha tentato un passaggio verso il centro dell'area. La sfera, dopo una carambola, è finita sul lato opposto dove il giovane terzino bianconero ha insaccato di testa.

Il Nola ha sfiorato il raddoppio appena due minuti dopo: ancora Guarracino protagonista con un passaggio nell'area piccola per Ahmetaj, ma il numero 11, dopo aver controllato il pallone, si è visto negare la gioia del gol da una prodigiosa parata di piede del portiere D'Agostino.

L'espulsione di Estrella ha modificato radicalmente gli equilibri tattici. La squadra allenata da Luca Fusco ha preso coraggio e ha iniziato a spingere nella metà campo avversaria, senza tuttavia riuscire a creare occasioni veramente pericolose prima dell'intervallo.

La seconda frazione è iniziata con un brivido per i bianconeri: dopo appena due minuti Maione ha colpito di testa il palo, facendo tremare la retroguardia nolana. Superato lo spavento iniziale, però, i visitatori hanno ritrovato l'equilibrio, difendendo con grande intensità e provando a sfruttare le ripartenze in contropiede.

Al 69' il Nola è andato vicino alla rete del possibile raddoppio con un tiro a giro di Guarracino, che avrebbe potuto chiudere definitivamente i conti. Il Pompei ha continuato a spingere alla ricerca del pareggio, ma senza riuscire a impensierire seriamente il portiere Montalti.

L'occasione più pericolosa per i padroni di casa è arrivata all'85', quando un cross teso in area piccola ha trovato il colpo di testa in tuffo di Maniero, con la sfera che è terminata di poco a lato.

Negli ultimi minuti il Nola ha serrato i ranghi difensivi, gestendo con intelligenza il vantaggio e portando a casa tre punti fondamentali per la classifica. La prova di carattere della squadra di Giampà, capace di resistere in dieci uomini per oltre sessanta minuti, rappresenta un segnale importante della maturità raggiunta dal gruppo.

Tra sette giorni per i bianconeri ci sarà un altro derby: al "Sporting Club" arriverà la Sarnese, in quella che si preannuncia come un'altra sfida dal sapore particolare per i tifosi nolani.

IL TABELLINO

POMPEI-FC NOLA 1925 0-1

Marcatore: Iannello 19' (N)

Pompei: D'Agostino, Bove (86' Zannoni), Del Gesso (62' Shaibu), Cardore, Maione, Allegra (55' Riccio), Ziello, Maniero, Iurgens (62' Mendoza), Volpe (77' Cirillo), Calemme. A disposizione: Rendina, Celli, Spina, Baumwollspinner. Allenatore: Luca Fusco.

FC Nola 1925: Montalti, Cipolla, Iannello (87' Severino), Capone, Dell'Orfanello (18' Setola), Nunziante, Marcelli (74' Papa), Berardocco, Estrella, Guarracino (91' Galizia), Ahmetaj (53' Fangwa). A disposizione: Olszewski, Romano, Ambrosio, Cacciatore. Allenatore: Domenico Giampà.

Arbitro: Benestante di Aprilia (assistenti Gianneschi di Grosseto e Ben Marga di Bologna)

Note: ammoniti Cipolla e Capone per il Nola; ammoniti Iurgens, Allegra e Shaibu per il Pompei; espulso Estrella al 27' per il Nola.

Sezione: Serie D / Data: Dom 09 novembre 2025 alle 22:28
Autore: Michele Caffarelli
vedi letture
Print