La Castellanzese prosegue la sua striscia positiva, ottenendo un significativo pareggio a reti inviolate contro lo Scanzorosciate in una giornata in cui il campo da gioco, reso pesantissimo dalla pioggia incessante, ha rappresentato un ostacolo in più per entrambe le formazioni.

Al termine di un incontro combattuto, i neroverdi guidati da mister Del Prato—privi degli indisponibili Chessa, Colombo, Oleoni e Robbiati, oltre all'assenza dell'ultima ora di Poli, fermato dalla febbre—hanno portato a casa il secondo 0-0 consecutivo, replicando il risultato ottenuto contro il Pavia. La vittoria è stata accarezzata soltanto nei minuti finali grazie a un tentativo del centrocampista Guerrisi.

La prima vera opportunità del match è arrivata dopo soli tre minuti ed è stata creata dai padroni di casa. Su un cross proveniente dalla corsia mancina operato da Zambelli, il centravanti Valois ha staccato di testa da distanza ravvicinata, ma Frigerio, portiere della Castellanzese, si è fatto trovare pronto, deviando in calcio d'angolo con un intervento efficace.

La risposta della squadra ospite si è concentrata principalmente sulla destra, dove Boccadamo ha tentato più volte di servire i compagni in posizione utile per la conclusione. Al trentottesimo minuto, una punizione battuta da Vernocchi dalla trequarti ha pescato Rusconi sulla fascia destra. Il cross immediato in mezzo all'area è stato intercettato da Tordini che, pur elevandosi sopra tutti, non è riuscito a inquadrare lo specchio della porta difesa da Colleoni.

La ripresa ha visto le due squadre fronteggiarsi su un terreno sempre più fangoso e difficile, con la pioggia che non ha dato tregua. Il gioco si è concentrato prevalentemente in mediana, trasformando la sfida in una battaglia tattica con scarsissime occasioni da rete. Sia la Castellanzese che lo Scanzorosciate hanno provato a superare le rispettive difese con lanci lunghi, cercando di innescare gli attaccanti per vie aeree o in velocità.

L'episodio più clamoroso del secondo tempo è avvenuto nel primo dei quattro minuti di recupero concessi. È stato ancora Guerrisi a rendersi protagonista, trovandosi la palla buona per calciare a rete dall'altezza del dischetto del rigore. Purtroppo per i neroverdi, la difesa giallorossa è riuscita a ostacolare la conclusione, che è terminata alta sopra la traversa.

Nonostante l'occasione mancata, la Castellanzese esce dal campo con un punto prezioso che rafforza la serie di risultati utili consecutivi e, cosa non meno importante, mantiene ancora una volta la propria porta inviolata, dimostrando solidità difensiva in condizioni estreme.

Tabellino dell'Incontro

SCANZOROSCIATE – CASTELLANZESE 0-0 (0-0)

SCANZOROSCIATE (3-4-3): Colleoni; Grassia, Scuderi, Zambelli; Dieng (35’ st Deldossi), Binetti, Valois, Poli (25’ st Panza); Haoufadi (25’ st Guienne), Gueye, Belloli. A disposizione: Calzaferri, Finazzi, Malanchini, Marsetti, Ruggeri, Mombrini. Allenatore: Alessio Delpiano

CASTELLANZESE (3-5-2): Frigerio; Rusconi, Gritti, Tordini; Boccadamo, Lacchini, Vernocchi (29’ st Foglio), Castelletto, Micheri; Guerrisi, Merkaj (35’ st Giuliani). A disposizione: Dominioni, Rausa, Selmo, Ujka, Pasqualini, Airaghi, Cirigliano. Allenatore: Ivan Del Prato

ARBITRO: Marco Cazzavillan di Vicenza; assistenti Lelio Petruzziello di Avellino e Filippo Alfieri di Lecce

AMMONITI: 34’ pt Poli (S), 8’ st Belloli (S), 15’ st Castelletto (C), 29’ st Boccadamo (C), 35’ st Guerrisi (C), 44’ st Zambelli (S)

ESPULSI: nessuno

RECUPERO: 1’ + 4’

Sezione: Serie D / Data: Dom 16 novembre 2025 alle 23:00
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print