È una vittoria che ha il sapore della svolta per il Follonica Gavorrano, che festeggia un esordio più che positivo per il tecnico Lucio Brando. Il successo è arrivato in trasferta, sconfiggendo a domicilio l'Aquila Montevarchi con il risultato di 0-1. Una rete segnata in pieno recupero, in autentica "zona Cesarini", che ha permesso ai biancorossoblù di scavalcare proprio la formazione valdarnese e di tirarsi fuori dalla scomoda zona play out, ottenendo tre punti vitali per la classifica e il morale.

La prima frazione di gioco si è divisa sostanzialmente a metà, con il Follonica Gavorrano che ha inizialmente provato a fare la partita. Al 9° minuto, la prima occasione per gli ospiti è arrivata su calcio di punizione battuto da Bellini, dopo un fallo su Mutton costato l'ammonizione al difensore valdarnese Coly. Il tiro dal vertice sinistro dell'area di rigore ha sfiorato il primo palo, uscendo di un soffio. Al 13’ i biancorossoblù si sono fatti rivedere con Pescicani in progressione sulla sinistra, ma Giusti ha bloccato senza difficoltà. L'opportunità più netta si è presentata al 20': Bellini ha servito una palla illuminante per Mutton, smarcato in area. Il tiro a botta sicura dell'attaccante è stato però respinto in uscita con un grande intervento di piede dall'estremo difensore di casa, Giusti, sventando un gol fatto.

Successivamente, i padroni di casa hanno preso campo. Al 24’ l’Aquila Montevarchi ha provato a farsi vedere con Mattei, il cui tiro dalla distanza, scaturito da un corner, è risultato velleitario ed è terminato sopra la traversa. I valdarnesi si sono avvicinati al gol al 38’ con l'ex Rosini che, dopo un’azione insistita, ha calciato non lontano dalla porta difesa da Poggiolini. Montevarchi pericoloso anche al 43’, quando Coly ha staccato di testa su calcio di punizione ma ha spedito sopra la traversa, non impattando bene la sfera. Il duplice fischio dell'arbitro ha così mandato le squadre negli spogliatoi sullo 0-0.

Dopo il rientro in campo, il Montevarchi ha provato subito a farsi avanti: al 4’ Boncompagni ha tentato la conclusione dalla distanza, ma la palla è terminata docilmente tra le braccia di Poggiolini. Il Follonica Gavorrano ha ripreso il controllo del gioco e si è subito rifatto vivo: al 12’ lo scambio tra Mutton e Giordani ha portato quest’ultimo al tiro con il piattone dal limite dell’area, ma la conclusione è risultata centrale, preda di Giusti. Due minuti più tardi, una discesa sulla sinistra di Pescicani ha portato Giordani al tiro di prima intenzione, ma questa volta l’attaccante ha aperto troppo il piatto, e la sfera è terminata fuori dallo specchio. L’occasione più nitida per gli ospiti è arrivata al 21’, quando Maurizi, dopo una respinta errata della difesa di casa, ha tentato la conclusione dalla distanza, scheggiando la traversa con il portiere Giusti ormai quasi battuto. Nonostante il pressing del Follonica Gavorrano, che ha cercato di rendersi pericoloso con azioni manovrate, le due squadre non hanno creato grossi pericoli fino allo scoccare del 90’.

Proprio al 90° minuto, il Follonica Gavorrano ha trovato il vantaggio in maniera rocambolesca: Mutton ha messo la palla dentro per Pescicani, che è stato il più lesto di tutti a deviare e spizzare in rete, nonostante la stretta marcatura di due difensori avversari, che forse hanno anche toccato la sfera prima che finisse in porta. Il gol, assegnato al 45' st, ha fatto esplodere la gioia degli ospiti. Nel finale il Montevarchi ha provato in tutti i modi a recuperare, ma i 5 minuti di recupero, allungati dal direttore di gara, non sono bastati ai padroni di casa per evitare la sconfitta. Il match si è così concluso sullo 0-1 in favore dei biancorossoblù, che conquistano una vittoria pesante e rilanciano le proprie ambizioni.

TABELLINO

AQUILA MONTEVARCHI – USFG 0-1

AQUILA MONTEVARCHI: Giusti, Cecconi, Coly, Bigazzi, Bocci, Boncompagni (35’ st Tommasini), Galastri (24’ st Tatti), Bassano (13’ st Siniega), Nannini, Rosini (46’ st Mencagli), Mattei (24’ st Lovari). A disp.: Failli, Mariniello, Galeota, Casagni. All.: Marmorini.

UsFG: Poggiolini, Rovere (47’ st Arrighi), Bernardini, Matteucci, Bellini (37’ st Bianchi), Marino (41’ st Lo Sicco), Maurizi (24’ st Remedi), Mutton, Fremura (31’ st Proietti), Pescicani, Giordani. A disp.: Pacini, Bucci, Maltoni, Pimpinelli. All.: Brando.

ARBITRO: Alessio Amadei di Terni. Ass.ti: Davide Eliso e Camillo Amarante di Castellammare di Stabia.

RETI: 45’ st Pescicani (FG).

NOTE: Recupero: pt 2’, st 5’. Ammoniti: Coly (AM), Marmorini (all. AM), Giordani (FG), Bernardini (FG), Cecconi (AM).

Sezione: Serie D / Data: Dom 09 novembre 2025 alle 23:30
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print