La Toma Maglie si conferma una squadra gagliarda e con un cuore infinito. Contro il Brilla Campi di Matias Calabuig la formazione giallorossa rimonta due volte e sfiora anche la vittoria nel secondo tempo.

Finisce 2-2 al “Trevisi” di Campi Salentina. Succede tutto o quasi nel primo tempo: marcano per i padroni di casa Flordelmundo e Calò, mentre Guevara e
Oltremarini riagguantano il risultato. Alberto Giuliatto torna in panchina a guidare i suoi dopo le giornate di squalifica. La Toma, però, è orfana di Galvez e Fernandez. Catelli è confermato tra i pali, con Tecci e Guevara sulle fasce; Amato torna centrale assieme a Ongania. A centrocampo Diaz playmaker con
Martina e Mutisi a supporto. Davanti Duarte con Alfarano e Bah a sostegno.

La squadra di Calabuig arriva al match con la voglia di ritrovare la vittoria che manca da cinque giornate. In avvio di gara è il Maglie a tenere in mano il pallino del gioco. Prolungato possesso palla per gli ospiti, reso però inutile dalle buone chiusure del Campi. Dopo pochi minuti la Toma si spinge avanti, ma l’assistente di gara sbandiera un fuorigioco. I giallorossi di Giuliatto insistono ma con poca convinzione, con il Brilla costretto a ripartire.

Al 12’ Alfarano viene servito da Tecci con un cross morbido: il 23 del Maglie si muove lungo la trequarti, ma si chiude lo spazio e perde il tempo per il tiro. Poco male, comunque, perché arriva la segnalazione di fuorigioco. Col passare dei minuti la squadra di Giuliatto prova a mantenere il baricentro alto e riesce a conquistare un calcio d’angolo sul quale Martina impensierisce Alonso.

Il Brilla Campi al 25’, però, si rende pericoloso sugli sviluppi di un calcio piazzato: pallone filtrante sul quale nessuno dei giocatori di casa si avventa. Due minuti dopo, però, il Brilla Campi ci crede e trova il vantaggio: punizione sulla trequarti per fallo di Diaz; deviazione in area di rigore e il pallone carambola oltre la linea di porta. Non passa neanche un minuto e il Maglie sigla il pareggio con Guevara alla prima rete stagionale. Tecci riceve da Mutisi, il terzino della Toma serve dall’altra parte il compagno di reparto che dai 40 metri disegna la parabola vincente che supera Alonso.

Palla al centro e Brilla Campi di nuovo avanti con Calò che di controbalzo supera Catelli. Il ritmo non sembra voler calare. Il Maglie cerca il raddoppio e dunque il nuovo pareggio. Ci prova Guevara con un altro tiro dalla lunga distanza, sul quale, però, Alonso esce in presa alta. Sull’altro fronte protagonista
Catelli su un’incursione del Brilla Campi. Nel finale di primo tempo padroni di casa più pericolosi, ma il risultato non cambia.

Nella ripresa si parte con un pericolo per il Maglie, che regala un calcio di punizione sul quale Catelli non può nulla, ma arriva lo sbandieramento dell’assistente che salva gli ospiti. Si galvanizza il Brilla Campi, che al 7’ sfiora di nuovo il tris con un tiro che si spegne di poco a lato. Tre minuti dopo, però, ci pensa Oltremarini, entrato al posto di Duarte al primo del secondo tempo, a riportare il punteggio in parità. L’11 riceve palla sulla fascia destra e con un tiro a giro supera Alonso.

Il Maglie adesso ci crede, mentre il Brilla Campi sembra aver risentito del pareggio. I giallorossi ospiti, infatti, riprendono a macinare gioco. Al 17’ ancora Oltremarini potrebbe decidere il match virtualmente e ribaltare il risultato. Il giocatore gallipolino viene servito sulla corsa, ma la difesa avversaria lo atterra, per la direttrice di gara è fallo in attacco.

Dopo tre minuti tocca a Bah provare a centrare la porta: il 28 riesce a recuperare palla sul limite dell’area di rigore, ma il tiro finisce di poco a lato. Il Brilla Campi abbassa il baricentro cercando di chiudere gli spazi alla manovra magliese. Gli undici ospiti, invece, giocano con fraseggio ordinato e razionale senza forzare la giocata. L’ingresso di Legari porta maggiore ordine a centrocampo, ma soprattutto esperienza nella gestione del risultato e del pallino di
gioco.

E proprio su un lungo fraseggio Alfarano al 32’ ha l’occasione di andare a siglare il tris, ma Alonso salva tutto. Nel finale il Maglie opta per un gioco duro, consentendo al Brilla Campi di alzare il baricentro e di avvicinarsi nei pressi dell’area di rigore. Infatti proprio al 45’ arriva un’altra occasione per i giallorossi di casa, sul quale Catelli salva e rinvia in avanti. Un servizio che permette a Oltremarini di ricevere e tenere palla. L’undici però non si accorge del miglior posizionamento di Alfarano, libero da marcatura e tenta il tiro che viene deviato e smorzato dal difensore avversario. È l’ultima occasione del match che si chiude al 48’ sul pari.

Toma Maglie ancora imbattuta, dunque, dal KO contro il Bitonto. Un punto che permette alla squadra della presidente Paola Vella di godersi un buon ottavo posto proprio a pari merito con i neroverdi.

TABELLINO

Brilla Campi - A. Toma Maglie 2-2 

Brilla Campi: Alonso, De Luca (22’ st Vantaggiato), Carrozzo, Millesi, Layus, Giglio, Calò, Flordelmundo (42’ st Mossolini), Cavaliere (29’ st Marti), Mariano (22’ st Cucci), Sasso. A disposizione: De Mattei, Cucci, Tondo, Mossolini, Capoccia, Degli Atti, Vantaggiato, Marocco, Marti. Allenatore: Matias Calabuig

A. Toma Maglie: Catelli, Tecci, Amato, Ongania, Guevara, Martina, Mutisi, Diaz (15’ st Legari), Duarte (1’ st Oltremarini), Bah, Alfarano. A disposizione: Carretta, Castellaneta, Oltremarini, De Luca, Negro, Legari, Bellanova, Giannuzzi, Urso. Allenatore: Alberto Giuliatto

Arbitro: Valeria Pepe di Lecce
Assistenti: Carlo Boccuzzi di Bari e Francesco Catino di Molfetta

Marcatori: 27’ pt Flordelmundo (B), 29’ pt Guevara (ATM), 30’ pt Calò (B), 10’ st Oltremarini (ATM)

Ammoniti: Giglio (B), Marti (B), Sasso (B), Tecci (ATM), Ongania (ATM)
Recuperi: +2’ pt, +3’ st

Sezione: Eccellenza / Data: Lun 10 novembre 2025 alle 01:00
Autore: Michele Caffarelli
vedi letture
Print