Si è chiuso con gli encomiabili tifosi biancazzurri a intonare il coro “Vi vogliamo così!” un pomeriggio negativo solo nel risultato per la Nuova Sondrio, opposta alla Virtus CiseranoBergamo sul campo dedicato a Carlo Rossoni nella dodicesima giornata del girone B di serie D.
I biancazzurri non sono riusciti a dare continuità ai risultati positivi dopo il prestigioso successo casalingo sul Milan Futuro, cedendo per 2-1 al termine di un confronto giocato sotto la pioggia battente davanti a pochi spettatori, tra cui spiccavano e facevano sentire la loro voce Grupp Sasèla e Boys Sondrio, assiepati sulla tribunetta senza copertura.
Prima del fischio d’inizio le due squadre dimostravano il loro cordoglio per il grave lutto familiare che ha colpito Francesco Bottazzi, giovane calciatore biancazzurro, partito dal settore giovanile e approdato quest’anno in prima squadra. Mister Stefano Brognoli, al suo debutto sulla panchina sondriese, schierava subito tre dei quattro nuovi arrivi, cosicché la linea difensiva davanti a Uccelletti vedeva Schiavino e Blaze affiancare Boschetti, mentre Zingone e Zaccone agivano sulle fasce, chiavi del centrocampo affidate a Rizzo e Ba, con Marras e Gaeta a supporto dell’unica punta Longo. Sull’altro fronte mister Nicola Valenti lasciava agli esperti Lucenti e Quaggiotto il compito di guidare i più giovani compagni, con l’attacco in cui si batteva Lozza, supportato da Fornari e Viscardi.
Il confronto scivolava sui binari dell’equilibrio, con i padroni di casa più determinati in avvio, ma con i biancazzurri che gradualmente prendevano possesso della metà campo ospite e creavano non poca apprensione a Rovelli e compagni. Al 19’ il primo discusso episodio, con un cross dalla sinistra su cui Lucenti non riusciva a intervenire deviando il pallone all’indietro, dove un compagno in piena area di rigore toccava la palla con la mano, irregolarità apparsa evidente anche in tribuna. Il direttore di gara sorvolava, nonostante le vibranti proteste di giocatori e pubblico sondriese. Passavano solo due giri di lancette e Longo veniva anticipato a pochi passi dalla porta da Lucenti al termine di una pregevole azione valtellinese. Al 24’ era Zaccone a tagliare l’area con un fendente dalla sinistra, ancora il capitano in maglia blu respingeva e Longo sulla ribattuta calciava alto. Il buon momento del Sondrio proseguiva al 28’ con Marras che dalla trequarti spostato sulla destra del fronte d’attacco calciava una punizione destinata sotto l’incrocio, con Rovelli a deviare in corner. Sull’altro fronte era Caccia a effettuare un tiro cross al 35’ su cui Uccelletti si faceva trovare pronto.
Era il preludio al vantaggio della squadra di casa, che passava alla prima vera occasione, con Fornari che calciava da fuori area un tiro sugli sviluppi di un corner su cui la deviazione di un biancazzurro si rivelava decisiva per spiazzare il portiere e regalare il più beffardo degli autogol. Il primo tempo si chiudeva con un’incursione di Viscardi dalla sinistra, con una conclusione su cui il numero uno sondriese ribatteva sventando la minaccia. La ripresa non cambiava il leit motiv del confronto, così come la pioggia non smetteva di cadere sul Rossoni di Ciserano, rendendo il terreno di gioco ancor più insidioso. Al 49’ l’episodio che decideva il match, su cui ancora una volta (l’ennesima in questa stagione a svantaggio della Nuova Sondrio...) il direttore di gara commetteva un errore evidente, come testimoniato anche dalle immagini televisive, oltreché da chi era presente a bordo campo e in tribuna. I padroni di casa orchestravano un’eccellente manovra e inserivano un giocatore a ridosso dell’area piccola, dove Uccelletti in uscita bassa toccava in modo evidente il pallone con le mani, tanto che la palla cambiava traiettoria. L’arbitro, pur ben posizionato, decretava un penalty inesistente malgrado le proteste degli ospiti.
Viscardi cercava e trovava l’angolino alto alla sinistra del portiere per il 2-0. I valtellinesi non si arrendevano. Tutt’altro. Prendevano ancor più in mano le redini dell’incontro e al 57’ sugli sviluppi di un corner la palla arrivava a Longo appostato poco fuori l’area piccola sulla destra del fronte d’attacco. Tocco di precisione sul secondo palo e gol del 2-1, il secondo in questa stagione per l’attaccante sondriese dopo quello di Merate. Il match si riapriva. Al 63’ era Uccelletti a bloccare due conclusioni di De Felice e Adenyo, mentre al 76’ Vasil serviva un ottimo filtrante a Tall, che leggermente defilato non riusciva a battere Rovelli, abile a bloccare a terra. I biancazzurri chiudevano gli avversari nella loro metà campo, ma non riuscivano a trovare il varco giusto, esponendosi a qualche contropiede pericoloso.
