La nona giornata del Girone D di Serie D ha scosso gli equilibri in vetta alla classifica, pur senza sancire un passaggio di consegne completo. Il Lentigione, che pure era reduce dalla vittoria di misura sul campo dell'Imolese nell'ottava giornata, ha subito un brusco risveglio tra le mura amiche: il Pro Palazzolo si è imposto per 0-1 grazie al rigore di Pinardi al 49' st, un risultato che ha permesso ai reggiani di mantenere i 19 punti, ma ha consentito al Pro Sesto, salito a 18 dopo il poker rifilato al Rovato Vertovese, di avvicinarsi a un solo punto dalla vetta.

La squadra lombarda ha dimostrato ancora una volta il suo valore di principale antagonista del Lentigione per la leadership del girone. Il 4-0 inflitto al Rovato Vertovese conferma un invidiabile stato di forma: Clerici ha aperto le marcature al 5' pt, seguito dai gol di Stefanoni e dalla doppietta di Banfi (al 34' pt e al 35' st). Dopo il pareggio a reti bianche della settimana precedente contro il Tropical Coriano, i sestesi hanno ritrovato immediatamente la via del gol con una prestazione autoritaria che li proietta a un solo punto dalla vetta.

Se qualcuno pensava che il Desenzano potesse accusare il contraccolpo dopo la goleada rifilata al Sant'Angelo nell'ottava giornata (5-1 con doppietta di Procaccio e reti di Bakayoko, Brighenti e Antonciuc), si è dovuto ricredere immediatamente. La trasferta sul campo del Crema si è trasformata in un altro trionfo, con la doppietta di Brighenti (7' st e 25' st) che ha steso i padroni di casa e consolidato il quarto posto a quota 17 punti, in coabitazione con la Pistoiese. Due vittorie consecutive, con sette reti segnate complessivamente: il Desenzano è la squadra più in forma del momento e rappresenta una minaccia concreta per le prime due posizioni.

Diverso il discorso per la Pistoiese, che continua a faticare nella ricerca della continuità. Dopo il pareggio 1-1 contro la Correggese nell'ottava giornata (gol di Kharmoud al 36' st a rispondere alla rete di Galli), i toscani hanno impattato ancora, questa volta 2-2 sul campo del Progresso, una delle formazioni ai margini del fondo classifica. Le reti di Biagi e Campagna nel primo tempo sembravano aver indirizzato la gara, ma la doppietta di Mascanzoni (23' pt e 33' st) ha fermato la corsa pistoiese. Due pareggi consecutivi per una squadra che ambisce alle posizioni di vertice sono un campanello d'allarme da non sottovalutare.

Il Crema, sconfitto in casa dal Desenzano, scende a 16 punti e vede avvicinarsi Piacenza e Cittadella Vis Modena, entrambe a quota 15. I piacentini hanno dato spettacolo sul campo del Tuttocuoio, imponendosi per 4-2 con la doppietta di Trombetta, l'autorete di Salto Lomba e il sigillo finale di Pino, cancellando così la sconfitta subita contro il Pro Palazzolo nella giornata precedente (0-2). Un riscatto immediato che testimonia carattere e ambizione. La Cittadella Vis Modena, dal canto suo, ha espugnato il campo del Tropical Coriano grazie al gol di Fort al 14' st, confermando il trend positivo dopo il 3-1 rifilato alla Trevigliese nell'ottava giornata (reti di Formato, Sala e Carretti).

Menzione speciale per il Sant'Angelo, capace di reagire immediatamente alla pesante sconfitta per 5-1 contro il Desenzano. La vittoria per 2-0 contro il Sangiuliano City, firmata da Bramante e Mangni nella ripresa, vale oro per la classifica e dimostra la capacità di questa squadra di non perdere fiducia nei momenti difficili. Attualmente nona con 13 punti, condivisi con l'Imolese (vittoriosa 0-1 sul campo del Trevigliese grazie al gol di Barnabà al 49' st), il Sant'Angelo può guardare con fiducia al prosieguo del campionato.

In coda, la situazione si fa drammatica per Progresso, Trevigliese e Tuttocuoio. Le prime due restano ferme a 6 punti, mentre i toscani languono a quota 3 nonostante una prestazione coraggiosa contro il Piacenza. Servirà un cambio di passo immediato per evitare che il distacco dalle zone di salvezza diventi incolmabile. 

Sezione: Serie D / Data: Mar 28 ottobre 2025 alle 10:30
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print