Dopo aver collezionato una tripletta di successi consecutivi in campionato, che hanno consolidato il morale e la posizione in classifica, la Pistoiese è pronta a rimettersi in gioco sul fronte della Coppa Italia di Serie D. Domani pomeriggio, con fischio d’inizio fissato per le 14:30, gli arancioni saranno impegnati nella complessa trasferta di Asti per gli ottavi di finale della competizione.
Il viaggio si preannuncia arduo, non solo per la distanza, ma per l'elevato livello dell'avversario. L'Asti è riconosciuta come una squadra solida e ben strutturata, con elementi di notevole esperienza, specialmente nella zona nevralgica del campo. La formazione piemontese ha già dimostrato il proprio valore eliminando la NovaRomentin e si attesta tra le contendenti più organizzate del tabellone. Per la squadra toscana, questo incontro rappresenta un ulteriore esame di maturità, fondamentale per dare continuità al percorso di crescita intrapreso nelle ultime settimane e per valutare l'apporto di quei calciatori che finora hanno avuto meno opportunità di scendere in campo.
Mister Andreucci si presenta alla vigilia del match con un gruppo in piena forma psicofisica, pienamente consapevole del momento favorevole, ma ugualmente attento alle insidie che la gara può celare. In alcune dichiarazioni riprese da Pistoia Sport, l'allenatore ha voluto sottolineare l'atteggiamento positivo dei suoi: «In questo periodo mi è piaciuta la volontà di crescere in questo scorcio di campionato da parte di tutti i ragazzi». Un’evoluzione che, a suo avviso, è strettamente legata all’etica del lavoro: «Ho visto grande dedizione al lavoro e sono convinto che i risultati siano dovuti anche a questo, alla loro grande applicazione e all’impegno che hanno sempre messo in allenamento».
Nonostante i recenti miglioramenti, il tecnico sprona la squadra a non accontentarsi, individuando margini di perfezionamento, soprattutto nella gestione delle situazioni più delicate in campo: «Possiamo ancora migliorare nella gestione di alcuni momenti, siamo arrivati appena al primo terzo di campionato e sono convinto che questa squadra abbia le capacità di fare ancora meglio».
Riguardo l’Asti, Andreucci non si nasconde, definendo i biancorossi come una compagine esperta: «L’Asti è una squadra di categoria, con giocatori a centrocampo che hanno fatto una carriera importante». Il tecnico avverte in particolare sulla loro pericolosità nelle transizioni offensive: «In fase di ripartenza sanno essere propositivi e attaccare con tanti uomini, quindi mi aspetto una gara impegnativa, come tutte quelle che abbiamo affrontato in Coppa».
Proprio per l’impegno richiesto, la sfida sarà l’occasione per ruotare la rosa. «Ci sarà modo di vedere alcuni giocatori che fino a oggi hanno avuto meno minutaggio», ha confermato Andreucci, ponendo però un paletto fondamentale in termini di mood di squadra: «Cambieranno gli interpreti ma non dovrà cambiare lo spirito e l’atteggiamento nell’approcciare la partita». La preparazione è stata intensa seppur breve, e l’importanza della lunga trasferta impone di focalizzarsi sull’aspetto mentale. «Proprio per questo l’approccio mentale sarà essenziale», ha concluso l'allenatore, ribadendo che, al di là del risultato, «puntiamo a fare una prestazione di livello».
Il capitolo degli assenti ha fornito indicazioni importanti sulla lista dei convocati per la Coppa. Andreucci ha confermato che Valentini costituisce una risorsa sfruttabile, «come lo sono anche altri». Non saranno invece disponibili per la partita Biagi, che sconta una squalifica, e i due calciatori Bertolo e Russo, che saranno tenuti a riposo precauzionale a causa di piccoli affaticamenti muscolari. A questi si aggiunge anche Alluci.
Una menzione speciale è stata dedicata a Diallo, un elemento di grande importanza non solo per le sue qualità tecniche ma anche per il suo contributo nello spogliatoio: «Diallo è un giocatore importante, in primis dentro lo spogliatoio perché è un ragazzo fantastico». Le sue capacità sono note e attese, specialmente quando gli si concedono spazi: «È un calciatore che quando ha spazio può essere letale con la sua forza e le sue progressioni, anche domenica si è creato un paio di occasioni da solo su cui è stato bravo il portiere». L’incontro di Asti, quindi, sarà un banco di prova per l’intera rosa della Pistoiese, un’opportunità per confermare la propria crescita in un contesto di alta difficoltà.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 11:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone E: Carcani e Marzierli volano a 10, Caon e Gioe in scia
- 10:45 Pescara, Gorgone dopo il pari col Bari: «Squadra viva, lotteremo fino all'ultimo»
- 10:30 Serie D, il punto sul girone E: Grosseto, Tau e Seravezza scavano il solco. Addio sogni per il Siena?
- 10:15 Virtus Verona, Daffara: «Servono cattiveria e impegno per uscire dalla zona critica»
- 10:03 CLAMOROSO! Una capolista in serie D cambia panchina
- 10:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone D: Brighenti sale a 9, Banfi e Fenotti restano a 7
- 09:45 Mantova ko contro la Reggiana, Possanzini: «Rosico tantissimo, ma nessun dramma»
- 09:30 Serie D, il punto sul girone D: la vetta si restringe, cinque squadre in tre punti
- 09:15 Forlì, Miramari: «Siamo giovani, contro squadre così serve la partita perfetta»
- 09:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone C: Scotto scappa via, è già a 12!