Come al 89’ quando era Boschetti a deviare da pochi passi la conclusione di Ferrario. Dopo sei minuti di recupero si chiudeva il confronto con il successo di misura dei bergamaschi, ma al Sondrio restava la consapevolezza di aver lottato ad armi pari e aver meritato quanto meno il pareggio. Domenica prossima si torna alla Castellina, dove saranno i bresciani del Breno a misurarsi coi valtellinesi, dopo la sfida di Coppa Italia vinta ai rigori proprio dalla squadra del capoluogo.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 01:00 L'Arcetana raccoglie un punto in casa dell'Atletic Cdr Mutina
- 00:45 Caronnese travolgente: cinquina alla Rhodense sotto la pioggia
- 00:30 La Battipagliese risolve la pratica Santa Maria Cilento già nel primo tempo
- 00:15 Il Fiorenzuola supera la Bobbiese con il risultato di 4-1
- 00:10 L'Unione Calcio Bisceglie ne fa cinque in casa del Gallipoli
- 00:05 Il Napoli Women continua a stupire: battuta l'Inter di misura
- 00:00 Un ottimo Bisceglie supera in scioltezza il Brilla Campi
- 23:45 La Virtus CiseranoBergamo impone un nuovo stop alla Nuova Sondrio
- 23:30 Il Monastir torna alla vittoria con due gol in due minuti sul campo dell'Olbia
- 23:15 La Correggese piega la resistenza del Tuttocuoio con un netto 3-0
- 23:00 Castellanzese: punto importante sotto la pioggia sul campo dello Scanzorosciate7
- 22:45 Il Sassari Latte Dolce esce sconfitto del match sul campo dell'Anzio
- 22:43 Nulla di fatto tra Termoli e Sora: finisce a reti bianche
- 22:35 Sambiase-Acireale: reti inviolate al D'Ippolito
- 22:30 La Luparense espugna 3-1 il campo del San Luigi
- 22:29 Ligorna arrembante: un gol per tempo piega la Valenzana Mado
- 22:15 La Biellese perde di misura sul campo del Saluzzo. Protagonista il classe 2008 Vespier
- 22:02 Domenica amara per l'Adriese: al Bettinazzi passa il Bassano
- 22:02 Reggina, piove sul bagnato: oggi è esploso anche il caso Di Grazia
- 21:57 Il San Marino si prende i tre punti: Moriano stende una bella Maceratese
- 21:47 Pari pirotecnico: finisce a suon di gol tra Nola e Sarnese
- 21:30 Clamoroso tonfo interno del Chievo: il Brusaporto vince 3-0
- 21:19 Il Fasano alla fine ha ceduto: Loiodice via e resterà nel girone H. Ecco dove
- 21:15 Il Teramo continua a rispondere all'Ostiamare: vittoria 2-0 a Notaresco
- 21:00 In rimonta e in dieci uomini: punto d'oro del Cjarlins Muzane sul campo dell'Altavilla
- 20:45 Il San Donato Tavarnelle espugna Siena ed acuisce la crisi dei bianconeri
- 20:30 L’Aquila torna prepotentemente al successo: 3-0 al Fossombrone
- 20:15 Non sfonda la Paganese: solo un pari interno contro il Ferrandina
- 20:00 Un lampo del solito Scotto lancia il Treviso sul campo dell'Obermais
- 19:45 Union Brescia, il pres. Pasini: «L'Ospitaletto ci ha insegnato a giocare a calcio in un campo inzuppato di pioggia»
- 19:45 Il Foligno esce sconfitta da Sansepolcro dopo un gol contestato
- 19:30 Serie C, i risultati ed i marcatori delle gare del 14° turno (17:30)
- 19:25 Grosseto ormai lanciatissimo: vittoria 4-2 nel derby di Gavorrano
- 19:15 Scafatese: tris all'Ischia e prima vera fuga solitaria in classifica
- 19:00 Taranto, solo un punto a Racale. Ed è andata anche bene...
- 18:45 Il Pompei apre la crisi del Fasano? Clamorosa vittoria dei campani 3-2 al "Curlo"
- 18:30 Il solito Saverino lancia il Messina sul campo della Gelbison
- 18:15 La Salernitana espugna Altamura e torna da sola in vetta alla classifica
- 18:00 Poker d'arancio: Pistoiese show, Sant'Angelo travolto 4-1 e primo posto blindato
- 17:45 Brindisi on fire, quarta vittoria di fila. E Saraniti ritorna col botto
- 17:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 14° turno (17:30)
- 17:28 Serie D 2025-2026 - Girone E: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Poker Grosseto, cade il Siena. Vincono Prato, Tau, Sansepolcro e San Donato
- 17:25 Reggina in caduta libera: ancora una sconfitta in casa, amaranto in piena zona playout
- 17:21 Serie D 2025-2026 - Girone D: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Pari tra Picenza e Lentigione, la Pistoiese vince e allunga. Ok Pro Sesto
- 17:15 Doccia fredda Piacenza: solo un pari contro il Lentigione e la vetta si allontana
- 17:12 Serie D 2025-2026 - Girone I: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Nissa virtualmente al comando. Savoia e Reggina ko, pari Igea
- 17:10 Serie D 2025-2026 - Girone C: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Vincono Treviso, Bassano, Conegliano e Luparense
- 17:08 Serie D 2025-2026 - Girone H: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Il Pompei vince a Fasano! Pari Paganese, vincono Andria e Barletta
- 17:02 Serie D 2025-2026 - Girone B: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Cade il Chievo, la Caratese fa pari. Il Brusaporto aggancia la vetta
- 17:00 La Nocerina trova in rimonta la quarta vittoria di fila ed il 2° posto nel girone G