Doppia vittoria consecutiva per l'Atletico Ascoli, che torna a esultare tra le mura amiche del Del Duca battendo 2-1 la Vigor Senigallia. Al termine dell'incontro, Mister Seccardini ha espresso una soddisfazione palpabile, sottolineando come i risultati ottenuti siano il giusto premio per il lavoro svolto.
«I sorrisi ci sono perché finalmente si raccoglie quello che uno semina durante la settimana» ha commentato l'allenatore. Seccardini ha ricordato i periodi difficili in cui la squadra, pur seminando molto, non aveva raccolto a causa di episodi sfavorevoli. «Purtroppo il calcio è fatto di episodi e non ci ha girato giusto anche oggi» ha aggiunto il tecnico, alludendo a diverse decisioni arbitrali controverse che avrebbero potuto compromettere la gara.
Nonostante le difficoltà, la squadra ha dimostrato una crescita esponenziale: «Siamo stati veramente bravi, intelligenti, cinici e maturi, perché questa squadra sta crescendo di partita in partita».
Il mister non ha nascosto la sua frustrazione per la direzione arbitrale, suggerendo che le sviste siano state più di una, oltre al rigore non concesso. Ha parlato di una "lettura della terna che determina comunque sia l'esito di una gara," sebbene il suo plauso finale sia andato a entrambe le formazioni per aver dato vita a una partita «viva» e «fondata sul coraggio di voler vincere».
L'Atletico Ascoli ha affrontato la sfida con una scelta tattica sorprendente, specialmente considerando le defezioni nel reparto difensivo. «Abbiamo preparato qualcosa di diciamo anomalo perché comunque sia abbiamo accettato, nonostante le mille difficoltà che avevamo un reparto difensivo inventato, di giocare uomo su uomo e di andarli a prendere» ha rivelato Seccardini. Una strategia tanto audace quanto rischiosa.
Il tecnico ha persino definito la decisione come «a tratti folli», considerando che la squadra avrebbe potuto accontentarsi di gestire il doppio vantaggio. Questa pressione alta e costante ha impedito alla Vigor di sviluppare il proprio gioco, costringendola all'attacco diretto.
L'incontro contro la Vigor Senigallia di Mister Clementi è stato definito «sempre bello» per l'approccio a viso aperto e la battaglia sia nei duelli individuali sia nelle strategie. Seccardini ha speso parole di elogio per gli avversari, pur non nascondendo la forza del loro attacco: «Il Senigallia ha in attacco Bragoni, Alonszi e De Feo. Sono tre giocatori che noi abbiamo accettato di affrontarli con 60 metri di gamba alle spalle».
L'allenatore si è detto convinto che la Vigor saprà riprendersi e raggiungere la sua posizione abituale: «Penso che alla lunga il Senigallia ritroverà quella qualità che gli è mancata secondo me in questo inizio di campionato e poi dopo vedremo la classifica che andrà a occupare. Io penso che il Senigallia può arrivare dove arrivo ogni anno, tra le prime sei».
Nonostante la vittoria, Seccardini ha sottolineato che l'Atletico Ascoli avrebbe potuto chiudere con un passivo maggiore per gli avversari: «Penso che con un pizzico di malizia in più e con una lettura secondo me giusta potevamo tranquillamente magari finire anche 3-4-0».
Il Mister ha voluto riportare l'attenzione sui prossimi impegni, consapevole che il percorso è ancora irto di ostacoli. «Adesso chiuderemo il girone d'andata con tre partite veramente difficili, andiamo a Fossombrone poi veniamo a San Morese e poi andremo a Teramo» ha elencato Seccardini, definendo il cammino finora «tortuoso, pieno di insidie».
Nonostante i «pregiudizi» e le «speculazioni» sul blasone del club, la squadra non ha mai perso di vista l'obiettivo triennale. L'aspirazione resta alta, ben oltre il semplice mantenimento della categoria: «L'obiettivo nostro è quello di entrare nei play-off, ma più che un obiettivo, un sogno, una soddisfazione è quello di battagliare tutte le domeniche e di dar fastidio a tutti».
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 17:40 ufficialeLa Nocerina formalizza l'intesa con De Luca
- 17:35 Clamoroso a Poggibonsi: Vellini pronto a cedere la società, l'amministrazione comunale medierà la vendita!
- 17:30 Varese, mister Ciceri: «Il rammarico è tanto, ma la squadra ha mostrato spirito, da questo dobbiamo ripartire»
- 17:25 Ancona furiosa contro gli arbitri: "Episodi non sanzionati hanno deciso il match". L'appello ai vertici!
- 17:20 Scafatese: è Ferraro il prescelto per la panchina? La situazione
- 17:15 Brindisi, Ciullo sul mercato: «Il direttore Righi sta lavorando: arriverà qualcuno»
- 17:08 Lavagnese, è fatta per il nuovo attaccante: ecco di chi si tratta
- 17:04 INCREDIBILE - La Scafatese capolista cambia allenatore!