- 08:45 Monza frenato in casa, Bianco: «Dobbiamo avere la cattiveria di fare più gol»
- 08:30 Serie D, il punto sul girone C: il Treviso allunga il passo, risale il Mestre. Frena il Cjarlins
- 08:15 Foggia Calcio, nuove cordate in pressing per l'acquisizione del club
- 08:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone B: Gningue raggiunge la vetta, ora comandano in tre
- 07:30 Serie D, il punto sul girone B: la Folgore Caratese va, il Brusaporto prova a stare in scia. Ancora un passo falso del Chievo
- 07:15 Union Brescia, Corini sempre più vicino al ritorno in panchina
- 07:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone A: Montini primo, Buongiorno e Scalzi sempre più vicini
- 06:45 Dolomiti Bellunesi, Marconi letale sotto porta: «La strada è quella giusta»
- 06:30 Serie D, il punto sul girone A: Vado inceppato, il Ligorna ora è ad un punto. Ascesa Imperia
- 01:00 Folgore Cappella, si interrompe il rapporto con mister Manzo
- 00:45 Mazara, due innesti alla corte del tecnico Filippo Cavataio
- 00:30 Esordio da sogno per Federico Picca: il 2008 del Chisola debutta in Serie D
- 00:15 Maiuri dopo lo stop del Cerignola: «Un punto amaro. Però dobbiamo ripartire dallo spirito e dall’atteggiamento della squadra»
- 00:00 La matricola Guidonia fa sognare, Ginestra però frena tutti: «L’obiettivo resta la salvezza. Non siamo il Real Madrid»
- 23:45 Picerno, la frustrazione di Bertotto: «Non si può continuare a vivere senza vittorie o con poche vittorie»
- 23:30 Paganese, Novelli è categorico: «Non abbiamo bisogno di nulla se non di continuare a lavorare»
- 23:15 Fidelis Andria, Scaringella: «I nostri tifosi hanno riconosciuto l’impegno, rincuorandoci e dimostrando ancora una volta grande maturità»
- 23:00 L'allenatore del Treviso frena gli entusiasmi: «Il dato dei 13 marcatori è un bel segnale, ma i numeri devono essere buoni a maggio»
- 22:45 Serie A, il risultato finale delle gare di oggi del 14° turno
- 22:40 Brindisi, Righi esalta i rivali: «Un pubblico incredibile, meritiamo di salire in due!»
- 22:30 «Non è un caso se ribaltiamo all'ultimo»: Marchionni esalta il suo Ravenna, Okaka e la lotta al vertice
- 22:15 Cosenza, Buscè sbotta e manda un messaggio all'ambiente: «Nessuno scommetteva un euro su questa squadra. Ora servono i fatti»
- 22:00 Pistoiese, il monito di Andreucci: «È un campionato estremamente equilibrato e quasi mai si può vincere con facilità»
- 21:45 Savoia, l'appello ai tifosi. Matachione: «Nei momenti decisivi, la differenza la fa chi ci sta accanto. Solo uniti si vince»
- 21:30 Serie B, il risultato finale delle gare del 15° turno giocate oggi
- 21:25 Chisola, Ascoli rammaricato: «Non è stata una partita brillante, ma avevamo la possibilità di portare a casa i tre punti con il rigore al 95'»
- 21:15 Salernitana, l'appello di Raffaele ad Inglese: «La sua è una carriera lunga, sono fasi che si superano. Verrà il periodo in cui vinceremo con un tiro sporco»
- 21:00 Caldiero, Soave: «Potevamo fare meglio, soprattutto nel secondo tempo, non mi piace cercare alibi»
- 20:54 ufficialeSalta una nuova panchina. Il Sora esonera Giacomarro
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Torino-Milan
- 20:40 Torres, l'analisi di Greco: «Ci complichiamo la vita da soli, nascono da nostre disattenzioni. Dobbiamo eliminare queste ingenuità»
- 20:30 Reggina scatenata sul mercato, Torrisi annuncia: «Abbiamo messo in piedi tre-quattro operazioni, dobbiamo concludere per incrementare numericamente»
- 20:15 Mestre, la carica di Perticone: «Siamo un gruppo disposto a buttarsi nel fuoco, sono questi i particolari che fanno la vera differenza»
- 20:00 Calabrese, Calabro: «Non abbiamo mai perso la bussola, il risultato non rende giustizia per quanto si è visto sul campo»
- 19:53 Clima teso a Brescia: il CdA straordinario conferma l'addio di Diana? L'ufficialità è questione di ore
- 19:45 Montevarchi, Marmorini: «Ora comincia un campionato diverso, se l’atteggiamento sarà quello di oggi ci permetterà di vincere tante partite»
- 19:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Entella-Spezia
- 19:25 L'Aquila. Fucili carica i suoi dopo la vittoria: «Questa è una partita che ci deve dare ancora più autostima per la prossima trasferta proibitiva»
- 19:15 Il Taranto si ferma sul pari, ma Panarelli è categorico: «La vittoria era meritata»
- 19:00 Messina, l'accusa di Romano sul mercato: «Giocatori si allenano con noi gratis da quindici giorni e non sono stati tesserati. Qual è la motivazione?»