Una giornata da dimenticare per il Sassari Latte Dolce, che incappa nella sua quinta sconfitta stagionale, cedendo per 2-0 sul campo dell'Anzio. Nonostante un buon controllo del gioco, i sassaresi non sono riusciti a concretizzare, subendo invece due reti su errori difensivi e calci piazzati.

Per i biancocelesti si preannuncia ora un'altra sfida cruciale: il prossimo turno vedrà infatti la squadra misurarsi con la Nocerina, galvanizzata dal successo sul Costa Orientale Sarda, che l'ha proiettata al secondo posto in classifica in coabitazione con il Trastevere.

La gara prende il via con la consueta fase iniziale di studio tra le due formazioni. La prima vera emozione arriva all'11': Cabeccia innesca Loru, che riesce a superare il portiere Stancampiano e a insaccare, ma la gioia del Sassari Calcio Latte Dolce è di breve durata, poiché la rete viene annullata per una posizione di fuorigioco.

Ironia della sorte, è proprio sull'azione successiva alla punizione concessa per l'offside sassarese che l'Anzio trova il lampo per passare in vantaggio. Salvador controlla il pallone e, da una posizione defilata ma efficace, non lascia scampo alla difesa ospite, firmando l'1-0 a favore dei padroni di casa.

Nonostante il colpo subito, gli uomini di mister Fini reagiscono alzando l'intensità e il ritmo. Al 24', Loru serve un pallone invitante a Piredda, il quale, posizionato al limite dell'area piccola, non riesce tuttavia a inquadrare lo specchio della porta. I biancocelesti prendono in mano le redini del gioco, costringendo l'Anzio a chiudersi nella propria metà campo. Nonostante il forcing offensivo sardo, la difesa laziale si dimostra attenta e ben organizzata, respingendo ogni tentativo. Le squadre vanno così al riposo con il punteggio fermo sull'1-0.

Il copione non muta all'inizio della ripresa: il Sassari Calcio Latte Dolce spinge incessantemente alla ricerca del pareggio, mentre l'Anzio si concentra sulla fase difensiva, presidiando con ordine gli spazi. Al 61', Piredda prova a scuotere i suoi con una conclusione dalla distanza, ma il tiro si spegne alto sopra la traversa.

Appena un minuto più tardi, l'Anzio assesta il colpo decisivo. Su un calcio di punizione battuto con precisione da Bordin, Di Razza svetta di testa e infila la palla in rete, portando il risultato sul 2-0 e raddoppiando il vantaggio per i laziali.

Con due reti da recuperare, mister Fini tenta il tutto per tutto rimescolando le carte con una tripla sostituzione: entrano Mayr, Fini e Coghetto. I biancocelesti alzano ulteriormente il baricentro e la pressione sull'area avversaria. All'83', proprio il neo-entrato Fini impegna severamente Stancampiano con un bel tiro, costringendo l'estremo difensore a rifugiarsi in calcio d'angolo.

Nonostante gli sforzi finali, anche nel recupero, con i tentativi di Loru e Di Paolo, il risultato non cambia. L'Anzio resiste fino al fischio finale, infliggendo al Sassari Calcio Latte Dolce un'altra battuta d'arresto per 2-0.

Anzio: Stancampiano; Rosania, Di Razza, Pirani; Corelli (44’ st De Gennaro), Bordin (24’ st Battisti), Laribi (29’ st Gesmundo), Dalla Valle; Di Lelio (24’ st Segat), Salvador, Bencivenga (34’ st Carnevale). A disposizione: Ciotti, Noce, Corradini, De Rocchis. Allenatore: Samuele Bignozzi

Arbitro: Francesco Comito (sez. Messina) Assistenti: Samiele Michele Scellato (sez. Prato) e Michele Poneti (sez. Firenze)

Sassari Calcio Latte Dolce: Salvato; Aiello, Cabeccia, Pinna (18’ st Coghetto); Bouabre (18’ st Fini), Piredda, Tesio (18’ st Mayr), Cotugno (24’ st Di Paolo), Luiu (40’ st Sangarè Traorè); Tannor, Loru. A disposizione: Petricciuolo, Ruggiu, Asproni, Fisher. Allenatore: Michele Fini

Marcatori: 12’ Salvador (A), 62’ Di Razza (A) Ammonizioni: Stancampiano (A), Bencivenga (A), Bordin (A), Cotugno (SLD) Espulsioni: De Gennaro (A) e Aiello (SLD)

Sezione: Serie D / Data: Dom 16 novembre 2025 alle 22:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print