Il Bisceglie conquista una vittoria sofferta ma preziosa nella quattordicesima giornata del campionato di Eccellenza pugliese, imponendosi per 1-0 sul Bitonto nella cornice dello stadio "Diomede" di Bari-San Paolo. La rete decisiva porta la firma di Castro, glaciale dal dischetto all'82', in una partita che ha visto i nerazzurri dominare nonostante le difficoltà e l'espulsione che ha condizionato la fase finale dell'incontro.

La formazione guidata da Pino Di Meo ha espresso un gioco superiore per l'intera durata del match, creando numerose opportunità da rete che avrebbero meritato un bottino più consistente. Nel primo tempo, al 27', Cifarelli ha mancato la prima occasione nitida per sbloccare il risultato. Prima dell'intervallo, al 44', è stato Sene a non capitalizzare un'altra chance importante.

La ripresa si è aperta con lo stesso copione, con il Bisceglie ancora pericoloso. Sene ha sprecato un'ulteriore opportunità al 54', mentre dieci minuti più tardi, al 64', Traore non è riuscito a trovare la via del gol. La sterilità offensiva sembrava destinata a condannare i nerazzurri a un pareggio beffardo, quando l'episodio che ha cambiato l'inerzia della gara si è verificato al 75'.

L'arbitro Saponaro di Foggia ha estratto il cartellino rosso diretto nei confronti di Lavopa per gioco scorretto, lasciando il Bisceglie in dieci uomini. Una situazione che avrebbe potuto complicare irrimediabilmente i piani della squadra ospite, già frustrata dalle tante occasioni fallite.

Invece, il destino della partita ha preso una piega inattesa pochi minuti dopo. All'82' un'uscita avventata e fallosa del portiere del Bitonto, Cozzella, ai danni di Lopez in area di rigore, ha spinto il direttore di gara a decretare il penalty. Dal dischetto si è presentato Castro, che con freddezza esemplare ha trafitto il portiere avversario regalando il vantaggio ai suoi.

Gli ultimi minuti di gioco si sono disputati in condizioni atmosferiche difficili, con una pioggia intensa che si è abbattuta sul terreno di gioco. Nonostante l'inferiorità numerica e le avverse condizioni meteo, il Bisceglie ha saputo gestire il prezioso vantaggio con maturità e carattere, controllando gli ultimi assalti degli avversari e portando a casa tre punti fondamentali per la classifica.

Il prossimo appuntamento per i nerazzurri è fissato per domenica 16 dicembre, quando affronteranno il Brilla Campi tra le mura amiche dello stadio "Ventura" di Bisceglie. Un'occasione per dare continuità a questo successo conquistato con determinazione e spirito di sacrificio.

La direzione arbitrale di Saponaro, coadiuvato dagli assistenti Bellarte di Molfetta e Personé di Lecce, ha suscitato qualche discussione per l'espulsione di Lavopa, ma ha avuto il merito di individuare correttamente l'episodio da rigore che ha sbloccato l'incontro. La gara ha fatto registrare un numero limitato di calci d'angolo (2-3 in favore del Bisceglie) e sette minuti di recupero nella seconda frazione.

Numerose le ammonizioni comminate dall'arbitro nel corso di una partita combattuta: tra le file del Bisceglie sono finiti nel taccuino i nomi di Gonzalez, Ciurlo, Lopez e Ricchiuti, mentre per il Bitonto hanno ricevuto il cartellino giallo Catalano, Palazzo e Delgado.

Sul fronte delle formazioni, il Bitonto di Gino Zinfollino si è schierato con un 3-5-2, mentre il Bisceglie ha risposto con un 4-3-1-2. Diverse le sostituzioni operate da entrambi gli allenatori nel tentativo di modificare l'andamento della gara: per i padroni di casa sono entrati Dinielli, Chacon, Demichele e Mazzilli, mentre Di Meo ha inserito Taccogna, Ricchiuti, Castro e Martinez.

Una vittoria che testimonia la solidità mentale di un gruppo capace di reagire alle difficoltà e di non perdere lucidità nemmeno quando le circostanze sembravano mettersi male. Il Bisceglie si conferma così una squadra da prendere in seria considerazione in questo campionato di Eccellenza pugliese, dimostrando di possedere non solo qualità tecniche ma anche il carattere necessario per portare a casa risultati positivi anche nelle situazioni più complicate.

TABELLINO CAMPIONATO DI ECCELLENZA – 14a giornata di andata  

BITONTO-BISCEGLIE 0-1

BITONT (3-5-2): Cozzella; Delgado (24' st Dinielli), D'Alba, Maronitelli; Catalano, Milella (47' st Mazzilli), Cutrone (12' st Chacon), Napoli, Cafarella; Pelosi (27' st Demichele), Palazzo. A disp. Grande, Sasanelli, Cariello, Gagliardi, Filoni. All. Gino Zinfollino.

BISCEGLIE (4-3-1-2): Baietti; Ciurlo, Di Fulvio (1' st Taccogna), Gonzalez, Visani; Traore (21' st Castro), Martino, Cifarelli (8' st Ricchiuti); Lavopa; Lopez, Sene (49' st Martinez). A disp. Centonze, Mbodji, Scattarelli, Citro, De Luca. All. Pino Di Meo. 

ARBITRO: Saponaro di Foggia.

ASSISTENTI: Bellarte di Molfetta e Personé di Lecce.

RETE: st 37' Castro (rig.)

NOTE: angoli 2-3; rec. pt 0'; st 7'.     

AMMONITI: Gonzalez, Ciurlo, Catalano, Palazzo, Lopez, Delgado, Ricchiuti.

ESPULSO: 30' st rosso diretto per Lavopa per gioco scorretto.

Sezione: Eccellenza / Data: Lun 10 novembre 2025 alle 00:00
Autore: Michele Caffarelli
vedi letture
Print