- 17:00 Atletico Ascoli, mister Seccardini: «I sorrisi ci sono perché finalmente si raccoglie quello che uno semina durante la settimana»
- 16:45 Arezzo, il pres. Manzo: «Rimini? Siamo partiti sapendo che sarebbe successo qualcosasarebbe stato il caso non farli iscrivere»
- 16:30 Mestre, mister Perticone: «La reazione nella ripresa è stata importante, ma siamo ancora in questo limbo dove non riusciamo a fare gol»
- 16:20 Fidelis Andria, il j'sccuse di Vallarella: «Confusione e nervosismo. È stata regalata la partita alla Virtus Francavilla»
- 16:15 Pirozzi sulla sua Lucchese: «Tifosi e nuovi acquisti sono le fondamenta, ma in difesa numericamente siamo corti»
- 16:00 Siena, Guerri è onesto: «Dobbiamo lottare con tutte le forze per i playoff, non ha senso guardare al Grosseto»
- 15:45 Sambenedettese, mister Mancinelli: «Se ci sarò a Pontedera non lo so, ma sono un professionista e mi metto a disposizione»
- 15:30 Piacenza, Franzini sul mercato: «Prendiamo solo giocatori forti, quelli che facciano al caso nostro»
- 15:20 Lagzir torna subito nel girone H! Il Fasano sarà contento? E lui promette una cosa
- 15:15 Ternana, mister Liverani: «La proprietà c’è, i soldi arrivano, ma la preoccupazione è solo sulla partita»
- 15:00 Romano sul mercato del Messina: «Ci manca un reparto offensivo completo, abbiamo bisogno di due elementi che ci diano profondità»
- 14:50 Fidelis Andria, sospiro di sollievo per il capitano Allegrini: trauma cranico non commotivo, ecco i giorni di stop
- 14:45 Trapani, la delusione del presidente: «Ho immesso quasi 5 milioni di euro a fronte di 910 mila euro di incassi: vergognoso!»
- 14:40 Può rescindere oggi un 34enne attaccante finito fuori rosa nel suo club
- 14:35 Clamoroso alla Vibonese: già terminata l'avventura di Lazgir
- 14:30 Grosseto, il dg Vetrini: «Più che vincere non si può fare, dobbiamo continuare il nostro cammino»
- 14:25 Sospiro di sollievo per l'Ancona: il capitano Gelonese scampa alla frattura della tibia!
- 14:15 L'allarme di Panarelli: «Il Taranto ha qualità superiori, ma non possiamo prendere questi gol gratuiti!»
- 14:00 Giulianova, Pergolizzi: «Alcuni non hanno giocato perché ci sono delle situazioni di mercato»
- 13:45 Vicenza, Gallo sulla rivale principale: «Dico Brescia! Ha qualcosa in più delle altre...»
- 13:30 Reggina, Torrisi spiega la panchna di Ferraro: «Non potevo rischiarlo, vi spiego...»
- 13:15 Cjarlins Muzane, mister Zironelli: «Non siamo stati all’altezza, l’abbiamo messa sulla tecnica ma non bastava»
- 13:00 Panchina Latina, esclusive calciomercato, ricorso Triestina e ds Virtus Francavilla: le top news delle 13
- 13:00 Cosenza, Buscè sul clima di Foggia: «Sembrava di essere tornati ai tempi del Covid»
- 12:45 Martina, mister Laterza: «Dovevamo dare di più per vincerla, ma si sono affrontate le migliori difese»
- 12:40 ufficialeSi svincola l'attaccante Riccardo D'Antoni
- 12:35 Scandalo arbitrale e dramma Lattanzio: il Barletta esplode contro la CAN D!
- 12:30 Sampdoria, mister Gregucci: «Agli altri basta poco per segnare, noi naufraghiamo a 20 metri dalla porta»
- 12:15 Campobasso bloccato in casa, Zauri rivela: «Quando subiamo gol, è come se tornasse qualche fantasma»
- 12:00 Paganese KO ad Afragola, Novelli gela tutti sul mercato: «Questa squadra non ha bisogno di innesti, voglio lo stesso organico»
- 11:55 Triestina, ultima spiaggia legale: ricorso al collegio di garanzia per salvare 7 punti!
- 11:50 Valmontone, è fatta per il colpo in attacco: la situazione
- 11:45 Foggia, mister Barilari: «Sono stato un po’ cacasotto all’ultimo minuto»
- 11:30 Teramo, mister Pomante: «Non abbiamo fatto una gran prestazione, ma vedo il bicchiere mezzo pieno, è un buon punto»
- 11:15 Alcione Milano, mister Cusatis: «Abbiamo giocato una partita di altissimo livello, sapevamo che non potevano tenere l’intensità per 90 minuti»
- 11:10 Nienter Taranto per Nunes: il 31enne brasiliano può restare a Pomezia, la situazione
- 11:05 Capitano fino a una settimana fa e ieri 90' in campo, ma da oggi può partire: la situazione
- 11:00 Vado, mister Roselli: «Se vogliamo crescere tutti insieme dobbiamo avere equilibrio e dare il 300%»»
- 10:45 Trapani, il ds Volume: «Antonini non vuole fare nessun passo indietro, ma dobbiamo rientrare nel salary cap»»
- 10:40 Taranto: sfida alla Virtus Francavilla per un 29enne argentino?
- 10:35 Atletico Ascoli, rumors su Sbrissa: lo cerca un club che si sta giocando la promozione in C
- 10:30 Olbia, mister Favarin: «Abbiamo fatto un’impresa di fronte a una grande squadra, ma ora abbiamo bisogno di innesti»