Giornata da dimenticare questa per l'Unione Calcio: il Novoli si impone con autorità al Ventura e cala addirittura una manita ad una formazione di casa che oggi si è fatta trovare impreparata per la prima volta dopo diverse settimane piene di grandi prestazioni.

Il primo tempo, a dire il vero, si apre con una doppia occasione per Farinola e compagni: proprio Farinola ci prova da fuori al secondo minuto e, appena un giro d'orologio più tardi, è Bonicelli a spaventare Suma di testa su assist di Koné, ma il suo tentativo non è vincente e termina sul fondo. Già al 7' gli ospiti passano in vantaggio con Duque, che sfrutta un'imbucata alta partita dal destro di De Blasio sulla trequarti e finalizzata in acrobazia dal numero nove dei novolesi. Risponde subito poi l'Unione, all'8° minuto con Bonicelli, che arma il mancino da posizione invitante, ma trova la pronta risposta di Suma; poi, un minuto più tardi, i padroni di casa lamentano un mancato calcio di rigore per un contatto tra Saani e il portiere avversario Suma, con questo che è arrivato presumibilmente in ritardo in uscita e ha abbattuto l'attaccante azzurro che era pronto a segnare.

Un tentativo per parte poi per ciascuno dei nove in campo attorno al 10': Saani prova la stoccata su assist di Bonicelli e Duque calcia su suggerimento di Tarantino, ma entrambi i tentativi non trovano successo. Al'15' ennesima occasione del match, questa volta su palla inattiva, con Mancarella, che non centra la porta, ma la vera grande occasione del match arriva nove minuti più tardi: cross dalla destra di Koné raccolto da Ramos, il numero venti controlla e arma il destro scegliendo la potenza, ma la sua soluzione è fin troppo veemente e colpisce la parte interna della traversa.

Arriva poi sulla ribattuta Saani, che colpisce il pallone vagante di testa, ma incredibilmente anche questo tentativo termina nuovamente sui legni e torna ancora sui piedi di Saani, ma la sua seconda conclusione è deviata in corner. Gli azzurri non si scoraggiano nonostante la situazione sfortunata e sfiorano ancora il pareggio al 26' e ancora con Ramos, che con precisione pesca l'angolo basso alla sinistra di Suma su punizione, ma il numero uno avversario appare insuperabile quest'oggi. È a questo punto che la formazione rossoblù cala un pesantissimo 1-2: Al 29' Mancarella riceve all'interno dell'area piccola al termine di un'azione manovrata ed è poi altruista nel servire Taranto, libero, al centro dell'area, che realizza con freddezza il gol del raddoppio ospite. Dopo due minuti poi, un'altra ripartenza veloce del Novoli punisce i ragazzi di mister Rumma, con Duque che imbuca in profondità per Mancarella e questo non sbaglia a tu per tu con Loiodice.

La formazione di mister Luperto non cala poi di concentrazione nonostante il risultato, anzi, trova il gol del poker al 39' con Duque, che sfrutta una dormita difensiva della retroguardia azzurra sugli sviluppi di un calcio d'angolo e realizza da distanza ravvicinata. Prima che la prima frazione termini c'è spazio anche per una rete azzurra al 43', con D'Elia che calcia in porta il pallone dell'1-4 per risolvere un'azione insistita sugli sviluppi di un corner e dopodiché i primi 45' si chiudono sul surreale punteggio di 1-4.

La ripresa si apre con un naturale atteggiamento di rivalsa da parte dei padroni di casa e un leggero calo di tensione tra le file del Novoli. Sensazioni che col passare dei minuti lasciano spazio a un netto abbassamento dell’intensità, complice anche il punteggio già pesante e le proibitive condizioni atmosferiche. 

L’Unione prova comunque a riaprire la gara nei primi minuti del secondo tempo con due tentativi ravvicinati di Farinola e Saani: al 46’ il laterale biscegliese calcia dalla distanza e una deviazione rischia di sorprendere Suma; un minuto dopo, lo stesso Farinola mette un tiro-cross su cui si avventa Saani, che però non trova la porta. 

A spegnere definitivamente le speranze azzurre è il gol dell’1-5 del Novoli: azione insistita e scarico di Duque per Mancarella, che calcia di prima intenzione sotto la traversa e firma la doppietta personale. 

Nel finale l’Unione tenta almeno di accorciare, ma le conclusioni di Diomandé, Koné e Farinola terminano tutte alte. 

Il match si chiude con un netto 1-5 in favore degli ospiti. Per gli uomini di mister Rumma arriva un brusco stop, ma servirà non perdere fiducia e ripartire dal buon lavoro fatto nelle scorse settimane.

UNIONE CALCIO BISCEGLIE-NOVOLI CALCIO 1-5

UNIONE CALCIO (4-4-2): Loiodice, Cappellari, Bufi (1' s.t. Monopoli, 26' s.t. Loseto), Bocchino, Farinola, Kone (21' s.t. Zinetti), D'Elia (14' s.t. Ngom), Diomandé, Ramos (14' s.t. Soldani), Saani, Bonicelli All. Rumma

Panchina: Cosmai, Monopoli, Loseto, Soldani, Lo Basso, Ngom, Fracchiolla, De Blasio, Zinetti

NOVOLI CALCIO (4-3-3): Suma, Sorino, Maccarone, Lobjanidze, Leone, Tarantino (34' s.t. Natale), Valzano (41' s.t. Caporale), De Blasio, Duque (41' s.t. Ciucci), Mancarella, Ferreira All. Luperto

Panchina: De Luca, Togora, Mellone, Toral, Giacomazzi, Natale, Caporale, Ciucci, Quarta

Arbitro: Giuseppe Matranga (Palermo)

Assistenti: Angelo Conversa (Bari), Luca Messa (Brindisi)

Marcatori: 7' p.t. Duque (N), 29' p.t. Tarantino (N), 31' p.t. Mancarella (N), 38' p.t. Duque (N), D'Elia 43' p.t. (U), 7' s.t. Mancarella (N)

Note: Ammoniti: Diomandé (U), Cappellari (U), Duque (N), Leone (N), Sorino (N)

Sezione: Eccellenza / Data: Lun 10 novembre 2025 alle 00:30
Autore: Michele Caffarelli
vedi letture
Print