Un successo atteso per sessanta giorni, salutare e assolutamente necessario: il Giulianova torna alla vittoria in modo perentorio, schiantando la Recanatese con un netto 4-1.

Questa prima affermazione sotto la gestione tecnica di Pergolizzi certifica in modo eloquente la crescita di una squadra che, dopo un avvio incerto, comincia finalmente a scrollarsi di dosso le paure iniziali della stagione. La chiave del trionfo è stata una prima frazione di gioco a senso unico, che ha visto i giallorossi protagonisti di un vero e proprio blitz offensivo.

La formazione di casa si è presentata in campo con diverse novità e certezze: nonostante l’assenza di Vandelli, il subentrato Negro tra i pali si è dimostrato subito in stato di grazia; Esposito ha agito come mediano davanti alla difesa; Cissè ha trovato posto nell'undici iniziale, ma soprattutto si è rivisto un Odianose in piena forma, che si rivelerà l'uomo partita. L'equilibrio della gara è stato spezzato dopo un primo squillo della Recanatese all'8’ con Mordini, prontamente neutralizzato da un Negro sintonizzato sulle giuste frequenze. All'11', il Giulianova ha trovato il vantaggio: su un piazzato di Esposito in area, in un’azione caratterizzata da tocchi e carambole, il tocco decisivo è stato probabilmente di Martiniello, che ha siglato l'1-0. Nonostante la squadra ospite continuasse a pressare in modo incessante, alzando il baricentro, il Giulianova ha dimostrato una devastante efficacia negli spazi.

In appena cinque minuti, i giallorossi hanno messo a segno tre reti consecutive, trasformando il match in un incubo per gli avversari. Al 27’, Esposito ha ribaltato il fronte di gioco con un lancio millimetrico per lo scatto di Odianose, il quale ha bruciato l’avversario e il portiere sul secondo palo, realizzando il 2-0. Il nigeriano, in piena fiducia, non si è accontentato e due minuti dopo (29’) ha servito l'assist per il destro al volo di Martiniello, la cui conclusione si è spenta nell'angolo lontano per il 3-0. L'incetta di gol è stata completata al 32’ dallo stesso Odianose, che ha siglato il poker battendo un incerto Fioravanti. L’unico momento di tregua per i leopardiani è arrivato prima del riposo, quando Pierfederici è riuscito ad accorciare le distanze (42’), trovando il tempo di stoppare, girarsi e mirare l’angolino.

La ripresa ha visto un cambio di scenario tattico. La Recanatese ha gestito i ritmi e il possesso palla, cercando di arginare i danni e di riaprire la contesa, mentre il Giulianova si è limitato a controllare il risultato, pur non riuscendo a ripartire con la stessa velocità della prima frazione. La scena è stata interamente monopolizzata dalla prestazione sontuosa di Negro. Il portiere giallorosso ha neutralizzato il tentativo più pericoloso degli ospiti, parando un calcio di rigore battuto da D’Angelo, e si è ripetuto successivamente, dicendo di no ad altri due tentativi insidiosi. La gestione della ripresa da parte della squadra di Pergolizzi ha certificato la ritrovata solidità difensiva, che si aggiunge all'incredibile cinismo offensivo del primo tempo.

Il popolo giallorosso ha potuto vivere un pomeriggio di festa e grande entusiasmo, celebrando un successo che mancava dalla giornata d'esordio contro il Sora. Il 4-1 finale non è solo una vittoria, ma una dichiarazione d’intenti che proietta il Giulianova fuori dalle paure iniziali, con una rinnovata consapevolezza nei propri mezzi.

TABELLINO

Giulianova-Recanatese 4-1

Giulianova: Negro, Esposito, Morri, Martiniello (35’st De Silvestro), Odianose (42’st Gallo), Mbaye, Cissè (17’st Scimia), Scarsella (45’st Giglio), Vuillermoz, Crosariol, Pertosa. A disp. Morigi, Pesoli, Machì, Fiaschi, Bolondi. All. Pergolizzi

Recanatese: Fioravanti, Giusti, Mordini, Domizi, D’Angelo, Ferro, Fiumanò, Pierfederici (36’st Lovotti), Vecchio (23’st Chiarella), Pesaresi (15’st Ciccanti), Capanni (15’st Di Francesco). A disp. Zagaglia, Beruschi, Paoltroni, Gori. All. Savini

Arbitro: Costanzo Cafaro (Alba-Bra) Assistenti: Scarangella e Falce (Cassino)

Reti: nel pt: 11′ Martiniello (G), 27’Odianose (G), 29′ Martiniello (G), 32′ Odianoese(G), 42′ Pierfederici (R)

Note. Spettatori 2mila circa. Note. Angoli 0-4. Ammoniti: Esposito, Morri (G); D’Angelo, Ferro, Vecchio, Lovotti (R). Recuperi: 0′, 4′

Sezione: Serie D / Data: Dom 09 novembre 2025 alle 22:40
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print