La Correggese archivia un periodo di risultati altalenanti ritrovando la vittoria e il sorriso grazie a una prestazione convincente che le ha permesso di imporsi con un netto 3-0 sul Tuttocuoio.

Un risultato maturato grazie a una prova solida e in costante crescita, in cui la verve offensiva è stata rinvigorita in modo decisivo dall'ingresso di Barbuti, autore di una doppietta e tornato a mostrare una brillantezza eccezionale.

La formazione biancorossa inizia la partita con grande determinazione. Al 3' si registra la prima azione degna di nota: Siligardi dialoga con Ghizzardi, la palla giunge a Galli che controlla bene, ma la sua conclusione viene deviata in calcio d'angolo. Il potenziale offensivo della Correggese si manifesta nuovamente all'8', quando è ancora Siligardi a sfiorare l'apertura delle marcature, ricevendo da Squarzoni e scagliando un tiro potente che si stampa in pieno sulla traversa.

Il Tuttocuoio risponde al 14' con una manovra ben congeniata, la cui finalizzazione si spegne però sul fondo. La pressione della Correggese non accenna a diminuire: al 28' la squadra si avvicina al gol su calcio piazzato, con Siligardi che pennella un cross per Berni, il quale stacca più in alto di tutti ma indirizza il colpo di testa appena sopra la traversa.

Al 38', è il portiere della Correggese, Narduzzo, a farsi notare deviando con efficacia un tiro insidioso scagliato dal numero 16 Renda. Due minuti più tardi, una nuova opportunità si presenta per i padroni di casa: Siligardi batte una punizione che costringe l'estremo difensore ospite alla parata; sulla respinta, Berni conquista un'ulteriore punizione laterale che, ribattuta ancora da Siligardi, si trasforma in un corner. Un'ulteriore punizione al 43' da posizione defilata per la Correggese termina alta sopra la traversa, chiudendo così la prima frazione di gioco a reti inviolate.

L'avvio di ripresa vede il Tuttocuoio entrare in campo con maggiore veemenza. Al 20', gli ospiti orchestrano un pregevole doppio scambio che culmina con due conclusioni ravvicinate in area: in entrambe le circostanze, Narduzzo compie parate straordinarie, sventando il pericolo e mantenendo intatto lo 0-0.

Scampato il rischio, la Correggese piazza il colpo decisivo. Al 21' avviene lo sblocco del match: Barbuti — appena subentrato dalla panchina — sfrutta al meglio un cross perfetto di Siligardi e di testa insacca l'1-0. Passa appena un minuto e arriva il raddoppio: Manuzzi, al rientro nella rosa della Correggese dopo la sua precedente esperienza in città, trova un corridoio ideale per lanciare Siligardi, che con freddezza insacca il 2-0.

Al 28', Barbuti completa la sua giornata di grazia e fissa il risultato sul 3-0. L'attaccante si avvantaggia di un rinvio impreciso da parte del portiere del Tuttocuoio, recupera palla con decisione, entra in area e incrocia il tiro sul secondo palo, chiudendo definitivamente i conti.

IL TABELLINO DELLA PARTITA

CORREGGESE - TUTTOCUOIO 3-0

CORREGGESE: Narduzzo, Ghizzardi, Zarrillo (39’st Piccolo), Giorgini, Ferraresi, Panizzi, Squarzoni (14’st Manuzzi), Galli, Berni (14’st D’Angelo), Siligardi (27’st Errichiello), Arrondini (14’ Barbuti). A Disposizione: Mantini, Carini, Ognibene, Cappelluzzo. Allenatore: Maurizio Domizzi.

TUTTOCUOIO: Desjardins, Cicioni, Bardini, Fino, Foresta, Colaferi (33’st Di Natale), Renda (41’st Berto), Severi (27’st Chiti), Sichi (30’st Coppola), Ingegneri, Giorgetti. A disposizione: Ricco, Perugi, Mezzasoma. Allenatore: Boschetto Riccardo.

Note: arbitro Cipolloni di Foligno (Casula - Piccolo)

Reti: 21’ st e 28’st Barbuti, 22’ st Siligardi

Ammoniti: Ferraresi (C), Colferi, Sichi, Foresta (T)

Sezione: Serie D / Data: Dom 16 novembre 2025 alle 23:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print