In una partita a dir poco rocambolesca, il Celano ottiene l’intera posta in palio grazie a una rete fortunosa nella prima frazione, pareggiata dai ragazzi di mister Cristofari, e poi grazie a un’inzuccata decisiva nell’ultimo secondo del match. Dopo soli 10 secondi di gioco è Kako a chiamare Venditti al grande intervento in angolo, con un destro al volo dal cuore dell’area.

Al terzo minuto è ancora Kako a entrare in area e a provare la conclusione, la quale viene però respinta col corpo da un difensore del Celano in corner: sull’angolo successivo gli ospiti sfiorano l’autogol con una deviazione di testa, con la palla che finisce vicino all’incrocio e termina nuovamente in angolo.

Al 18esimo ancora protagonisti l’attaccante biancazzurro e il portiere del Celano: Venditti in tuffo riesce a neutralizzare la girata di testa del numero 9 di casa.

Al minuto 22 occasione colossale per la Folgore Delfino Curi, con Quaglio che da traversone dalla sinistra, svetta e gira di testa: la palla supera Venditti ma sbatte letteralmente sull’incrocio dei pali alla sinistra del portiere e torna in campo.

Al 29esimo prima occasione degli ospiti con Mboup che col corpo respinge nell’area la conclusione di Viotti.

Al minuto 39, in un primo tempo ricco di occasioni per i ragazzi di casa, a passare, nell’incredulità generale, sono gli ospiti, con una conclusione rocambolesca di Cristian Venditti, rimpallata da un difensore biancazzurro: la sfera assume una traiettoria beffarda e supera Ruscitti per lo 0 a 1.

L’inaspettato vantaggio galvanizza i ragazzi di Iodice, che pochi minuti dopo chiamano Ruscitti al grande intervento a deviare la conclusione diagonale di Viotti.

La prima frazione si conclude così con il Celano in vantaggio grazie alla rete di Venditti.

Nella ripresa i ritmi inizialmente sono molto più bassi dei primi 45 minuti, e cala anche il ritmo delle occasioni.

Al 70esimo, però, i padroni di casa pervengono al pareggio grazie a Ferri: il capitano biancazzurro ci prova prima di testa ma trova l’opposizione di Venditti; sulla respinta, però, l’estremo difensore non può nulla, perché il numero 5 spara la palla sotto la traversa in maniera imparabile, siglando la rete dell’1 a 1.

La Folgore Delfino Curi si fa arrembante negli ultimi minuti del match, alla ricerca del gol per ribaltare la sfida.

Nel recupero gli animi si accendono, e a farne le spese è Rodrigo, che viene ammonito per la seconda volta e raggiunge anzitempo gli spogliatoi, lasciando la Folgore Delfino Curi in inferiorità numerica negli ultimissimi minuti.

Sull’ultimo secondo del match, però, la beffa per i padroni di casa si completa, con il Celano che sugli sviluppi dell’ultimo calcio d’angolo, trova la rete del nuovo e definitivo vantaggio, grazie al colpo di testa di Guirado. La rete del numero 3 ospite vale i tre punti per il Celano.

Di seguito il tabellino dell’incontro:

Folgore Delfino Curi Pescara – Celano 1-2

Folgore Delfino Curi Pescara: Ruscitti, Cutilli, Gentile (8’ st Luzi), Puglielli, Ferri, Mboup, Giammarinaro, Mecomonaco (13’ st Rodrigo), Kako (47’ st Pavone), Di Matteo (8’ st Del Moro Luca), Quaglio (17’ st Salvatore). A disposizione: Grilli, Tulimiero, Reale, Xhani. Allenatore: Remigio Cristofari

Celano: Venditti Vincenzo, Guirado, Venditti Cristian, Viotti, Megaro (22’ st Salvati), Ravanelli, Coletti (42’ st Jbaria), D’Amore, Colazzilli, Mastrone, Acosta. A disposizione: Scognamiglio, Di Renzo, Marcoccia, D’Alfonso, Torturo, Bianchi, Cecchini. Allenatore: Fabio Iodice

Arbitro: Christian Perna (Teramo)

Reti: 39’ pt Venditti C. (C), 25’ st Ferri (FDC), 50’ st Guirado (C)

Ammoniti: Megaro, D’Amore, Guirado, Acosta (C), Mboup, Rodrigo (FDC)

Espulso: 46’ st Rodrigo (FDC) per doppia ammonizione

Sezione: Eccellenza / Data: Lun 10 novembre 2025 alle 00:45
Autore: Michele Caffarelli
vedi letture
Print