La prima battuta d'arresto stagionale è arrivata: il Vado ha dovuto incassare una sconfitta per 1-0 sul campo del Ligorna. Nonostante il risultato negativo, che interrompe la striscia positiva, l'analisi del capitano Andrea Bondioli è improntata alla lucidità e alla voglia di riscatto. Intervistato dai colleghi di ivg.it, il difensore rossoblù ha elogiato lo spirito di reazione della squadra, pur riconoscendo i meriti degli avversari.

Il Vado è caduto di misura, un risultato che ha lasciato l'amaro in bocca ma che, secondo Bondioli, non deve minare le certezze del gruppo. La partita si è subito messa in salita, a causa di un ambiente ostico e di un avvio bruciante dei padroni di casa: «Sapevamo che questo era un campo difficile e piccolino. Loro sono abituati. L‘hanno sbloccata subito e questo ha un po’ complicato le cose».

Nonostante lo svantaggio precoce, il Vado ha cercato in tutti i modi di rientrare in gara. Tuttavia, il capitano ha voluto tributare un doveroso plauso agli avversari, dimostratisi capaci di gestire la situazione e di difendere il vantaggio: «Abbiamo reagito ma bisogna fare i complimenti agli avversari perché hanno fatto la loro partita. Ora testa alta e ripartiamo, in questi momenti si vedono le squadre vere».

A complicare ulteriormente i piani del Vado è stata l'espulsione di Saltarelli al 66' per doppio giallo, un episodio che ha costretto i rossoblù a giocare l'ultimo quarto di gara in inferiorità numerica. Sull'entità del provvedimento, il capitano non si sbilancia, concentrandosi piuttosto sulla risposta dei suoi compagni: «Quando abbiamo avuto il pallino del gioco abbiamo provato a costruire. Non saprei dire sul doppio giallo. Sono contento che abbiamo reagito. L’atteggiamento non è mancato».

Bondioli ha poi espresso una considerazione che fa parte della natura stessa del gioco del calcio, riconoscendo che a volte l'esito non corrisponde del tutto a quanto espresso in campo: «Ci sono partite che si vincono senza meritarlo e anche viceversa».

Nonostante gli sforzi e le occasioni create, la porta del Ligorna è rimasta inviolata. «Il Ligorna è una squadra esperta. Sono stati bravi a chiudersi dietro», ha concluso il difensore, aggiungendo una nota di rammarico per la sfortuna che ha precluso un pareggio: «Con un po’ più di fortuna potevamo pareggiarla ma il calcio è così».

Nonostante il passo falso, la squadra ligure mantiene saldamente la prima posizione in classifica, potendo contare ancora su un margine rassicurante: +2 sul Chisola e +4 proprio sul Ligorna.

Il tempo per recriminare è limitato, e il Vado è già proiettato verso la prossima sfida. Per i rossoblù si prospetta infatti una seconda trasferta consecutiva, che li vedrà impegnati domenica sul campo della Valenzana Mado. Un'occasione cruciale per dimostrare la solidità e la maturità di una "squadra vera", come sottolineato dal suo capitano, e per rimettere in moto la marcia verso gli obiettivi stagionali.

Sezione: Serie D / Data: Mer 05 novembre 2025 alle 20:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print