La nona giornata del Girone B di Serie D ha ridefinito le gerarchie al vertice, ma ha offerto spunti di riflessione interessanti, soprattutto per quanto riguarda la reazione di alcune squadre e il margine che il Chievo Verona sta costruendo sulle inseguitrici.

Il Chievo Verona continua la sua marcia inarrestabile e conquista la quarta vittoria nelle ultime cinque giornate. La trasferta sul campo della fanalina di coda Nuova Sondrio si è risolta con un netto 0-2 grazie alle reti di Visinoni e De Cerchio, entrambe siglate nel primo tempo. I clivensi hanno ormai costruito un margine di sicurezza di cinque punti sul terzetto inseguitore, portandosi a quota 22. La squadra di mister Botturi dimostra una solidità impressionante: dall'inizio del campionato ha subito appena cinque reti, confermandosi la difesa più ermetica del girone. Il poker rifilato all'Oltrepò nella precedente giornata (4-1) aveva già lanciato un messaggio chiaro al campionato, e il bis sul campo di Sondrio certifica che questa squadra ha tutte le carte in regola per puntare al dominio del girone.

Dietro al Chievo, la situazione si fa più intricata. Il Villa Valle, che sembrava aver trovato continuità con la vittoria di sette giorni fa sulla Vogherese (1-0), ha confermato il suo stato di forma battendo il Leon per 1-0 grazie alla rete di Ravasi al 9' della ripresa. I valligiani salgono a 17 punti e mantengono saldamente la seconda posizione, dimostrando una crescita costante dopo un avvio di stagione promettente.

Più deludente è stata invece la prestazione della Folgore Caratese, che dopo il pareggio interno contro la Casatese Merate dell'ottava giornata (1-1), ha subito una dolorosa sconfitta casalinga contro il Milan Futuro per 2-3. I brianzoli erano passati in doppio vantaggio con Tremolada su rigore e Gjonaj, ma si sono fatti rimontare e superare nella ripresa da una formazione Under 23 finalmente in grado di sbloccarsi dopo un periodo difficile. La Caratese resta a 17 punti ma vede sfumare l'occasione di avvicinarsi alla vetta.

Il Brusaporto, terzo a pari merito con la Caratese a quota 17, ha pareggiato 1-1 in casa contro la Casatese Merate, confermando il momento positivo dopo il successo della settimana precedente sul campo della Castellanzese (0-1). La rete di Siani al 40' del primo tempo ha risposto al vantaggio ospite firmato Gningue. I bergamaschi dimostrano solidità ma faticano a trovare quella continuità di risultati che servirebbe per agganciare la Villa Valle.

La vittoria del Milan Futuro sul campo della Folgore Caratese rappresenta la notizia più sorprendente della giornata. I rossoneri, reduci dalla pesante sconfitta casalinga contro il Caldiero Terme (0-2) nell'ottava giornata, hanno dimostrato carattere e personalità rimontando e ribaltando il risultato. Le reti di Dutu, Ibrahimovic e Branca hanno sancito un successo che vale doppio per la giovane formazione milanista, che sale a 14 punti e dimostra di avere i mezzi per recitare un ruolo da protagonista in questo campionato. Il riscatto immediato dopo il ko interno è il segnale più incoraggiante per mister Bonera.

Alle spalle del gruppo di testa, il blocco tra 14 e 11 punti è estremamente compatto. Il Breno, a quota 14 punti, ha pareggiato 0-0 contro lo Scanzorosciate dopo il prezioso successo esterno sul campo della Virtus CiseranoBergamo (1-2) della settimana precedente. La Casatese Merate, anch'essa a 14 punti, conferma il suo buon momento con il pareggio di Brusaporto dopo quello casalingo contro la Caratese.

La Castellanzese, grazie alla vittoria esterna per 0-1 sul campo della Vogherese con rete di Micheri al 34' della ripresa, sale a 12 punti e interrompe una serie negativa. I neroverdi avevano perso in casa contro il Brusaporto nell'ottava giornata e questo successo rappresenta una boccata d'ossigeno importante per la classifica.

Nel gruppo a 11 punti, spicca la battuta d'arresto del Leon contro la Villa Valle, arrivata dopo il successo interno contro la Real Calepina (2-0) dell'ottava giornata. Il Caldiero Terme, invece, continua il suo momento positivo: dopo il colpaccio sul campo del Milan Futuro, ha pareggiato 0-0 in trasferta contro l'Oltrepò, dimostrando solidità difensiva.

In coda, la situazione si fa drammatica per il Pavia Calcio e la Nuova Sondrio. I pavesi, fermi a 5 punti, hanno pareggiato 2-2 contro la Varesina dopo essere stati sotto di due reti, mostrando carattere ma raccogliendo solo un punto dopo il pareggio casalingo contro la Nuova Sondrio dell'ottava giornata (1-1). La Nuova Sondrio, invece, resta ultima con un solo punto e una media di quasi tre gol subiti a partita. Il pesante 0-2 casalingo contro il Chievo Verona rappresenta l'ennesima conferma di una stagione nata sotto una cattiva stella.

Il Chievo Verona si conferma la squadra da battere e sembra avviata verso una stagione di vertice. Alle sue spalle, il Villa Valle prova a tenere il passo, mentre Brusaporto e Caratese devono ritrovare continuità per non perdere ulteriore terreno. In coda, il Pavia e soprattutto la Nuova Sondrio sembrano già condannate a una stagione di sofferenza. 

Sezione: Serie D / Data: Mar 28 ottobre 2025 alle 08:30
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print