Dopo tanti successi nel calcio a undici, la leader lombarda della formazione di mister Russo approda alla A del futsal: “Ad ogni turno ci aspettano partite di alto livello e questo ci dà un nuovo sprint”. Pericolo Montesilvano: “È il gruppo più completo di tutti”

Notizia del 19/8/2011... clicca per leggere
Prima le giovanili nel Parma, poi sette anni nel Milan (dal 1994 al 2001) e ancora Foroni Venezia, Torres e Fiammamonza, più trentacinque presenze in nazionale. Questo l’invidiabile curriculum di Chiara Gazzoli fino al 2007, stagione in cui l’attaccante di Cernusco sul Naviglio ha scelto di passare al futsal (“sempre calcio ma di un genere completamente diverso”) con la maglia del Kick Off. Qui Gazzoli ritrova oggi la serie A con entusiasmo.
“Ci avviciniamo rapidamente alla realtà della massima serie che sarà molto più stimolante. L’unico obiettivo che avevamo disputando il campionato regionale era arrivare alla fasi nazionali, ogni partita era una sorta di allenamento in vista di un finale di stagione più palpitante. Ora sappiamo che ad ogni turno, ci aspettano partite di alto livello e questo ci dà un nuovo sprint”.
Il movimento sul mercato del Kick Off con gli acquisti di Peruzza, Zambelli e Astegiano dà un’idea della ambizioni che muovono il progetto lombardo che si è sempre messo bene in mostra sulla vetrina nazionale.
“Tutta la società crede tantissimo nella nostra promozione in A. Ci abbiamo tenuto molto a rinforzare la squadra. Quest’anno abbiamo un preparatore atletico molto bravo, Davide Cochetti, che mi permetterà di tenere il passo delle mie compagne con allenamenti specifici dato che, per motivi lavorativi, non potrò allenarmi con continuità. Poi ci sarà mister Russo a prepararci tatticamente”.
Chiara sa già che tipo di contributo ci si aspetta da una giocatrice del suo calibro.
“Sono consapevole del fatto che dovrò dare ancora di più per portare il Kick Off il più avanti possibile. La mia esperienza può essere utile in un campionato così lungo e competitivo”.
Guardandosi intorno, l’avversaria principale rimane sempre l’attuale detentrice del titolo italiano.
“I due gironi che si sono delineati sono molto equilibrati. Nel nostro, la rivale da battere è il Città di Montesilvano proprio perché è “squadra”. È più difficile confrontarsi con un gruppo compatto che con tante individualità che giocano in modo meno corale. Le biancazzurre – ha concluso Gazzoli - sono le più complete e partono come favorite poi sarà il campo a parlare”.

 

Sezione: Calcio femminile / Data: Ven 19 agosto 2011 alle 06:00 / Fonte: Silvia Vinditti
Autore: Isabella Lamberti
vedi letture
Print